Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Rumore turbo normale?

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi se secondo voi il rumore del mio turbo è normale,
ho una 147 1.9 jtdm 120 cv.

Quando vado il turbo fischia, quando tire marce alte come la 4 e la 5 il fischio si sente leggermente anche all'interno dell'abitacolo, e quando tiro su bene le marce a finestrino aperto si sente il turbo che fischia un bel po!!!

Se vado normale a finestrino aperto il fischio si sente partire verso i 2000 giri circa!!!

Questo credo sia normale, però un altra cosa,
quando sono in 3 soprattutto, ma lo fa anche con le altre marce molto spesso, io tiro la 3 di un po sopra i 2000 giri, a 2500 circa, si sente la turbina che fischia, rilascio di botto l'acceleratore e si sente un altro rumore, un po più sordo, più cupo non so come spiegarvi!!!

Prima fischia e quando rilascio fa sto rumore, un rumore diverso dal fischio che fa quando sono in accelerazione!!!

Che mi dite? Normale?

Re: Rumore turbo normale?

Allora il turbo tende a far fischiare l'aria nel suo percorso ed è normale fino a un certo punto, quando tu rilasci una farfalla socchiude il compressore prima che prenda il manicotto e serve per far scendere il motore e avere il turbo che continua a pompare per via della cinetica che ha il turbo, ricordiamoci che frulla sull'ordine dei 180.000 giri/min e non si ferma di colpo.
Io controllerei se non ci sono dei pori lungo i manicotti da sentire dei soffi, in certi condizioni non li senti perchè il motore copre il rumore e li senti alle marce alte perchè hai il motore a una certa potenza.

Quindi direi tutto ok?
Io in terza accellero, sento il classico fischiare della turbina e come rilascio (tolgo di botto il piede dall'acceleratore) sento questo suono pi cupo, si sente che è la turbina che gira comunque!!!

Mi succede anche in quarta quando sono sopra i 3000 giri e alzo un po il piede dall'acceleratore, si sente sto suono diverso!!!

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Trafilaggio olio turbina

Up, nessuno che mi sa rispondere?

Indica per caso turbina rotta?

E' il tuo primo primo diesel?

Se uno ti da delle sgassate e tenere alto il motore a cofano aperto e tu ascolti lì attorno al motore senti spiferi d'aria, soffi o l'aria che corre lungo i manicotti?
Parte da sotto il turbo vicino alla scocca, arriva all'intercooler davanti e dal fianco di esso raggiunge il colettore.

L'ideale sarebbe sentire qualcuno che ha la mia stessa motorizzazione, farlo accellerare in terza fino a circa 2500 giri e togliere il piede di colpo dall'acceleratore!!!
Solo che non passa nessuno a dare un occhio!!!!!!!

della serie che sei in solitaria,mmmmmmmmmmm tasta con le mani, cioè a prendererli in mano come si presentano i manicotti, tieni presente che spesso e volentieri sono imbrattati d'olio.

Sembra lo stesso problema che ho avuto io un paio di mesi fa. Sembra la stessa dinamica, in accellerazione forte rumore d'aria ( tipo jet ) che proveniene dal motore. Fai controllare il tubo del turbo ( credo sia quello al fianco del motore ) da me si era bucato .

Forse ragazzi non ci siamo capiti....
Allora..... in accelerazione la turbina emette il suo classico sibilo, che parte da 1800 giri circa!!!
Dopo se io tiro le marce bene, soprattutto terza e quarta fino a 3500 giri e oltre andando verso i 4000 il fischio della turbina si sente anche nell'abitacolo quando la porto a giri alti in 3 e in 4!!!
Ma tutto questo credo proprio che sia normale, da come ho potuto leggere è così per tutti, in oltre la macchina ha 5000 km all'attivo e non penso ci sia già un tubo rotto!!!!

Quello che mi faceva strano è che se ad esempio in terza, parto da 1500 giri, salgo fino a 2400, 2500 giri e tolgo di colpo il piede dall'acceleratore sento un runore diverso!!!
Cioè nel salire la turbina emette il suo sibilo e nel scendere un suono più cupo!!!!
Questo ho cercato di spiegare!!! In accelerazione mi sa tutto ok!!!

Che mi dite? Tutto nella norma?

X