Alfa 147 - Frenata che "tira" a sinistra

Scusate il ritardo, allora faccio il punto della cosa.
Il mio concessionario di zona non ha l'officina autorizzata, quindi sono andata dall'unico meccanico ufficiale Alfa (segnalato sul sito) della mia città.
Confermo che il mio dubbio veniva più da un eventuale problema di "montaggio" che di materiali.
Comunque l'abbiamo provata e devo dire che è stato abbastanza buffo..... Allora l'abs funziona perfettamente anche in curva (e questo mi ha riappacificata con la macchina) però l'abbiamo anche provata sulla stessa strada dove mi è successo il problema la prima volta ed effettivamente la macchina ha tirato un po', dopo un paio di tentativi (in piena legalità) abbiamo stabilito che la frenata potente effettivamente va bene e che forse il freno che si era vetrificato poteva essere vecchio. :confused:

Resta il prob del freno vetrificato, ma dopo le prove dovrebbe essere tutto ok.
A questo punto propendo per una mia eccessiva pignoleria .
Ora sono fuori e non posso riprovare la macchina, appena torno la terrò d'occhio. .:blink:.

Grazie M@urizio per i complimenti ma dal mio avatar si poteva capire che qualcosa ci azzecco. ;)

Per ora grazie a tutti :decoccio: :decoccio:


spero che sia tutto a posto e che ti possa godere la tua alfa in sicurezza
 
Ragazzi, ne sto passando una peggio dell'altra con la mia alfa 147!!
questa credo sia la peggiore perchè mi ha fatto rischiare grosso.....
arrivo in frenata ad un semaforo rosso, tutto il peso sull'asse anteriore..negli ultimi metri prima di fermarmi....CLAAK!! Una bella buca secca con l'anteriore destra.
Porca m...penso, il rumore è stato proprio sinistro, sarà successo qualcosa? E intanto maledicevo le strade veramente schifose di Foggia e provincia.
Scatta il verde e sento rumore metallico...poooorca....
sembra proprio che si sia rotto qualcosa!! l'auto sembra galleggiare e camminare sulle uova...pensavo già al mio meccanico che avrebbe trovato 3 o 4 lavoretti da fare....
Insomma, comincio a guidare in giro e non sembra proprio la stessa macchina...giro quà e là chiedendomi sempre quale parte abbia subito un danno, poi mi metto su strada per tornare a casa, entro in corsia di decelerazione, freno....e la macchina diventa ingovernabile, tende da morire a destra come se la ruota incriminata non ci fosse proprio, tanto che ho dovuto a 100km/h correggere 4 o 5 volte la traiettoria per evitare di schiantarmi sul guard rail e di perdere il posteriore!!!
a strada sgombra e paura passata ripeto le condizioni dell'incidente scampato.
Su rettilineo, freno ed è come se perdessi la ruota destra, la macchina gira proprio a destra con lo sterzo che rimane dritto! Lascio il freno e la macchina torna sulle rotaie.
Che sarà?
giunto omocinetico? barra stabilizzatrice? semiasse? braccetto superiore e inferiore?....
Avete qualche idea per non farmi infinocchiare dal meccanico??
Ringrazio tutti per le vostre deduzioni, consigli o risposte.
 
Su rettilineo, freno ed è come se perdessi la ruota destra, la macchina gira proprio a destra con lo sterzo che rimane dritto! Lascio il freno e la macchina torna sulle rotaie.
Che sarà?
giunto omocinetico? barra stabilizzatrice? semiasse? braccetto superiore e inferiore?....
Avete qualche idea per non farmi infinocchiare dal meccanico??
Ringrazio tutti per le vostre deduzioni, consigli o risposte.
Dalle descrizioni sembrerebbe uno snodo dello sterzo, in subordine un ammortizzatore "scoppiato"... :confused:

