Alfa 147 - più grintosa con il freddo

giuseppe 147

Alfista principiante
18 Settembre 2008
174
0
16
30
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115cv
salve ragazzi ieri sera aveva piovuto, e il bc mi diceva che fuori c'erano 10gradi, ora mi chiedo, perchè la mia 147, 115hp era molto più grintosa di quando fa caldo?:decoccio:

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,394
2,292
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
salve ragazzi ieri sera aveva piovuto, e il bc mi diceva che fuori c'erano 10gradi, ora mi chiedo, perchè la mia 147, 115hp era molto più grintosa di quando fa caldo?:decoccio:

E' un leggero incremento che si sente più sui motori turbocompressi.....Il fatto è che la massa di aria aspirata è a temperatura più bassa, ne conseguono minori perdite all'intercooler, e soprattutto una maggiore portata di massa elaborata dal compressore, in quanto la densità dell'aria esterna è più alta che in estate!!!!

Io mi accorgo ad esempio sul mio 1.4 TS che in inverno batte meno in testa!!!!! In quanto la temperatura dell'aria aspirata è più bassa.....

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,667
139
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
A parità di altezza sul livello del mare l'aria più fresca ha una maggiore densità e quindi si ha un leggero aumento della potenza effettiva o potenza meccanica (ovvero la potenza disponibile sull'albero motore considerate tutte le dispersioni) essendo questo valore in moltiplicazione nella formula per il calcolo di questo valore.

Ovviamente a temperatura costante vale il discorso opposto, con l'aumentare della quota, cala la densità dell'aria, e così anche la potenza del motore, specialmente per i motori aspirati.

:decoccio:

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
29
49
61
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400
E' un leggero incremento che si sente più sui motori turbocompressi.....Il fatto è che la massa di aria aspirata è a temperatura più bassa, ne conseguono minori perdite all'intercooler, e soprattutto una maggiore portata di massa elaborata dal compressore, in quanto la densità dell'aria esterna è più alta che in estate!!!!

Io mi accorgo ad esempio sul mio 1.4 TS che in inverno batte meno in testa!!!!! In quanto la temperatura dell'aria aspirata è più bassa.....

A parità di altezza sul livello del mare l'aria più fresca ha una maggiore densità e quindi si ha un leggero aumento della potenza effettiva o potenza meccanica (ovvero la potenza disponibile sull'albero motore considerate tutte le dispersioni) essendo questo valore in moltiplicazione nella formula per il calcolo di questo valore.

Ovviamente a temperatura costante vale il discorso opposto, con l'aumentare della quota, cala la densità dell'aria, e così anche la potenza del motore, specialmente per i motori aspirati.

le due risposte sono molto esaustive e noterai che nei periodi caldi e molto umidi il rendimento del tuo propulsore sarà inferiore lo sentirai piu' pigro

giuseppe 147

Alfista principiante
18 Settembre 2008
174
0
16
30
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115cv
grazie delle spiegazioni, quindi da quello che ho capito un intercooler maggiorato, o una ventola elettrica sopra di esso non sarebbe male!!!

Ultima modifica:

OfficinaTorelli

Operatore del settore
31 Marzo 2008
1,079
28
49
39
TA
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
Quadrifolgio Verde 2XX cv
grazie delle spiegazioni, quindi da quello che ho capito un intercooler maggiorato, o una ventola elettrica sopra di esso non sarebbe male!!!

se viaggi con pressioni turbo orignali o al massimo con solo una rimappatura l'intercooler originale è piùche sufficiente.
Stesso discorso per la ventola: avresti bisogno di muovere una notevole quantità d'aria per avvertire differenze a livello di temperatura aria aspirata.
Però tornando al discorso iniziale:se la tua auto è originale noncredo avvertiresti benefici:decoccio:

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
10
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_

spiegazione perfetta del fenomeno!:)

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente