Alfa 147 - Frenata che "tira" a sinistra

Scusa se correggo la tua affermazione ma non è del tutto corretta...

L'ABS controlla tutte le ruote (escluso quella di scorta :p) e non c'entra nulla se sei in curva o in rettilineo. Il suo lavoro è solo di evitare il bloccaggio delle ruote singolarmente... ;)

In un'auto che ha solo 2.600 km il problema è al 99% in una pinza e all'un per cento nell'elettronica... ;)

:decoccio:

:decoccio:

le controlla in curva tramite d'EBD (Electronic Brakeforce Distribution) che modifica la forza frenante e la ripartizione della frenata tra gli assi anche se ruote non arrivano al bloccaggio;

comunque ci tenevo a precisare a Morgana che anche senza l'abs l'auto deve frenare correttamente senza tirare
 
Ciao, io avevo una fiat punto seconda serie; la portai a fare le revisione ma non la superò perche da una parte frenava la metà dell'altra, l'ho portata dal meccanico ed era il tubo dell'impianto frenante che da una parte risultava un po ostruito e si formavano bolle d'aria che sbilanciava la pressione dell'olio.
Ho cambiato quindi entrambi i tubi dei freni anteriori e le pasticche, problema risolto.
Forse potrebbe essere questo.

P.s.: sulla mia 147 non ho questi problemi per ora anche se ho visto che con frenate brusche e senza passeggeri il retrotreno si sposta un po su un lato (un po, non in modo preoccupante), tutto sommato, ottima frenata
 
Forse mi è sfuggita la cosa ma il "meccanico" è il concessionario dove hai comprato l'auto? possibile che la vetrificazione delle pastiglie di una ruota non gli abbia fatto sospettare di una piza che lavora male?

:confused:
 
Ciao, io avevo una fiat punto seconda serie; la portai a fare le revisione ma non la superò perche da una parte frenava la metà dell'altra, l'ho portata dal meccanico ed era il tubo dell'impianto frenante che da una parte risultava un po ostruito e si formavano bolle d'aria che sbilanciava la pressione dell'olio.
Ho cambiato quindi entrambi i tubi dei freni anteriori e le pasticche, problema risolto.
Forse potrebbe essere questo.

Questa esperienza mi sembra molto azzeccata.
Se hai una frenata sbilanciata alle alte velocità, il problema è dovuto alla pressione del fluido sulla singola pinza (o meglio, sul singolo pistoncino)...
Le ipotesi possono essere:
- pistoncino che non funziona bene: guarnizioni da sostituire (della pinza che ti frena meno)
- aria nel circuito
- tubi freno ostruiti o parzialmente piegati.

La pasticca vetrificata è una normale conseguenza di più frenate (almeno tre da te descritte) effettuate poggiando la pressione massima solo su un gruppo disco/pasticca. Se la ripartizione di frenata fosse stata equa, la pasticca non sarebbe stata vetrificata...

io ti consiglio di fare prima delle prova a costo zero tipo:
- fai fare lo spurgo dalle pinze in modo da eliminare una possibile aria all'interno del circuito;
- carteggia con della carta vetrata la pasticca vetrificata.

prova a rifare la prova dopo un pò di frenate morbide in modo da far assestare la pasticca carteggiata sul disco.

Se il problema persiste i papabili guastafeste possono essere a mio modesto parere o i gommini del pistoncino della pinza o i tubi freno. Escludo l'ABS.
 
Ciao, io avevo una fiat punto seconda serie; la portai a fare le revisione ma non la superò perche da una parte frenava la metà dell'altra, l'ho portata dal meccanico ed era il tubo dell'impianto frenante che da una parte risultava un po ostruito e si formavano bolle d'aria che sbilanciava la pressione dell'olio.
Ho cambiato quindi entrambi i tubi dei freni anteriori e le pasticche, problema risolto.
Forse potrebbe essere questo.

Ottimo suggerimento. Questo me lo gioco di sicuro.

Forse mi è sfuggita la cosa ma il "meccanico" è il concessionario dove hai comprato l'auto? possibile che la vetrificazione delle pastiglie di una ruota non gli abbia fatto sospettare di una piza che lavora male?:confused:
No. La macchina l'ho comprata da un altra parte. Che la vetrificazione non gli abbia fatto sospettare nulla infatti preoccupa anche me.

Questa esperienza mi sembra molto azzeccata....

io ti consiglio di fare prima delle prova a costo zero tipo:
- fai fare lo spurgo dalle pinze in modo da eliminare una possibile aria all'interno del circuito;
- carteggia con della carta vetrata la pasticca vetrificata.

Quest'ultima è stata cambiata. Le frenate morbide le ho fatte dopo il cambio, perchè considera che prima di poter rifare la prova in autostrada mi ci sono voluti due giorni.

Se riesco domani vado a fargliela provare, deve andare dritta!

