Alfa 147 - differenza tra 1.9 Diesel e 1.6 T.S

ok raga ma sapete perchè hanno fatto il 1.9 8 valvole e non 16 ? è per un fatto di consumi ?

perchè 8v erano sufficienti per la potenza che ha, l'adozione delle 16v per alcuni modelli del 1.9 è giustificata dalle potenze superiori
 
ah ok ...prima sono andato a provare una 147 2005 1.9 120 cv era perfetta esteticamente ed internamente .... però l'unico problema che ha 130.000 km e me la danno per 7.500 euro e quasi quasi un pensierino ci sta ... però i km mi sembrano tantini e io avevo intenzione di portare a rimapparla dite che rischio per l'affidabilità e tutto il resto ? il proprietario vecchio gli ha guardato prima di venderla valvole gomme nuove e cinghia distribuzione ... cosa dite ?
 
ah ok ...prima sono andato a provare una 147 2005 1.9 120 cv era perfetta esteticamente ed internamente .... però l'unico problema che ha 130.000 km e me la danno per 7.500 euro e quasi quasi un pensierino ci sta ... però i km mi sembrano tantini e io avevo intenzione di portare a rimapparla dite che rischio per l'affidabilità e tutto il resto ? il proprietario vecchio gli ha guardato prima di venderla valvole gomme nuove e cinghia distribuzione ... cosa dite ?

dico che se è tenuta bene 120mila km vuol dire che il motore è a metà vita, per cui tranquillo.

anche se il "muro psicologico" dei 100 mila esiste...:D io personalmente ne cercherei una meno chilometrata perchè non si sa mai, però in generale un JTDm con quel chilometraggio è tutto tranne che vecchio ;)

rimappare a 100 mila km...? si può sempre fare, però magari era meglio farlo qualche km fa... basta non far nulla di spinto, un 20cv e via :grinser026:

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
ok raga ma sapete perchè hanno fatto il 1.9 8 valvole e non 16 ? è per un fatto di consumi ?

Differisce tantissimo l'erogazione, esiste anche il JTD 16v, che è il 140/150Cv
L'8v è pronto subito, ma poi muore in alto, viceversa il 16v è meno presente in basso, ma tira bene fino al limitatore
Ovviamente il 16v, vista l'intrinseca propensione a girare piu' in alto si presta maggiormente a tirare fuori piu' cavalli
 
Differisce tantissimo l'erogazione, esiste anche il JTD 16v, che è il 140/150Cv
L'8v è pronto subito, ma poi muore in alto, viceversa il 16v è meno presente in basso, ma tira bene fino al limitatore
Ovviamente il 16v, vista l'intrinseca propensione a girare piu' in alto si presta maggiormente a tirare fuori piu' cavalli


sicuro...? io il 120cv l'ho provato su diverse auto, su 147 in particolare a me pare identico al 150cv fino ai 2000 giri, poi oltre i 2000 chiaramente il 16v spinge di più e per più tempo, mentre il 120cv perde smalto dai 3500 giri in su. In generale sono simili come erogazione, il 16v si "mantiene" maggiormente agli alti e in generale sopra i 2000giri va di più, molto validi entrambi.

Ripeto, il 120cv diesel è un motore nella norma ai bassi regimi e molto corposo ai medi.
Il 120cv benzina è un motore molto divertente in quanto tira fino ai 7000 e rotti giri del limitatore, però nella guida di tutti i giorni un po di Nm farebbero proprio comodo. E poi consumi alti.

Cioè il TS è sicuramente più divertente, il JTDm invece è "pratico", schiacci e lui va sempre e comunque senza scalare, poi consuma decisamente meno... direi che come auto di tutti i giorni forse è più indicato un JTDm, poi però si sa al cuore non si comanda.... se il benzinaio non fa paura e le orecchie vogliono il loro, allora via di TS ;)

:decoccio:

PS
In montagna il JTDm è quasi obbligatorio
 
io il 120 cavalli lo trovo molto buono come motore ha molta spinta dai 2.000 giri e mi ci trovo molto bene noyz tu che li hai provati tutti e due la tua spinge di quanto piu la 120?
 
- Informazione Pubblicitaria -
io il 120 cavalli lo trovo molto buono come motore ha molta spinta dai 2.000 giri e mi ci trovo molto bene noyz tu che li hai provati tutti e due la tua spinge di quanto piu la 120?


sono simili, entrambi iniziano la spinta verso i 1800-1900 giri e hanno il massimo tiro tra i 2500-3000 giri. La differenza c'è e si sente, però non immaginarti un altro mondo.... diciamo che il 150cv soprattutto in 2° marcia è più "brutale", la scarica in pochi secondi, ma in generale la differenza vera è la facilità in 4° 5° marcia ad arrivare ai 4000 giri in poco tempo. non credere che sotto i 2000 giri il 150cv sia più sveglio, secondo me sono uguali sottocoppia, poi sopra i 2000 giri e in generale passati i 2500 giri il 16v allunga più deciso, considera che in 2° a fondo se non ho lo sterzo perfettamente dritto tende a sgommarmi la ruota più interna.

di sicuro, rispetto al TS il JTDm da più l'impressione della spinta, l'8v ti attacca tranquillamente al sedile nelle prime tre marce. Se fai tanta autostrada poi il diesel è più indicato per tipo di erogazione e silenziosità, fino ai 3000 giri il motore rimane discreto, per cui con il 120cv vuol dire fino ai 145km/h circa. .:blink:.

:decoccio:
 
ah ho capito quindi metti questo caso partono il 120 e il 150 accanto vicini di quanto il 150 distacca il 120 cavalli?
 
ah ho capito quindi metti questo caso partono il 120 e il 150 accanto vicini di quanto il 150 distacca il 120 cavalli?

non saprei.... al massimo apri un altra discussione a riguardo e linkamela, magari tutto questo non interessa a thaiboxe.... lui voleva sapere del 120cv diesel e benzina ;)

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
X