Alfa 147 JTDm 150 cv - Cinghia di distribuzione rotta

re: Alfa 147 JTDm 150 cv - Cinghia di distribuzione rotta

ahi ahi ahi! il grippaggio della pompa acqua causa anche la spezzatura della cinghia di distribuzione, una curiosità ma quanti km ha la macchina?quanti anni ha?

quando ti hanno fatto la distribuzione avevano sostituito la pompa dell'acqua ?

quando ti hanno fatto la distribuzione avevano sostituito la pompa dell'acqua ?

si si certo! diciamo ke è d'obbligo sostituire la pompa dell'acqua con la cinghia di distribuzione in quanto ha una vita media di 100.000 120.000 km e la sua rottura o il suo grippaggio improvviso causa la rottura della cinghia di distribuzione con le conseguenze che hai avuto alla macchina...

- Informazione Pubblicitaria -

No, non mi avevano sostituito la pompa dell'acqua... ed ho capito che, nonostante sia un meccanico di fiducia, questa volta la "fiducia" l'ha persa quasi tutta. Perchè se il problema della pompa dell'acqua, con conseguente rottura del resto, è noto, allora dimmelo che si cambia anche la pompa dell'acqua. E' un discorso di reciproca fiducia. Mi viene anche il dubbio, pensando male (non vorrei, ma di fronte a quanto mi tocca spendere ora...), che un lavoro fatto a metà prima è meglio perchè te ne assicura un altro dopo.
Comunque ora mi ritrovo con probabile rottura addirittura di un pistone, oltre che alla certa sostituzione di valvole, cinghia, pompa dell'acqua, rifare la testa. La macchina è del 2007, 125.000 km, JTDm 150 cv, allestimento Collezione. Inutile dire che non avevo intenzione di cambiarla, perchè mi piace (e parecchio) e perchè ha un motore fantastico. E poi anche perchè cambiare ora significa spendere molto.

si si certo! diciamo ke è d'obbligo sostituire la pompa dell'acqua con la cinghia di distribuzione in quanto ha una vita media di 100.000 120.000 km e la sua rottura o il suo grippaggio improvviso causa la rottura della cinghia di distribuzione con le conseguenze che hai avuto alla macchina...

ed ecco dimostrato che ciò che sarebbe previsto e ragionevole spesso è ben lontano da quello che fanno i meccanici ;)

No, non mi avevano sostituito la pompa dell'acqua... ed ho capito che, nonostante sia un meccanico di fiducia, questa volta la "fiducia" l'ha persa quasi tutta. Perchè se il problema della pompa dell'acqua, con conseguente rottura del resto, è noto, allora dimmelo che si cambia anche la pompa dell'acqua. E' un discorso di reciproca fiducia. Mi viene anche il dubbio, pensando male (non vorrei, ma di fronte a quanto mi tocca spendere ora...), che un lavoro fatto a metà prima è meglio perchè te ne assicura un altro dopo.
Comunque ora mi ritrovo con probabile rottura addirittura di un pistone, oltre che alla certa sostituzione di valvole, cinghia, pompa dell'acqua, rifare la testa. La macchina è del 2007, 125.000 km, JTDm 150 cv, allestimento Collezione. Inutile dire che non avevo intenzione di cambiarla, perchè mi piace (e parecchio) e perchè ha un motore fantastico. E poi anche perchè cambiare ora significa spendere molto.

stai andando incontro ad una spesa di circa 2500-3000 euro escluso il pistone! mi dispiace!! forse se trovi un motore usato in qualche autodemolizioni risparmi qualcosa!

essendo la tua auto una 150cv e di consegunza una 16valvole ti informo che la rottura della cinghia su quei motori non causa nulla ne alle valvole ne ai pistoni ma solo la rottura dei bilancieri delle punterie!
quindi non fare smontare assolutamente la testata che ti frega solo soldi!
si smonta solo il sovratesta compresi gli assi a camme si sostituiscono i bilancieri e le punterie idrauliche e si rimette in fase
e comunque la pompa acqua va sempre cambiata quando si fa la distribuzione!!!

Ciao scintilla 1967, ho sentito anche un mio amico meccanico e mi ha detto la stessa cosa che mi suggerivi te, ovvero che sui 150 cv non si rompono le valvole. E sinceramente mi ero sentito abbastanza sollevato, perchè non avrei speso parecchio. Credo sia a te che al mio amico, anzi ora ancora di più, perchè sentire le stesse parole da due fonti diverse è una riprova.

Ma, quando mi ha fatto vedere le valvole, non ho potuto che constatare che erano rotte... Quindi ad oggi i miei dubbi sono:
1) sono stato vittima dell'unico 150 cv a cui si rompe tutto nonostante di solito non succeda? Il mio è un 150 cv del 2007, forse non succede niente nei JTDm2, quelli che montano ora sulle 159?!
2) discorso pompa non sostituita al momento giusto: posso in qualche modo rifarmi con il meccanico che non mi ha consigliato questa sostituzione o, in alternativa, rifarmi con Alfa Romeo per questo problema, ovvero che per colpa di una pompa (per la quale non è dichiarato il chilometraggio a cui eseguire la sostituzione, come per la cinghia) mi trovi un motore "a pezzi"?
3) discorso personale: se la cifra si aggirerà attorno ai 2500 €, ho intenzione di spenderli per poi trovarmi una macchina (di cui sono contento) e con una motoristica pressochè nuova (avendo già rifatto tempo fa la frizione); l'unica parte "scoperta" sarebbe la turbina, spero che la sfortuna non si accanisca ancora; se invece la cifra, per colpa di danni ai cilindri/pistoni dovesse superare i 4000 €, deciderei di prendere una 147 usata del 2008-2009, spendendo circa 8000-9000 €. Non penso proprio che una macchina nuova sia abbordabile con questa cifra. Che ne dite?

Grazie a tutti per i commenti e spero di riceverne altri sulle 3 questioni sopra.
Ciao

non ho mai sentito di cinghie di distribuzioni che si rompono senza distruggere un intero motore, cmq non sono un meccanico e do per buono quello che dice scintilla1967, forse sarai molto sfortunato.
per il discorso pompa,guarda, poichè non c'è scritto da nessuna parte (credo) ke quando si fa la distribuzione si cambia la pompa acqua e poichè neanche tu gli hai detto niente non puoi rifarti sul meccanico, ne tanto meno all'alfa visto che avresti dovuto rivolgerti ad un meccanico autorizzato... fatto sta che quando si va all'auto ricambi si chiede il kit distribuzione ( comprensivo di pompa dell'acqua!!!!!!!!!!!!).
punto n.3: se la cifra superasse i 4000 euro io cambierei macchina, prenderei un'altra 147 in modo tale che questa che hai la usi a pezzi di ricambio!
non credo però che arrivi a spendere 4000 euro per aggiustarla...cavolo con quei soldi compri un motore nuovo di fabbrica!

http://usato-ricambi-auto.vivastreet.it/usato-ricambi-auto+palermo/motore-alfa-romeo-147-1-9-jtd-115-cv/40567770

n
e trovi altri su ebay sono motori 1900 jtd ma credo che vanno bene anche per la tua macchina! in ogni caso il prezzo si aggira intorno ai 1000 euro ( il motore completo) + 500 € per il montaggio ( almeno dalle mie parti...)

buon natale a tutti!!!!!

il 150cv 16 ha un dispositivo che dovrebbe prevenire la rottura delle valvole in simili casi , ma evidentemente in questo caso non è stato sufficiente

X