Alfa 147 - Frenata che "tira" a sinistra

Probabile un problema di equilibratura dell'impianto frenante.... Premendo il pedale hai notato qualcosa di strano? Escluso il fatto che tira a sinistra ovviamente!
 
si è probabile infatti ke sia da rivedere l'equilibratura dell'impianto frentante...ma il problema ti si pone solo qndo mandi l'impianto in pressione massima o anche in frenate più lievi??:)
 
Autostrada velocità tra i 120 e i 130 in fase di sorpasso devo frenare bruscamente , risultato : la mia 147 tira a sinistra in modo molto deciso e non volendomi schiantare ne sul guard rail ne sul camion alla mia destra ho dovuto correggere la macchina 4 volte, non ho avuto segnalazione dall'abs ne altro.
Ho parlato con il meccanico, che metterà l'auto sotto computer mercoledì e sospetta che sia l'abs.
Aggiungo che l'auto ha due mesi di vita e che a velocità inferiori il problema non si evidenzia.
Qualcuno ha avuto brutte esperienze simili?

RiCiao
Una volta passata la paura, hai provato a ripetere la prova? (non c'è bisogno di specificarlo, su strada deserta, vero?)
Non è che eri all'estrema sinistra della corsia e il fondo era sporco? Magari sul momento non hai sentito l'ABS.

Prima di allora hai fatto altre "frenatone"?

Al di là delle considerazioni "ambientali", è difficile che l'elettronica abbia problemi è più probabile che sia qualcosa di meccanico o idraulico...

:decoccio:

:decoccio:
 
Update scusate il ritardo.
Intanto ho portato la macchina dal meccanico e ha trovato da una parte i freni vetrificati :eek: una gomma posteriore gonfiata a quasi 3.5 e l'altra a nemmeno 2.
Dice che l'abs va bene, alchè ho sospettato anche io dell'impianto frenante , ma lui dice che in quel caso dovrebbe intervenire l'abs.
L'ho provata pochi gg dopo (ovviamente in autostrada deserta e stando sulla corsia di marcia) il problema persiste, l'ho provata io, mio marito e per sicurezza (di non essere abelinata :p) ho provato la corolla di mio marito che per la cronaca va dritta!
Ricapitolando...mi era successo una prima volta, ma ho dato la colpa alla frenata in curva, poi una seconda (quella raccontata) e poi avevo fatto la prova in totale rettilineo prima di portarla dal meccanico.
Le frenate a velocità medie (da città) sono ok. Il problema esce solo sopra i 120km/h. Devo dire che prima non avevo ancora provato a tirarla.
Ora sono d'accordo col meccanico che gliela faccio provare appena possibile, ma lui dice che ha fatto tutto quello che poteva :fragend008:

Lo spavento è nulla rispetto a quanto mi girano per la mancanza di sicurezza ;)
Grazie ragazzi!!!
 
visto che il meccanico ha fatto tutto quello che poteva forse è meglio rivolgersi a uno capace; l'auto non deve tirare da un lato in frenata, se lo fa c'è qualcosa di meccanico che non va; poi il fatto che una pastiglia fosse vetrificata dovrebbe subito far accendere una lampadina. sicuramente quella pinza non lavora in modo coretto; ciò non vuol dire che va cambiata ma probabilmente regolata.
la macchina quanti km ha??? sopratutto quanti km hanno i freni??
 
Grazie Camoz!
La macchina ha 2.600 km, è nuova!
Il meccanico è anche considerato uno bravo da quelli che conosco e che hanno Alfa.
Lui addirittura mi ha detto che la macchina è troppo nuova e che devo aspettare ancora 5-6.000 km !!!!!!! :eek: :eek:

Il tuo suggerimento mi sembra più che sensato, ora sta a fargli accettare una critica da una donna :D e mettergli il dubbio che si tratti più di una regolazione "di fino" che altro.
Il problema è che lui sostiene che qualsiasi difetto di frenata (quindi anche una pinza che lavori male) dovrebbe essere corretto dall'abs. Qui mi casca l'asino (io) perchè su come funzioni, e quando, l'abs della macchina non lo so.
Help!!!
 
Grazie Camoz!
La macchina ha 2.600 km, è nuova!
Il meccanico è anche considerato uno bravo da quelli che conosco e che hanno Alfa.
Lui addirittura mi ha detto che la macchina è troppo nuova e che devo aspettare ancora 5-6.000 km !!!!!!! :eek: :eek:

Il tuo suggerimento mi sembra più che sensato, ora sta a fargli accettare una critica da una donna :D e mettergli il dubbio che si tratti più di una regolazione "di fino" che altro.
Il problema è che lui sostiene che qualsiasi difetto di frenata (quindi anche una pinza che lavori male) dovrebbe essere corretto dall'abs. Qui mi casca l'asino (io) perchè su come funzioni, e quando, l'abs della macchina non lo so.
Help!!!

l'abs entra appena prima che la ruota si blocca o se si frena in curva correggendo la forza frenante tra l'asse anteriore e il posteriore; non corregge la forza frente tra il lato destro e sinistro (se le ruote non si bloccano) e visto che non c'è rischio di testacoda nemmeno l'esp entra.

se l'auto avesse piu km ti consiglierei un cambio pastiglie ma visto i km una pastiglia vetrificata a 2600 denota un problema.

prova a sentire il parere di un altro meccanico.
 
Ti ringrazio tanto.
Per ora devo tornare dallo stesso meccanico per problemi geografici, nel senso che è l'unico alfa della mia provincia.
Vedrò se si convince, altrimenti dovrò spostarmi.

Grazie ancora!
 
Ti ringrazio tanto.
Per ora devo tornare dallo stesso meccanico per problemi geografici, nel senso che è l'unico alfa della mia provincia.
Vedrò se si convince, altrimenti dovrò spostarmi.

Grazie ancora!


comunque ricordagli che l'impianto frenante deve essere perfetto con o senza l'abs; l'abs serve per aiutare nelle situazioni di pericolo (bassa aderenza ecc) non ha correggere problemi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'abs entra appena prima che la ruota si blocca o se si frena in curva correggendo la forza frenante tra l'asse anteriore e il posteriore; non corregge la forza frente tra il lato destro e sinistro (se le ruote non si bloccano) e visto che non c'è rischio di testacoda nemmeno l'esp entra.
Scusa se correggo la tua affermazione ma non è del tutto corretta...

L'ABS controlla tutte le ruote (escluso quella di scorta :p) e non c'entra nulla se sei in curva o in rettilineo. Il suo lavoro è solo di evitare il bloccaggio delle ruote singolarmente... ;)

In un'auto che ha solo 2.600 km il problema è al 99% in una pinza e all'un per cento nell'elettronica... ;)

:decoccio:

:decoccio: