Alfa 147 JTDm 150 cv - Cinghia di distribuzione rotta

Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

1Se il fatto fosse successo in una partenza in 1°, magari non avrebbe piegato tutte e 16 le valvole per il semplice fatto che il motore sarebbe "morto" prima che gli alberi avessero fatto il giro completo, quindi vuol dire che stava viaggiando, l'inerziaa poi ha fatto il resto.
 
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Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

Facendo un calcolo probabilistico più lento ruota il motore, meno probabilità di far danni ci sono.
Solamente che la rotazione per inerzia del volanoanche al minimo è sufficiente a far compiere diversi giri all'albero motore.

I danni dipendono molto anche dal tipo di rottura, se salta un solo dente o se ne saltano una decina etc... ;)


Purtroppo quando succedono questi inconvenienti sarebbe meglio sostituire tutte le valvole in quanto non sai mai se siano state coinvolte o meno nell'interferenza con i pistoni.

Oltrettutto (salvo rari casi) quando il motore và fuori fase significa che ha già all'attivo un certo numero di chilometri e le valvole potrebbero essere comunque usurate.
 
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Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

Signori... adesso basta con questa discussione inoltre cancellerò i vostri post o le parti di questi inutili ai fini del problema.

Primo ed ultimo avviso.

Grazie e buon forum
 
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Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

Salve, fin ora tutti con le auto diesel.
C'è qualcuno che ha una 147 twin spark 120cv?
A quanti chilometri avete fatto la prima volta la distribuzione?
Quanto avete speso?
Io 75.000 Km in 5 anni e 500 euro di spesa. Sono nella norma?

Msg x moderatori: avevo già provato a cercare (prima di aprire la disussione "147 ts 120cv - cinghia distribuzione") e non avevo/ho trovato niente di interessante sui motori benzina.
 
Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

ciao,

si hai fatto benissimo a farla. i km erano forse un pelo bassi ma comunque aveva 5 anni.
la spesa è anche ok, ti hanno cambiato cuscinetti vari e tiranti.
comunque la cosa che fa lievitare il prezzo è sempre il lavoro.. è tanto sulle distribuzioni.
 
Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

ciao ragazzi ma quando si cambia la cinghia e i vari cuscinetti è necessario cambiare la pompa dell'acqua?
 
Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

ciao ragazzi ma quando si cambia la cinghia e i vari cuscinetti è necessario cambiare la pompa dell'acqua?

è un bene cambiarla; comunque il TS devono rifare la cinghia dopo 60.000 km o 5 anni con uso gravoso (città o tanti avii ) dopo 4 anni stesso tempo am il doppio dei km (120.000) per i diesel
 
[h=3]Ciao a tutti. Ho una 147 JTDm 150 cv edizione Collezione. Ieri sera mi si è spenta la macchina mentre viaggiavo e per fortuna sono riuscito ad accostare (a macchina spenta non è facilissimo frenare e smuovere lo sterzo...). Riprovata ad accenderla, niente, il motorino d'avviamento va (come a vuoto) ma la macchina non entra in moto. Diesel c'è, la battiera funziona... cosa è?!!! Stamani ho chiamato il soccorso ACI e l'ho riportata a casa. Prime impressioni: valvole? motore? insomma qualcosa di serio (purtroppo). Voi che mi dite? Non vorrei trovarmi a dover rifare il motore o ancora peggio a cambiare macchina. Ah, dimenticavo, la cinghia di distribuzione l'ho fatta da poco (altrimenti poteva essere quella che rompendosi aveva "distrutto" il resto).[/h]
Grazie, ciao
 
re: Alfa 147 JTDm 150 cv - Cinghia di distribuzione rotta

Ciao a tutti. Ho una 147 JTDm 150 cv edizione Collezione. Ieri sera mi si è spenta la macchina mentre viaggiavo e per fortuna sono riuscito ad accostare (a macchina spenta non è facilissimo frenare e smuovere lo sterzo...). Riprovata ad accenderla, niente, il motorino d'avviamento va (come a vuoto) ma la macchina non entra in moto. Diesel c'è, la battiera funziona... cosa è?!!! Stamani ho chiamato il soccorso ACI e l'ho riportata a casa. Prime impressioni: valvole? motore? insomma qualcosa di serio (purtroppo). Voi che mi dite? Non vorrei trovarmi a dover rifare il motore o ancora peggio a cambiare macchina. Ah, dimenticavo, la cinghia di distribuzione l'ho fatta da poco (altrimenti poteva essere quella che rompendosi aveva "distrutto" il resto).


Grazie, ciao

è il sensore di giri, costa 20 euro!
 
re: Alfa 147 JTDm 150 cv - Cinghia di distribuzione rotta

Magari! Rotte nell'ordine, pompa dell'acqua, cinghia di distribuzione e valvole. La prima ha causato le altre rotture in sequenza. Mi sembra strano.
 
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