Alfa 147 jtd - sostituzione cambio da 5 a 6 rapporti

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Un ragazzo l'ha montato sul suo Fiat cuopè turbo,se quest'anno passa ancora a Monza,mi faccio dare i dettagli :)

testin83

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2008
27
0
1
Pz
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
1.9 JTD ex 115
Ragazzi questa settimana vado a prendere il 6 marce da qualche scassista! Che dite se trovo quello della Q2 con il torsen lo prendo?
Visto che ci sono vorrei anche sostituire la frizione, voi cosa mi consigliate va bene quella originale o meglio montarci su un kit rinforzato? Tenete presente che ho fatto una bella rimappatura e ora di potenza c'è nè un bel pò di più...
Ciao

Manu_N1

Alfista principiante
24 Maggio 2008
84
0
6
pd
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 jtd-M
Ragazzi questa settimana vado a prendere il 6 marce da qualche scassista! Che dite se trovo quello della Q2 con il torsen lo prendo?
Visto che ci sono vorrei anche sostituire la frizione, voi cosa mi consigliate va bene quella originale o meglio montarci su un kit rinforzato? Tenete presente che ho fatto una bella rimappatura e ora di potenza c'è nè un bel pò di più...
Ciao
disco frizione in rame e spingidisco in ergal...poi un bel ravvicinato bacci...e scendi in pista..!! :lol2:

testin83

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2008
27
0
1
Pz
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
1.9 JTD ex 115
Grazie per il suggerimento ma non ho intenzione di andarci in pista!
quello che mi preoccupa è che la coppia è cresciuta abbondantemente dopo la rimappatura, quindi non vorrei ritrovarmi a smontare di nuovo il cambio tra qualche decina di migliaia di Km...

OfficinaTorelli

Operatore del settore
31 Marzo 2008
1,079
28
49
39
TA
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
Quadrifolgio Verde 2XX cv
conviene smontare solo una volta e poi cosi starai tranquillo per lameno 150k km.... ;-)

testin83

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2008
27
0
1
Pz
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
1.9 JTD ex 115
Infatti...sono dello stesso tuo parere!!!
E' che verrei contenere un pò la spesa...magari la razionallizzo!!! Ora prendo il cambio poi aspetto che finisce la frizione originale, e quindi contatto un mio caro amico di Massafra e vedo cosa mi dice....

robins83

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2007
14
0
1
37
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Dai testin83.. fai questa modifica che sono curioso.. non aspettare che finisce la frizione tanto ormai ne hai gia 120K KM sarebbe pure ora di sostituirla. ciao ciao ci vediamo presto

OfficinaTorelli

Operatore del settore
31 Marzo 2008
1,079
28
49
39
TA
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
Quadrifolgio Verde 2XX cv
be dopotutto si tratterebbe solo di trovare allo sfascio un cambio 6 marce in buono stato e pagarlo ovviamente il giusto.... io credo che chiederebbero mediamente 300e o poco più.

TuKe

Alfista principiante
21 Novembre 2008
57
0
6
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv 8v
Sostituire cambio 147 JTDM 1.9 115 cv

Buonasera a tutti, avrei una curiosità...siccome sono stato una 159 1.9 da 120cv e ho notato che il cambio a 6 marce la faceva andare molto bene, molto meglio rispetto alla mia 147 volevo sapere se e possibile montare quel cambio sulla mia...ovviamente facendo le opportune modifiche alla frizione e via di seguito. Grazie

mamastro

Nuovo Alfista
8 Settembre 2009
11
0
1
40
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
Alfa 147 1.9 JTDm
Re: Sostituire cambio 147 JTDM 1.9 115 cv

Buonasera a tutti, avrei una curiosità...siccome sono stato una 159 1.9 da 120cv e ho notato che il cambio a 6 marce la faceva andare molto bene, molto meglio rispetto alla mia 147 volevo sapere se e possibile montare quel cambio sulla mia...ovviamente facendo le opportune modifiche alla frizione e via di seguito. Grazie

Ho fatto una domada simile su un altro forum.

io ho un JTDm 120 con 5 marce....
mi è stato detto che in linea di massima si può fare.
bisogna anche farsi omologare la modifica (cosa meno semplice)

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente