Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

non c è nessuna wastegate su quelle turbine..... la chiamate wastegate per capire il concetto....la wastegate non è altro che una valvola, messa sul turbo, tarata ad una determinata pressione.....oltre quella pressione la wastegate di apre e scarica altrimenti sfondi la turbina...... sulle tutte le turbine di ora c è il controllo pressione tramite geometria variabile mossa da un polmoncino posto sotto il turbo tramite depressione.......la geo variabile gestiesce la portata dei gas di scarico a seconda dei carichi rischiesti dal motore.... quando la turbina supera la pressione massima ad esempio nell overboost ( quando si effettua un sorpasso la centralina manda il turbo in overboost, ovvero per due secondi manda il turbo oltre la pressione di esercizio di 0,2 bar) la geo varibile si chiude e scarica la pressione.....
 
Ciao ragazzi sono nuovo del club .appena registrato .se sbaglio qualcosa non cazzatemi....ho un 147 Q2 del 2009 qualche mese fa si è rotta una farfalla dell'aspirazione e non immaginate il danno che mi ha fatto alle valvole .comunque tolgo tutte le farfalle rifaccio tutta la testata ma ora cosa mai fatta ,anche a me dopo i 3000 giri entra in recovery e segna pressione turbo alta ..ho pulito il sensore e anche sostituito il tubo inferiore che pochi giorni fa si era rotto ..ma il problema resta sempre .potete aiutarmi ???
 
è stata rimappata forse?
controlla che il comando della geometria variabile funzioni. C'è una discussione specifica in proposito.
 
Ciao Pietro.Stavo proprio leggendo varie discussione nel frattempo. Non so se sia rimappata perché l'ho presa usata. Ma prima della rottura delle farfalle la macchina era perfetta.proprio ieri ho messo svitol nell'attuatore.si muove pochissimo è giusto? Domani provo a cambiare il sensore di pressione e il bulbo nel flauto. Tanto ho comprato un motore Fidandomi del libretto per niente,quindi credo che quelli siano uguali.
 
controlla tutta la linea dei tubicinii che comanda la geometria. potresti averne uno crepato.
La valvola a farfalla si chiude quando spegni l'auto???
 
controlla tutta la linea dei tubicinii che comanda la geometria. potresti averne uno crepato.
La valvola a farfalla si chiude quando spegni l'auto???
Stamattina stavo smontando l'attuatore della geometria variabile (intendi quella per valvola a farfalla?? ) si muoveva quasi nulla.ma smontando i due dadi dieci ho notato che lui funziona bene perche il pistoncino muove bene ma non muove l'asta che va dentro.. invece nell'altro motore che ho acquistato vedo che muove tutto anche molto..ho pensato sia la geometria variabile bloccata. Che dici?? Però ho notato che è bloccata un pò aperta perché tra i due pistoncini questo sporge meno fuori.
 
la valvola a farfalla è quella montata all'inizio del collettore di aspirazione sul motore e si dovrebbe chiudere quando spegli l'auto per evitare squotimenti. siccome funziona a depressione, se non si chiude vuol dire che hai l'impianto che da qualche parte perde.
 
Ma sarebbe quella che chiude le farfalle che non ho più???
 
no, ti ho scritto che è la farlalla posta in ingresso del collettore aria, dove si innesta il tubo in gomma che arriva dal turbo.
 
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Capito. Quello non l'ho controllato..appena posso lo faccio e poi ti dico.. grazie [emoji4]