Alfa 147 JTDm 150 cv - Cinghia di distribuzione rotta

Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

ragazzi, io preferisco rimanere della vecchia scuola... intorno ai 90000 km giù distribuzione!
anche perchè solitamente è quello il chilometraggio medio di quasi tutte le auto.
infatti son rimasto stupito quando ho letto sul libretot della mia 147 che la davan per 120000!
ma comunque dipende anche dal tipo di utilizzo del mezzo... se si fa tanta autostrada è meglio preveneire...
 
Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

ragazzi, io preferisco rimanere della vecchia scuola... intorno ai 90000 km giù distribuzione!
anche perchè solitamente è quello il chilometraggio medio di quasi tutte le auto.
infatti son rimasto stupito quando ho letto sul libretot della mia 147 che la davan per 120000!
ma comunque dipende anche dal tipo di utilizzo del mezzo... se si fa tanta autostrada è meglio preveneire...

90.000 km è più che decente come intervallo, intendevo infatti i controlli durante e non oltre una media di 90k km..

i 120000 km come intervallo pare siano uno standard delle auto recentissime, lo stesso per le citroen C2 ad esempio, ma non credo che la garanzia coprirebbe i danni da rottura della cinghia arrivato a 100mila km, inquanto appunto dipende dal tipo di utilizzo..

Comunque per quanto ne so l'utilizzo autostradale non usura velocemente la cinghia..al contrario l'utilizzo urbano, con repentini e continui cambi di regime e frequenti avviamenti dovrebbe logorarla più in fretta..
 
Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

90.000 km è più che decente come intervallo, intendevo infatti i controlli durante e non oltre una media di 90k km..
Concordo con Ciro che 90.000 km possono essere una soglia "onesta". Parlo da padre di famiglia, attento alle spese.... spendere una cifra ogni 60.000 km
mi renderebbe sconsiderato l'acquisto di un'Alfa Romeo. ;)

Comunque per quanto ne so l'utilizzo autostradale non usura velocemente la cinghia..al contrario l'utilizzo urbano, con repentini e continui cambi di regime e frequenti avviamenti dovrebbe logorarla più in fretta..
Anche qui concordo con Ciro, infatti per uso gravoso, in città e in particolare per i taxisti, viene consigliato di anticiparne la sostituzione... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
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Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

ah! io invece sapevo che lì autostrada la facesse usurare prima... però pensandoci bene è vero,
in città dato il continuo tira e molla si stressa di più!
 
Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

Ritornando al discorso di athxp, fatto precedentemente, devo dire che rimpiango tutte le mie precedenti Alfa con catena le quali non mi hanno mai lasciato a piedi! Ora, anche se alla mia 156 ho fatto la distribuzione a 90 mila Km, devo dire che dopo ulteriori 50 mila Km inizio ad avere una certa strizza. Tutte le nuove del biscione dovrebbero montare la catena! Ma forse stiamo un pò OT. Ciao
 
Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

Tutte le nuove del biscione dovrebbero montare la catena! Ma forse stiamo un pò OT. Ciao

Un po' si... anche per non cadere nel ripetitivo.

:)
 
Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

Certo che per piegare tutte le valvole non andavi di sicuro piano!!
 
Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

Certo che per piegare tutte le valvole non andavi di sicuro piano!!
Non credo ci sia correlazione tra la velocità e le valvole piegate... .:blink:.

Forse al minimo ne risparmi qualcuna. ;)


:decoccio:


:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

Hassistito a 2 casi di rottura della cinghia in cui non ci sono stati proprio danni, o quasi, ho detto questa cosa. I casi erano questi: il motore girava al minimo, l'auto era ferma in moto, nessun danno, l'altro caso l'auto aveva innestato la 1° e al momento del rilascio della frizione si è spezzata la cinghia con 1 o 2 valvole piegate leggermente. Sarà fortuna?? Saranno gli unici 2 casi al mondo??
 
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Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

Ci mancherebbe, ognuno porta le proprie esperienze...
Dalla tua affermazione sembrava che maygrace viaggiasse a velocità elevata e che questo possa aver danneggiato maggiormente il motore.

Io credo che ben pochi con il TS 16 V sia riuscito ad evitare danni in caso di rottura della cinghia. Ad esempio ho visto valvole piegate solo facendo girare il motore con il motorino d'avviamento, se non è un regime minimo quello.... :eek:

Magari se il motore gira a 6.000 g/m, l'inerzia dell'albero a cammes è maggiore e ci mette un pò di più a fermarsi che a 850 g/m ma visto che devi "tirar giù" la testa non saranno 4 valvole in più a danneggiarti il portafoglio....;)
 
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