Grazie ragazzi, siete dei ganzi :cool001:
 
Ottimo suggerimento. Questo me lo gioco di sicuro.
A me non pare un gran suggerimento su un'auto che ha 2.600 km... :rolleyes:


No. La macchina l'ho comprata da un altra parte. Che la vetrificazione non gli abbia fatto sospettare nulla infatti preoccupa anche me.
Io dubito anche sulla pastiglia vetrificata, se così fosse lo squilibrio della frenata lo sentiresti anche a velocità inferiori... :confused:


Se ce la stai raccontando giusta si tratta di un difetto di origine e pertanto qualsiasi ipotesi risulta azzardata... ;)

Non hai un centro revisioni dove far controllare "al banco" l'intensità della frenata e l'eventuale squilibrio tra le ruote?



X Camox l'affermazione che hai fatto per l'EBD è giusta... al 50% ;)




[/QUOTE]

:decoccio:
 
A me non pare un gran suggerimento su un'auto che ha 2.600 km... :rolleyes:
Io dubito anche sulla pastiglia vetrificata, se così fosse lo squilibrio della frenata lo sentiresti anche a velocità inferiori... :confused:
Se ce la stai raccontando giusta si tratta di un difetto di origine e pertanto qualsiasi ipotesi risulta azzardata... ;)
Non hai un centro revisioni dove far controllare "al banco" l'intensità della frenata e l'eventuale squilibrio tra le ruote?

Purtroppo la pastiglia vetrificata non l'ho vista con i miei occhi, la macchina l'ho dovuta lasciare dal meccanico. Ero ancora in buona fede.
Per ora, che si possa trattare di un piccolo squilibrio nella frenata ha un senso, sarò prevenuta, ma non è che in fiat facciano macchine famose per essere perfette. :mad:
Per il centro revisioni vedrò se mi passa tutto in garanzia. Sai com'è, io ho comprato una macchina nuova proprio per la sicurezza, che io non possa portarla in autostrada perchè mi sento insicura, non va tanto bene.

Questa poi, perchè non dovrei raccontarla giusta? Scusa, ma cosa ci guadagnerei? La macchina è sempre stata sotto il mio controllo tranne 30 min che l'ha provata mio papà da solo, anche volendo pensare male, cosa diavolo vuoi che abbia fatto?
Ora vado dal meccanico e vediamo se ha tempo per me.
 
Purtroppo la pastiglia vetrificata non l'ho vista con i miei occhi, la macchina l'ho dovuta lasciare dal meccanico. Ero ancora in buona fede.
Per ora, che si possa trattare di un piccolo squilibrio nella frenata ha un senso, sarò prevenuta, ma non è che in fiat facciano macchine famose per essere perfette. :mad:
Non voglio difendere la Fiat ma le pinze utilizzate sulle nostre auto, sono le stesse che vengono utilizzate anche da altri costruttori...


Per il centro revisioni vedrò se mi passa tutto in garanzia. Sai com'è, io ho comprato una macchina nuova proprio per la sicurezza, che io non possa portarla in autostrada perchè mi sento insicura, non va tanto bene.
Io intendevo dire che se tu o il tuo meccanico andate in un centro revisione (o se conoscete qualcuno che ha il banco prova freni) potreste chiedere la "misura" della frenata senza dover far prove in velocità...

Questa poi, perchè non dovrei raccontarla giusta? Scusa, ma cosa ci guadagnerei? La macchina è sempre stata sotto il mio controllo tranne 30 min che l'ha provata mio papà da solo, anche volendo pensare male, cosa diavolo vuoi che abbia fatto?
Ti chiedo scusa se ho dubitato del tuo racconto ma era molto ben circostanziato che sembrava scritto da un maschietto... complimenti per la preparazione! :smiley_029: .:blink:. :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Morgana, un consiglio banale... visto che la macchina è nuova non è meglio che la porti da un concessionario Alfa? comunque la garanzia legale vale anche se non l'hai comprata da loro.

Più che altro perchè magari, a furia di smanettare, magari poi non ti riconosceranno l'intervento in garanzia in caso di necessità (ovviamente sulla parte coinvolta).

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate il ritardo, allora faccio il punto della cosa.
Il mio concessionario di zona non ha l'officina autorizzata, quindi sono andata dall'unico meccanico ufficiale Alfa (segnalato sul sito) della mia città.
Confermo che il mio dubbio veniva più da un eventuale problema di "montaggio" che di materiali.
Comunque l'abbiamo provata e devo dire che è stato abbastanza buffo..... Allora l'abs funziona perfettamente anche in curva (e questo mi ha riappacificata con la macchina) però l'abbiamo anche provata sulla stessa strada dove mi è successo il problema la prima volta ed effettivamente la macchina ha tirato un po', dopo un paio di tentativi (in piena legalità) abbiamo stabilito che la frenata potente effettivamente va bene e che forse il freno che si era vetrificato poteva essere vecchio. :confused:

Resta il prob del freno vetrificato, ma dopo le prove dovrebbe essere tutto ok.
A questo punto propendo per una mia eccessiva pignoleria .
Ora sono fuori e non posso riprovare la macchina, appena torno la terrò d'occhio. .:blink:.

Grazie M@urizio per i complimenti ma dal mio avatar si poteva capire che qualcosa ci azzecco. ;)

Per ora grazie a tutti :decoccio: :decoccio: