Alfa 147 Luce vano bagagli non funzionante Alfa 147

Re: Luce vano bagagli non funzionante

Per fare accendere la luce quando apro il portellone, devo ogni volta muovere 2 o 3 volte, la levetta di cui parlavo sopra.....

Mi sembra strano che sia quello il pulsante...

Guarda purtroppo non ho la mia sottomano, giovedì torno a casa e controllo(se nessuno di gentile lo fa prima di me) e vedo, cmq se è così all'ora è l'interruttore da sostituire....senza dubbio...se tu vedi una levetta non vuol dire,magari è sotto e la levetta è solo la parte esterna del dispositivo. Se si può smontare prova a smontarlo per vedere se riesci a disossidare la parte che si è compromessa(cosa che dubito) a questo punto io ti consiglierei la sostituzione:)
 
Re: Luce vano bagagli non funzionante

prova ad aiutarti con questa immagine e facci sapere se hai risolto ovvero se era un problema si ossidazione contatti o se era un malfunzionamento meccanico della serratura
 

Allegati

  • naread.jpg
    naread.jpg
    26.6 KB · Visualizzazioni: 274
Re: Luce vano bagagli non funzionante

Avete ragione...quasi sicuramente sono i contatti ossidati...
Anche perchè mi sono accorto di un'altro problema che può avere causato l'ossidazione...

Lo spruzzino del vetro posteriore, funziona male, infatti gocciola acqua proprio dove sta la serratura del portellone..

Per smontare la serratura e per ripristinare lo spruzzino, bisogna prima di tutto smontare il pannello interno del portellone...
Ho tolto le 6 viti che lo fissano, ma rimane perfettamente incastrato...
Direi che bisogna fare pressione in alcuni punti precisi, per liberare il pannello dagli agganci..

Qualcuno può essermi di aiuto?
 
Re: Luce vano bagagli non funzionante

Avete ragione...quasi sicuramente sono i contatti ossidati...
Anche perchè mi sono accorto di un'altro problema che può avere causato l'ossidazione...

Lo spruzzino del vetro posteriore, funziona male, infatti gocciola acqua proprio dove sta la serratura del portellone..

Per smontare la serratura e per ripristinare lo spruzzino, bisogna prima di tutto smontare il pannello interno del portellone...
Ho tolto le 6 viti che lo fissano, ma rimane perfettamente incastrato...
Direi che bisogna fare pressione in alcuni punti precisi, per liberare il pannello dagli agganci..

Qualcuno può essermi di aiuto?

Io l'ho fatto, però devi avere un pò di manualità e provare piano piano a fare pressione e tirare vedendo quali sono i punti giusti, è solo questione di pazienza non è un lavoro difficile..purtroppo è una cosa che vedi da solo:rolleyes::)
 
Re: Luce vano bagagli non funzionante

Capisco....
Devo dire che non sono molto portato per queste cose....
Di solito faccio dei danni in questi casi...
Va beh..proverò...poi vi saprò dire quanti ganci ho spaccato!!!
 
Re: Luce vano bagagli non funzionante

se utilizi una paletta per fare leva, ti accorgi che in prossimita dei gangi averai una resistenza maggiore, allora in quel caso con una leva spingi piano piano a il gangio verra fuori intatto!
 
Re: Luce vano bagagli non funzionante

Incredibile...
sono riuscito a smontare il pannello senza spaccare nulla...
Ho attaccato bene il tubetto dell'acqua, che era mezzo staccato...

Poi ho smontato il blocco della serratura..
ho spruzzato il prodotto per pulire i contatti elettrici...

visto che non migliorava ho cercato di smontarlo, facendo leva con il cacciavite...ma direi che è un blocco unico...o cumunque, è unito da due viti...di quelle col cappuccio piatto, che non si poossono smontare...

al massimo vado a prendere questo pezzo dal demolitore..
 
Re: Luce vano bagagli non funzionante Alfa 147

Sono riuscito a risolvere il problema
Ho preso da uno demolitore il blocco serratura, l'ho cambiato e adesso la luce si accende e si spegne regolarmente..
 
Re: Luce vano bagagli non funzionante Alfa 147

Anche se il topic è datato , credo che sia veramente utile, per cui voglio partecipare la mia esperienza a tutti voi e possibilmente potrà essere utile ad altri che in futuro avranno questo problema.

Anche io ho avuto il problema della luce del bagagliao posteriore della Alfa 147 che un bel momento non funzionava più.

All'inizio credevo si trattasse di un problema al fusibile F39 (servizi e bagagliaio posteriore) ma accertatomi che tale malfunzionamento non dipendeva da detto fusibile, dopo avere smontato la plafonniere, ho effettuato le dovute misurazioni con il tester. Accertato che tutto era OK andavo quindi a smontare il gruppo serratura del portellone posteriore, previa rimozione del pannello plastico di copertura interno.

Leggendo il presente topic, notavo che la persona che aveva avuto lo stesso problema, affermava che lo switch contenuto all'interno della serratura del portellone fosse inaccessibile in quanto il blocco non è apribile facilmente, senza quindi danneggiarlo, ma mi sono accorto che il piccolo switch è ben visibile , per cui, con un pò di pazienza, usando un piccolo cacciavite piatto, sono riuscito a "sollevare" lo switch dai due piccoli perni plastici che lo sorreggono.
Dopo di che spostandolo verso sinistra, mantenendolo per i due fili ad esso collegati, si riesce a farlo uscire dal gruppo serratura; a tal punto può essere benissimamente pulito o sostituito con uno simile.

Per rimetterlo al suo posto bisogna usare le stesse accortezze e modalità adottate nello smontaggio, perchè lo spazio a disposizione è veramente minimo ed il rialloggiamento sui due piccoli perni plastici risulta difficile, ma non impossibile... io ci sono riuscito perfettamente.

Quindi infine credo che..... non c'è proprio bisogno di andare a comprare un blocco chiusura intero, spendendo una cifra!!!

Spero di essere stato utile a qualcuno :)
 
  • Like
Reactions: Manfri 33
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buon giorno a tutti,

riapro questo post perchè ho lo stesso problema e vorrei sapere se lo switch è visibile o bisogna smontare sempre il panello interno del porterllone. Qualcuno avrebbe una foto della parte che bisognerebbe provare a pulire?