Certo che non fare tutte le verifiche del caso prima di raggiungere quella velocità è un pò da incoscienti.... :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ragazzi, ne sto passando una peggio dell'altra con la mia alfa 147!!
questa credo sia la peggiore perchè mi ha fatto rischiare grosso.....
arrivo in frenata ad un semaforo rosso, tutto il peso sull'asse anteriore..negli ultimi metri prima di fermarmi....CLAAK!! Una bella buca secca con l'anteriore destra.
Porca m...penso, il rumore è stato proprio sinistro, sarà successo qualcosa? E intanto maledicevo le strade veramente schifose di Foggia e provincia.
Scatta il verde e sento rumore metallico...poooorca....
sembra proprio che si sia rotto qualcosa!! l'auto sembra galleggiare e camminare sulle uova...pensavo già al mio meccanico che avrebbe trovato 3 o 4 lavoretti da fare....
Insomma, comincio a guidare in giro e non sembra proprio la stessa macchina...giro quà e là chiedendomi sempre quale parte abbia subito un danno, poi mi metto su strada per tornare a casa, entro in corsia di decelerazione, freno....e la macchina diventa ingovernabile, tende da morire a destra come se la ruota incriminata non ci fosse proprio, tanto che ho dovuto a 100km/h correggere 4 o 5 volte la traiettoria per evitare di schiantarmi sul guard rail e di perdere il posteriore!!!
a strada sgombra e paura passata ripeto le condizioni dell'incidente scampato.
Su rettilineo, freno ed è come se perdessi la ruota destra, la macchina gira proprio a destra con lo sterzo che rimane dritto! Lascio il freno e la macchina torna sulle rotaie.
Che sarà?
giunto omocinetico? barra stabilizzatrice? semiasse? braccetto superiore e inferiore?....
Avete qualche idea per non farmi infinocchiare dal meccanico??
Ringrazio tutti per le vostre deduzioni, consigli o risposte.
dalla descrizione sembrerebbe braccetto rotto e ammortizzatore...se la botta è stata davvero violenta fai controllare anche il cerchione potrebbe essersi piegato
 
Dalle descrizioni sembrerebbe uno snodo dello sterzo, in subordine un ammortizzatore "scoppiato"... :confused:

Certo che non fare tutte le verifiche del caso prima di raggiungere quella velocità è un pò da incoscienti.... :mad:

:decoccio:

:decoccio:

Certo probabilmente avrei tovuto testare prima di mettermi in viaggio per tornare a casa e non dopo, è stata una leggerezza infatti. In realtà credevo che il danno fosse moolto inferiore perchè a basse velocità non si sentiva molto.

Stamane ho portato l'auto dal meccanico, senza guardarla nemmeno, dopo la mia descrizione, ha detto anche lui un braccetto.:rolleyes:
Vi terrò informati.
Intanto vi chiedo, ma secondo voi è normale che un braccetto si possa rompere in seguito ad una buca, brusca che sia?
 
Intanto vi chiedo, ma secondo voi è normale che un braccetto si possa rompere in seguito ad una buca, brusca che sia?

nel tuo primo post di descrizione ti sei già dato la risposta...hai detto che eri in frenata, quindi con tutto il peso dell'auto sull'asse anteriore e quindi ammortizzatori compressi, è normale che la forza della buca deve essere trasferita da qualche parte, e non trovando sfogo negli ammortizzatori chi se ne fa carico sono gomme, cerchi e braccetti...che poi ci sono casi in cui non succede niente e casi in cui si deve sostituire mezzo avantreno è un'altro paio maniche...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, braccetto rotto, o meglio il silent block, o meglio la zampa del silent block che regge il braccetto al telaio s'è spezzata.
Non ci crederete ma tutto sistemato con 7 euro più manodopera che devo ancora pagare.
comunque sia, una Bravo del 2008 mi sta facendo l'occhiolino... e quindi.......

Protoxide: Compra On-Line la "Performance" per la tua SuperCar

YouTube - Alfa 147 1.9 jtd 115cv distinctive VENDESI - più visti

se qualcuno mi può aiutare.....
;-)