alfa 147 jtd 16v 140cv la mattina non parte

kit

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2015
19
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 140cv
salve a tutti,la mia nasona la mattina non parte subito parte dopo circa 20 volte che provo.poi il giorno mi posso fermare 100 volte e la macchina parte sempre.,mi sta facendo impazire,questo mese ho cambiato egr candelette batteria da 74 amp pulito sensore turbo smontato tutto corpo farfallato,mi è rimasto solo la pompa gasolio quella nel serbatoio da smontare x vedere se la causa sia lei.consigli ben accettati.grazie
 
salve a tutti,la mia nasona la mattina non parte subito parte dopo circa 20 volte che provo.poi il giorno mi posso fermare 100 volte e la macchina parte sempre.,mi sta facendo impazire,questo mese ho cambiato egr candelette batteria da 74 amp pulito sensore turbo smontato tutto corpo farfallato,mi è rimasto solo la pompa gasolio quella nel serbatoio da smontare x vedere se la causa sia lei.consigli ben accettati.grazie

Aspetta un pò, giusto per capire la sistuazione, le candelette se sono debobli è sufficiente fare il ciclo di preriscaldamento deu tre volte, poi una volta che hai fatto un'altro ciclo di preriscaldamento dovrebbe partire bene (se sono bruciate tutte, ti lampeggia la candeletta), sulla ERG è da cambiare se s'incanta sempre dandoti problemi nei bassi fino a quando non è alto di giri il motore, sulla pompa gasolio sia di bassa che di alta pressione, aspetta, prima controlla il filtro gasolio se è intasato e magari se lo vedi abbastanza sporco, scaricare il serbatoio in un recipiente e vedere quante impurità cis ono dentro.

Non escludo che ogni tanto devi anche tenere il motore alto, ti cito una panoramica che ti spiega qualche dritta
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/74618-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
 
Aspetta un pò, giusto per capire la sistuazione, le candelette se sono debobli è sufficiente fare il ciclo di preriscaldamento deu tre volte, poi una volta che hai fatto un'altro ciclo di preriscaldamento dovrebbe partire bene (se sono bruciate tutte, ti lampeggia la candeletta), sulla ERG è da cambiare se s'incanta sempre dandoti problemi nei bassi fino a quando non è alto di giri il motore, sulla pompa gasolio sia di bassa che di alta pressione, aspetta, prima controlla il filtro gasolio se è intasato e magari se lo vedi abbastanza sporco, scaricare il serbatoio in un recipiente e vedere quante impurità cis ono dentro.

Non escludo che ogni tanto devi anche tenere il motore alto, ti cito una panoramica che ti spiega qualche dritta
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/74618-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html

le candelette sono tutte e 4 nuove la egr cambiata nuova il filtro gasolio cambiato una settimana fa con tutti i raccordi cambiati e messo fasciette nuove.io metto la chiave in mar x 3 volte,ci mette un po prima che parte diciamo dopo svariate volte che provo cambiato anche manicotto ic superiore che era bucato,non so più che fare
 
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non risponde più nessunoooooo

I tubi che portano gasolio al filtro gasolio sono tutti integri?
Basterebbe anche qualche tubino di spurgo tipo quelli che sono sopra alla testa degli iniettori e ti ritrovi faticoso a partire...
A questi giorni la temperatura arriva anche sotto i 0°C, se il gasolio non è additivato e i benzinai non è detto che lo abbiamo adittivato ti ritrovi a -4°C che il motore non ti si accende perchè il gasolio si è congelato.
Puoi anche aditivare il gasolio con della benzina che il problema si rivolve, io adotto come miscela un 20€ di gasolio e 1€ di benzina sul mio diesel
 
I tubi che portano gasolio al filtro gasolio sono tutti integri?
Basterebbe anche qualche tubino di spurgo tipo quelli che sono sopra alla testa degli iniettori e ti ritrovi faticoso a partire...
A questi giorni la temperatura arriva anche sotto i 0°C, se il gasolio non è additivato e i benzinai non è detto che lo abbiamo adittivato ti ritrovi a -4°C che il motore non ti si accende perchè il gasolio si è congelato.
Puoi anche aditivare il gasolio con della benzina che il problema si rivolve, io adotto come miscela un 20€ di gasolio e 1€ di benzina sul mio diesel

I tubi sono stati tutti cambiati e messo fascette nuove.
 
Mi sono letto un pò tutta la discussione, non mi hai risposto se dai più preriscaldamenti alle candelette parte quasi subito?
prima di cambiare di tutto, è stato controllato se il common rail va in pressione?
Avete fatto con l'examiner una diagnosi?
chiedo giusto per capire la situazione...

Se ti sispegneva anche stando al minimo avrei pensato al sensore di giri, ma non lo lamenti quindi quello lo escludo.
 
Mi sono letto un pò tutta la discussione, non mi hai risposto se dai più preriscaldamenti alle candelette parte quasi subito?prima di cambiare di tutto, è stato controllato se il common rail va in pressione?Avete fatto con l'examiner una diagnosi?chiedo giusto per capire la situazione...Se ti sispegneva anche stando al minimo avrei pensato al sensore di giri, ma non lo lamenti quindi quello lo escludo.
Ieri mattina sono andato alla bosh service e gli ho fatto fare la diagnosi,É risultato che il sensore fase non va o é fuori fase,cosi gli ha rilevato,mi ha detto di portagliela e vedere di rimetterla in fase o e da cambiare il sensore.spesa con il cambio sensore di fase sui 280,00 euro.mi sembra eccessivo il prezzo,che ne dici tu? X il preriscaldamento lo faccio sempre 3 volte.la macchina una volta che parte va che é una bomba nessunissimo problema.io credo che sia il sensore di fase perché 1anno fa mi si é rotta la cinghia é sai le conseguenze dei cambi.la cosa strana che in rare volte parte con un giro di chiave.vorrei poterlo cambiare io ma dal forum ho letto che é una rogna c'é da smontare un bel po di roba,ho sbaglio?
 
Purtroppo è un epidemia questi sensori, a volte quello di giri o di fase e sempre quando fa freddo, perchè sono sucettibili agli sbalzi di tensione, aprofittane per controllare sia l'alternatore (le spazzole), che la batteria se sono in buon stato.
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-della-batteria-di-unauto.html

Sul sensore lo potresti anche prendere allo sfascio, che sia di fase o dei giri, ne cambierai uno massimo due durante la vita dell'auto.
 
Purtroppo è un epidemia questi sensori, a volte quello di giri o di fase e sempre quando fa freddo, perchè sono sucettibili agli sbalzi di tensione, aprofittane per controllare sia l'alternatore (le spazzole), che la batteria se sono in buon stato.
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-della-batteria-di-unauto.html

Sul sensore lo potresti anche prendere allo sfascio, che sia di fase o dei giri, ne cambierai uno massimo due durante la vita dell'auto.

secondo te il sensore turbo sporco potrebbe causare questi problemi di accensione.io tempo fa lo pulito ma solo col compressore a debita distanza,senza spruzzarci nessuno spray dentro.perche vedo che dopo molte volte che provo poi parte e x 10 minuti mi fa molto fumo poi sparisce.
 
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