Ciao cimpo, secondo me se la temperatura del liquido di raffreddamento ti si abbassa vuol dire che hai il termostato rotto ovvero:
l'impianto di raffreddamento e un'impianto unico ma diviso in due, a motore freddo il termostato sta chiuso e fa circolare l'acqua nel blocco motore principalmente( questo per far si che il motore entri in temperatura prima) una volta arrivato a 90° il termostato si apre e fa passare il liquido per il radiatore. il termostato lavora di continuo ( apre e chiude a seconda della temp dall'acqua) e se ad una velocità costante( quindi temperature in camera di scoppio costanti) la lancetta scende il termostato non chiude (l'acqua passa sempre per il radiatore quindi si raffredda troppo). dovresti anche notare che il motore per entrare in temp sta più tempo.
per i gas di scarico potrebbe essere che ti si sia rotto il soffietto smorzavibrazioni dello scarico e che i gas vengano recuperati in aspirazione dell'abitacolo.
in fine per la perdita del liquido di raffreddamento:
fai il livello in vaschetta a motore freddo (sul MAX) e poi controlla in quanto tempo e km scende. se l'hai presa di seconda mano e quello prima di te non aveva un pò di cura spera di non avere la guarnizione di testa bruciata.
DA PRESTARE MOLTA ATTENZIONE:
dovresti, a macchina in moto e motore caldo, aprire con CAUTELA il tappo della vaschetta e vedere se ti "bronbola" l'acqua in vasca.
se è così hai la guarnizione di tasta bruciata ( tirate di motore a freddo). Buona fortuna e spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao