Alfa 147 - più grintosa con il freddo

giuseppe 147

Alfista principiante
18 Settembre 2008
174
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16
33
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115cv
salve ragazzi ieri sera aveva piovuto, e il bc mi diceva che fuori c'erano 10gradi, ora mi chiedo, perchè la mia 147, 115hp era molto più grintosa di quando fa caldo?:decoccio:
 
salve ragazzi ieri sera aveva piovuto, e il bc mi diceva che fuori c'erano 10gradi, ora mi chiedo, perchè la mia 147, 115hp era molto più grintosa di quando fa caldo?:decoccio:


E' un leggero incremento che si sente più sui motori turbocompressi.....Il fatto è che la massa di aria aspirata è a temperatura più bassa, ne conseguono minori perdite all'intercooler, e soprattutto una maggiore portata di massa elaborata dal compressore, in quanto la densità dell'aria esterna è più alta che in estate!!!!


Io mi accorgo ad esempio sul mio 1.4 TS che in inverno batte meno in testa!!!!! In quanto la temperatura dell'aria aspirata è più bassa.....
 
A parità di altezza sul livello del mare l'aria più fresca ha una maggiore densità e quindi si ha un leggero aumento della potenza effettiva o potenza meccanica (ovvero la potenza disponibile sull'albero motore considerate tutte le dispersioni) essendo questo valore in moltiplicazione nella formula per il calcolo di questo valore.

Ovviamente a temperatura costante vale il discorso opposto, con l'aumentare della quota, cala la densità dell'aria, e così anche la potenza del motore, specialmente per i motori aspirati.

:decoccio:
 
E' un leggero incremento che si sente più sui motori turbocompressi.....Il fatto è che la massa di aria aspirata è a temperatura più bassa, ne conseguono minori perdite all'intercooler, e soprattutto una maggiore portata di massa elaborata dal compressore, in quanto la densità dell'aria esterna è più alta che in estate!!!!


Io mi accorgo ad esempio sul mio 1.4 TS che in inverno batte meno in testa!!!!! In quanto la temperatura dell'aria aspirata è più bassa.....

A parità di altezza sul livello del mare l'aria più fresca ha una maggiore densità e quindi si ha un leggero aumento della potenza effettiva o potenza meccanica (ovvero la potenza disponibile sull'albero motore considerate tutte le dispersioni) essendo questo valore in moltiplicazione nella formula per il calcolo di questo valore.

Ovviamente a temperatura costante vale il discorso opposto, con l'aumentare della quota, cala la densità dell'aria, e così anche la potenza del motore, specialmente per i motori aspirati.

:decoccio:

le due risposte sono molto esaustive e noterai che nei periodi caldi e molto umidi il rendimento del tuo propulsore sarà inferiore lo sentirai piu' pigro
 
grazie delle spiegazioni, quindi da quello che ho capito un intercooler maggiorato, o una ventola elettrica sopra di esso non sarebbe male!!!
 
Ultima modifica:
grazie delle spiegazioni, quindi da quello che ho capito un intercooler maggiorato, o una ventola elettrica sopra di esso non sarebbe male!!!



se viaggi con pressioni turbo orignali o al massimo con solo una rimappatura l'intercooler originale è piùche sufficiente.
Stesso discorso per la ventola: avresti bisogno di muovere una notevole quantità d'aria per avvertire differenze a livello di temperatura aria aspirata.
Però tornando al discorso iniziale:se la tua auto è originale noncredo avvertiresti benefici:decoccio:
 
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A parità di altezza sul livello del mare l'aria più fresca ha una maggiore densità e quindi si ha un leggero aumento della potenza effettiva o potenza meccanica (ovvero la potenza disponibile sull'albero motore considerate tutte le dispersioni) essendo questo valore in moltiplicazione nella formula per il calcolo di questo valore.

Ovviamente a temperatura costante vale il discorso opposto, con l'aumentare della quota, cala la densità dell'aria, e così anche la potenza del motore, specialmente per i motori aspirati.

:decoccio:
spiegazione perfetta del fenomeno!:)