Alfa 147 JTDm 150 cv - Cinghia di distribuzione rotta

a me mi sa che che con la crisi che ce in giro si piegano!
comunque tanti generici non sanno delle punterie a rottura programmata e quindi cinghia rotta= valvole piegate prima cosa che fanno giu la testa
e poi che fai le dici che era tutto ok e abbiamo smontato solo per far prendere aria?
e normale che una volta smontata son piegate!
 
io so che nel miuo motore con 16v le stesse non dovrebbero piegarsi per come è strutturato poi non sò....li quando ti metti in mano al meccanico può dirti di tutto...

sulla punto che avevo poi data a mia madre feci fare a 64000km la distribuzione non mi interessai di ciò che cambiò è un meccanico saprà no?a 110000 la pompa perde acqua nessun danno rifatta la distribuzione evidentemente a 60000 non aveva fatto le cose che andavano fatte....io sono per cambiare tutto cinghia tendicinghia pompa dell'acqua e pure servizi a un mio amico pure quella è riuscita a far danni rompendosi.
 
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che punto stai parlando se e un motore fire non puo far danni assolutamente perche le valvole non toccano assolutamente sui pistoni anche se si rompe la cinghia!
 
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no punto sporting 2001 16 v lo so che il fire non fa danni...

ma ti faccio ridere dopo il lavoro mi rida l'auto il giorno dopo perde acqua la riporto la sua spiegazione fu' ho mo0ntato la guarnizione della pompa vecchia non sapevo se mangiarmelo vivo....
 
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ma dove lo hai trovato questo!
nella serie guarnizioni testa che tu sicuramente hai pagato danno la guarnizione nuova nella pompa acqua nuova anche li e compresa di guarnizione nuova e lui monta la vecchia?
 
a me mi sa che che con la crisi che ce in giro si piegano!
comunque tanti generici non sanno delle punterie a rottura programmata e quindi cinghia rotta= valvole piegate prima cosa che fanno giu la testa
e poi che fai le dici che era tutto ok e abbiamo smontato solo per far prendere aria?
e normale che una volta smontata son piegate!

Aggiornamento: pistoni e cilindri ok, valvole ed il resto no, aspetto ora il preventivo. L'unica cosa che ora so (e che sinceramente non potevo sapere prima, a meno che non lavorassi nel settore), la pompa dell'acqua va cambiata insieme alla cinghia di distribuzione, se non te la cambiano, chiedi espressamente di farlo. Sbagliando si impara, peccato che chi "sbaglia" (meccanico) poi impara con i soldi degli altri (miei). Mi rimane veramente l'amaro perchè considero questa spesa inutile, ma non penso ci sia modo di rifarsi nè con il meccanico nè con Alfa Romeo. Grazie a tutti per i commenti

Fossi in te, cambierei meccanico....leggi il post di scintilla....ti stanno fregando...
 
E cosa faccio? Mi faccio dare le 16 valvole rotte per controllare?! Vi ringrazio per le risposte e per la disponibilità, purtroppo mi sono affidato ad un professionista poco "scrupoloso" ma in questi casi il cliente (a meno che non abbia un po' di conoscenza di motori e soprattutto tutta la giornata libera per stare in officina) mi sa che poco può fare se non fidarsi e informarsi. Ma, facendo in quest'ultimo modo (informandosi), come ho fatto io, si scoprono certe cose che ti fanno imbestialire ancora di più! Per esempio questo fatto delle valvole che non si possono rompere nei 16v: siete sicuri o c'è un riscontro che non si possono assolutamente rompere?! Perchè, anche se esiste l'1% di possibilità che questo possa accadere, come fa uno a insistere col proprio meccanico?!
 
ma dove lo hai trovato questo!
nella serie guarnizioni testa che tu sicuramente hai pagato danno la guarnizione nuova nella pompa acqua nuova anche li e compresa di guarnizione nuova e lui monta la vecchia?

per questo ti ho detto ti faccio ridere....mia madre la portata x la temp che non sale dopo 3 volte non ha ancora cambiato la termostatica e il problema rimane la cambierò io per fortuna la mia alfa sto meccanico non la vede mai...
 
ma anchio sò che in teoria non si dovrebbero piegare però loro sui motori ci lavorano io no,,,loro ne vedranno di cotte e di crude e purtroppo ora devi far riparare a loro non sono guasti che va bè hai sentito un parere ora vado da un altro ormai l'auto e li con motore aperto....
 
E cosa faccio? Mi faccio dare le 16 valvole rotte per controllare?! Vi ringrazio per le risposte e per la disponibilità, purtroppo mi sono affidato ad un professionista poco "scrupoloso" ma in questi casi il cliente (a meno che non abbia un po' di conoscenza di motori e soprattutto tutta la giornata libera per stare in officina) mi sa che poco può fare se non fidarsi e informarsi. Ma, facendo in quest'ultimo modo (informandosi), come ho fatto io, si scoprono certe cose che ti fanno imbestialire ancora di più! Per esempio questo fatto delle valvole che non si possono rompere nei 16v: siete sicuri o c'è un riscontro che non si possono assolutamente rompere?! Perchè, anche se esiste l'1% di possibilità che questo possa accadere, come fa uno a insistere col proprio meccanico?!
Scintilla e' meccanico, quindi penso che lo sappia assolutamente, io lo so perche' me l'ha detto il mio meccanico e mi sono fatto un po' di cultura.
Su 16V puo' capitare magari che se ne rompa 1, 2 ma non tutte e 16!!
 
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