Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Trafilaggio olio turbina

Ciao ragazzi,

stamattina ho fatto cambiare l'olio a mio padre sul ponte del mio meccanico di fiducia.
Alzando la macchina, ho notato che il tubo inferiore del turbo era tutto unto.
Ho chiesto al meccanico che mi ha detto che non è il tubo crepato, ma è qualche trafilaggio di olio che riesce a passare attraverso la turbina.
Ora, dato che dalla turbina dovrebbe essere pompata solo aria attraverso quel tubo, è normale che ci passi anche dell'olio??::cop::

Grazie mille,
Mariano
 
Ritardo turbina 147 jtdm

Buongiorno!! Vi espongo un problema che presenta la mia povera 147.
Negli ultimi dieci giorni circa,la turbina parte in ritardo e spesso le partenze sono lente e pericolose. In fase di accelerazione c'è un evidentissimo ritardo e la turbina si sblocca autonomamente dopo 3-4 secondi di acceleratore premuto. Devo specificare che lo fa solo a motore freddo oppure appena avviato(anche caldo) per i primi 2-3 km..e non sempre..quotidianamente ma non ad ogni partenza.
Avete qualche idea/consiglio?

Grazie:decoccio:
 
Ritardo turbina 147 jtdm

Buongiorno. Neegli ultimi dieci giorni circa la mia 147 presenta un evidente ritardo di "avviamento"della turbina. Si sblocca solo dopo 3-4 secondi di acceleratore premuto. Questo difetto si manifesta solo per i primi 2-3 km dopo l'avviamento,oppure a motore freddo. Avete qualche idea?

Grazie
 
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Re: Ritardo turbina 147 jtdm

Non ho controllato perchè non ci capisco molto di auto. Comunque grazie. Oggi,grazie alle foto nel post che mi hai indicato,do una controllatina!!!
 
Re: Ritardo turbina 147 jtdm

Astina controllata!! Si muove. Ora l'ho lubrificata come si deve. Più tardi esco e provo un pò..se ho risolto così vi devo un favore..eh eh
 
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Re: Ritardo turbina 147 jtdm

Solo un consiglio, a motore freddo ti conviene limitare al max l'uso della turbina, anzi converrebbe arrivare max a 1800/1900 giri/min e cambiare marcia almeno finchè l'acqua nn raggiunge i 90° (75/80° temp dell'olio).
Quella è la corretta temperatura d'esercizio del motore, prima di quella soglia, l'olio fatica a lubrificare correttamente le superfici del motore e della turbina, con conseguente usura delle componenti.

Ricordati poi che dopo una bella tirata, bisogna attendere una trentina di secondi prima di spegnere l'auto, perchè la turbina si fermi e si raffreddi, pena l'usura sull'alberino (se tutto va male, rompi la turbina) e MAI accelerare prima di spegnere.
La tua alfa ti ringrazierà

Ciao,
Mariano
 
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Re: Ritardo turbina 147 jtdm

se cerchi nel forum ce la procedura per controllarla e pulirla
 
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