Alfa 147 dubbio su classe emissioni e valvola EGR

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joseph82

Nuovo Alfista
10 Maggio 2010
2
0
1
42
BT
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM (150cv)
Ciao a tutti,

premetto che non ci capisco una cippa.
Ho acquistato una nasona del 2005 1.9 jtdm 150cv e pareri discordanti mi hanno fatto venire il dubbio.

Il meccanico di un'officina Afla qui a Roma mi dice che il motore è EURO 3 mentre sul forum leggo ovunque che le 150cv sono tutte EURO 4.

Mi dite una volta per tutte qual è l'affermazione corretta?

Altra domandina:

Quando ho ritirato la nasona, all'accensione veniva rilevata un'anomalia ("avaria sistema controllo motore") ma nonstante ciò la macchina andava benissimo e come ripresa era una bomba.
L'ho riportata al conce per far eliminare l'anomalia, ora la spia dell'avaria non si accende più ma ho notato un calo di prestazioni. E' possibile che prima dell'intervento la valvola EGR fosse tappata ed ora è stata riaperta?

In tal caso mi consigliate di lasciarla tappata o no?

Grazie in anticipo per le vostre preziose risposte.

Un saluto a tutti

Ultima modifica:
allora mi pare che del 2005 150cv dia gia euro 4....

cmq l egr..l importante è che sia pulita....se hai dei cali intorno ai 1800/1900giri potrebbe esser che hai l egr sporca.... molti dicono di tapparla da subito..ma secondo me non è conviene molto...

secondo me l'egr si tappa quando dopo un tot di anni andrebbe cambiata e quindi per non spender soldi uno la tappa con una flangia e via...ma ora che l auto va bene conviene lasciarla..altrimenti perchè l avrebbero messa;)

scusate ma leggere sul libretto di circolazione che classe Euro è si fa troppa fatica ::cop::

per la valvola EGR ci sono miriadi di discussioni, basta leggerle :decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
.... molti dicono di tapparla da subito..ma secondo me non è conviene molto...

secondo me l'egr si tappa quando dopo un tot di anni andrebbe cambiata e quindi per non spender soldi uno la tappa con una flangia e via...ma ora che l auto va bene conviene lasciarla..altrimenti perchè l avrebbero messa;)
Non ti offendere ma questa e' bella, verrebbe tappata per non spendere altri soldi? Non e' cosi! Viene tappata per altri motivi. Ecco date un'occhiata alla discussione che ho linkato sotto! L'EGR poi, e' stata una delle tante modifiche che si devono fare per poter fare inquinare meno l'auto e quindi rispettare le normative Europee, di sicuro avere un riciclo di gas di scarico nel motore non gli fa bene!

scusate ma leggere sul libretto di circolazione che classe Euro è si fa troppa fatica ::cop::

per la valvola EGR ci sono miriadi di discussioni, basta leggerle :decoccio:
Eh si esitono mille discussioni riguardo l'egr: eccoti la principale:
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5870-motori-jtd-e-jtdm-tappare-egr-tutto-28.html
E quoto anche il fatto di leggere sul libretto! ;)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X