Alfa 147 JTDm 150 cv - Cinghia di distribuzione rotta

re: Alfa 147 JTDm 150 cv - Cinghia di distribuzione rotta

Per capire meglio, ma il kit della cinghia di distribuzione (intendo il kit "ufficiale" per l'Alfa 147) è comprensivo della pompa dell'acqua? Perchè se è così, allora o mi rifaccio col meccanico che non me l'ha cambiata o con il produttore del kit in quanto la pompa si è rotta in garanzia

esiste un codice per il kit ?
io credo esistano i codici ricambio dei singoli componenti

immagine-non-disponibile.jpg
https://img.skitch.com/20111225-brtq1h2n6cbcikp68w32tk4efw.jpg

tra l'altro qui non compare neanche la pompa dell'acqua, non mi carica più il sito e non riesco a cercarne il codice

ci sono molti kit in vendita dove comprende la pompa dell'acqua! ma ho anche visto kit con solo le cinghie...

dotty prova a fare una ricerca con i kit distribuzione

Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -

non dovete confondere i kit in commercio con i componenti previsti da Alfa. sarebbe come dire che in commercio ci sono kit per tagliando con filtri e olio, questi sono pacchetti per risparmiare ma non obbligano nessuno a sostituire tutto, quello che eventualmente si dovrebbe verificare è se esiste una procedura ufficiale Alfa Romeo per il cambio della distribuzione che obbliga a sostituire anche la pompa

ma se esistesse varrebbe solo per i centri autorizzati e non obbliga un generico a farlo tranne se espressamente richiesto dal cliente, anzi ti aggiungo che io ho dovuto sostituire IN GARANZIA la pompa alta pressione che prevede lo smontaggio della cinghia e la loro procedura non prevede la sua sostituzione(visto che lo considerano un pezzo soggetto ad usura e non compreso in garanzia nel mio caso), il meccanico mi ha giustamente consigliato di cambiarla dal momento che la doveva togliere e rimettere anche se la macchina aveva meno di due anne e circa 30.000km, questo per dire che molto dipende dalla coscienza e competenza del meccanico ma non ne determina una responsabilità

Quoto dotty, comunque non credo esista una procedura standard per sostituire i pezzi!però io penso: se in commercio l'80% del kit si vende compreso di pompa acqua allora mi viene spontaneo dire (anche se non sono un meccanico) che in fase di sostituzione distribuzione si cambia anche la pompa dell'acqua!diversamente i kit senza pompa forse vengono utilizzati nel caso come il tuo che avevi cinghie e pompa nuova e per cautela è stato sostituito il kit,oppure vengono sostituiti in caso di rottura accidentale in fase di operazione di un meccanico (es. taglio )!

purtroppo le pompe dell'acqua sono beffarde e x quello quando faccio le distribuzioni alle auto le kambio sempre!!!!!ho' un'alfa lavoro in wolsvagen ma' la' pompa dell'acqua e' di'' rigore kambiarla anke x loro!!!!

Cancellati OT, qui si parla di un solo problema, no di quanto fa di velocita' l'auto!

Aggiornamento: pistoni e cilindri ok, valvole ed il resto no, aspetto ora il preventivo. L'unica cosa che ora so (e che sinceramente non potevo sapere prima, a meno che non lavorassi nel settore), la pompa dell'acqua va cambiata insieme alla cinghia di distribuzione, se non te la cambiano, chiedi espressamente di farlo. Sbagliando si impara, peccato che chi "sbaglia" (meccanico) poi impara con i soldi degli altri (miei). Mi rimane veramente l'amaro perchè considero questa spesa inutile, ma non penso ci sia modo di rifarsi nè con il meccanico nè con Alfa Romeo. Grazie a tutti per i commenti

beh io però parlerei con il meccanico e cercherei un accordo visto ke è anche ( e soprattutto) colpa sua...cerca almeno di trattare sul prezzo...

Mi pare strano che le valvole si siano piegate....sui 16V non deve succedere perche' hanno un sistema che ne evita la rottura...

X