Alfa 147 - eccessivo fumo nero.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

athxp

Alfista principiante
1 Giugno 2009
982
9
19
cn
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
carburante di satana....
ciao ragazzi, ho notato che la mia 147 jtdm 140cv fuma un po' troppo.
a freddo e negli allunghi suprattutto. davvero troppo...
dato che vorrei risolvere sto problema (anche perchè mi imbratta il paraurto posteriore ..) vorrei prima capirne il perchè:

ho subito pensato che sia l' apparato di iniezione.. quindiavrei l' intenzione di fargli un giro di additivo e vedere se migliora.
altrimenti porto a pulire l' iniezione con gli ultrasuoni.

voi avete altre idee? può essere altro? che so, lo scarico intasato ecc...

p.s i consumi son sempre invarati... circa 15-16 a litro.

Re: eccessivo fumo nero...

se non hai perdita di prestazioni direi che è "nella norma".

cioè solitamente qualsiasi problema hai nel motore (sia la turbina, l'iniezione, l'EGR, il debimetro, ecc...) hai subito aumento dei consumi e perdita di prestazioni o uno delle due. se tu la senti normale l'auto, semplicemente si sarà starato qualche valore in centralina per cui va più grassa del solito (direi quasi fisiologico sul JTD euro3 :D:D).

quello che puoi provare tu è usare un po di gasolio blu (quello dell'agip è molto buono) e vedere se migliora, se no volendo togliere le fumate devi andare in alfa e chiedere un aggiornamento del software della centralina o comunque una ricalibrazione....

provare un additivo se no...?

:decoccio:

beh si, la macchina ha prestazioni sempre uguali e consumi invariati.
solo che fuma un po' troppo...
il bule tech l' ho provato ma non ha dato risultati... ora volevo provare un buon additivo.
se provassi anche a pulire il debimetro??

- Informazione Pubblicitaria -

controlla i tubi intercooler!

beh si, la macchina ha prestazioni sempre uguali e consumi invariati.
solo che fuma un po' troppo...
il bule tech l' ho provato ma non ha dato risultati... ora volevo provare un buon additivo.
se provassi anche a pulire il debimetro??

usa uno spray per pulire apparecchiature elettroniche. però guarda che se fosse il debimetro avresti per lo meno consumi anomali, io credo che il debimetro sia a posto ;)

Ciao, io ti consiglierei prima di tutto di smontare e pulire l'EGR. Se è un po' intasata potrebbe essere quella. Poi, a completamento, fai un pieno ed aggiungi l'apposito STP, quello per la pulizie degli iniettori del disel. Io personalmente ti sconsiglio di usare i vari gasoli più raffinati: perchè abbiano efficacia sulla pulizia del matore e sui consumi, vanno usati regolarmente e non servono a niente, come dicono alcuni, un paio di litri o un pieno.
Ciao

grazie ragazzi dei consigli!
appena ho tempo do un' occhiata ai manicotti del turbo.
in effetti è vero, fosse il debimetro avrei consumi esagerati...invece nulla.
per l' additivo si, devo mettercene uno...
al + presto faccio tutti i test necessari e do anche una pulita all' egr!

Il problema uguale cè l'ho avuto anche io da me era il manicotto del turbo lesionato......la perdita di potenza non la noti in quel caso la vedi quando rimetti il manicotto nuovo....

ragazzi io col fumo nero o risolto facendo pulire EGR....con la conseguenza che la macchina consuma molto di piu..potete dirmi il perche?

ciao giovani !concordo con torseng, anche nel mio caso era il tubo tra turbo e intercooler. In piu' si accendeva la spia dell EDC quando spingevo a fondo.Il foro era bello grosso ci passa un dito!speso circa 90 euro chiaramente e unicamente originale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X