alfa 147 - problema convergenza - Contina correzzione per andare dritti

Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Grazie amici, stasera appena finisco di lavorare faccio questa prova.
se non ricordo male quando ho fatto fare questo lavoro degli ammortizzatori mi disse il meccanico che loro spesso mandavano a rigenerare gli ammortizzatori e li incrementavano di un 30% in più così da ricreare un assetto più rigido. Sempre se non voglio sbagliare il davanti era un pò di meno altrimenti si sentivano troppo le botte, che tra parentesi le sento già adesso, senza avere cerchi da 17 e gomme ribassate. Non riesco a capire pechè non mi cambio' i 4 ammortizzatori con 4 nuovi! Non si trovano più meccanici onesti!!! Cosa mi consigliate di sostituirli con dei nuovi?
Io su ebay ho visto dei bilstein b4 a meno di 200 euro. Stavo pensando di prenderli da internet e poi farmeli montare da un meccanico, cosa ne pensate? aspetto vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Io ho il tuo stesso problema ogni 50.000km perchè i bracci inferiori mi si consumano i silent block, creando gioco e rendendo l'auto inguidabile, spece dai 100kmh in su...
L'impressione è di avere l'auto "che va dove vuole", spece quando si prende le buche in strada dritta e in frenata.
Sto studiando il sistema per piazzarci dei cuscinetti anzichè gli "anelli in gomma" che a mio parere durano un piffero...

Per gli ammortizzatori, SE proprio sono da cambiare (li senti perchè spiengendo in giù il cofano l'auto torna su ballando), evita i monroe, dopo 10.000km li avevo già scarichi (non che i b4 siano molto meglio a quanto mi hanno detto altri).
Io ora ho su gli ammo rinforzati di cappelli, li ho pagati il giusto e ho una stabilità che gli Z4 si mangiano le mie polveri. Per ora ci ho macinato 50.000km e ho ancora la stessa stabilità, nonostante il gioco sui braccetti che inizia ad accentuarsi...
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Ciao amici alfisti.
Io ho lo stesso problema del nostro amico peò io ho assetto con molle eibach e ammortizzatori bilstein e cerchi da 17 con distanziali.
Sono due mesi ke ho cambiato gli ammortizzatori, ma dopo una settimana ho preso una buca spaventosa con l'anteriore dx e da allora la macchina nn sta più dritta in strada.
il mio gommista sta impazzendo. ho fatto la convergenza 10 volte, i cerchi sono dritti ma la macchina purtroppo non ne vuole sapere di andare dritta.
Cosa posso fare?
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Ciao amici alfisti.
Io ho lo stesso problema del nostro amico peò io ho assetto con molle eibach e ammortizzatori bilstein e cerchi da 17 con distanziali.
Sono due mesi ke ho cambiato gli ammortizzatori, ma dopo una settimana ho preso una buca spaventosa con l'anteriore dx e da allora la macchina nn sta più dritta in strada.
il mio gommista sta impazzendo. ho fatto la convergenza 10 volte, i cerchi sono dritti ma la macchina purtroppo non ne vuole sapere di andare dritta.
Cosa posso fare?
Evitare di fare convergenze inutili e fare un assetto ruote da manuale...

Se il tuo gommista esamina attentamente gli angoli caratteristici sicuramente troverà il camber o l'incidenza fuori tabella.

Se ti va bene magari cambi solo l'ammorizzatore o qualche braccetto, se ti va male la devi portare in carrozzeria e metterla in Dima, con tutto ciò che ne consegue... :mad:

Se tu avessi avuto molle e ammortizzatori di serie probabilmente non saresti qui a chiedere lumi... :grinser002:

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: oPeppeo
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Io ho il tuo stesso problema ogni 50.000km perchè i bracci inferiori mi si consumano i silent block, creando gioco e rendendo l'auto inguidabile, spece dai 100kmh in su...
L'impressione è di avere l'auto "che va dove vuole", spece quando si prende le buche in strada dritta e in frenata.
Sto studiando il sistema per piazzarci dei cuscinetti anzichè gli "anelli in gomma" che a mio parere durano un piffero...

Per gli ammortizzatori, SE proprio sono da cambiare (li senti perchè spiengendo in giù il cofano l'auto torna su ballando), evita i monroe, dopo 10.000km li avevo già scarichi (non che i b4 siano molto meglio a quanto mi hanno detto altri).
Io ora ho su gli ammo rinforzati di cappelli, li ho pagati il giusto e ho una stabilità che gli Z4 si mangiano le mie polveri. Per ora ci ho macinato 50.000km e ho ancora la stessa stabilità, nonostante il gioco sui braccetti che inizia ad accentuarsi...

ciao theboiamond.. io ho il tuo stesso problema, la mia macchina ha 91.000 km.. dopo i 120 non ha più stabilità, lo sterzo gira da solo a destra e vibra come una dannata.. cerchi e gomme nuovi, mai preso nemmeno la più piccola buca.. bah..
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

ciao theboiamond.. io ho il tuo stesso problema, la mia macchina ha 91.000 km.. dopo i 120 non ha più stabilità, lo sterzo gira da solo a destra e vibra come una dannata.. cerchi e gomme nuovi, mai preso nemmeno la più piccola buca.. bah..


anche la tua ex serie0 faceva così?
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

caspita...questo "potrebbe" far pensare che i bracci si usurano prima sulle serie1...

beh ma io l'ho venduta a 75000km.. la mia ne ha 91.000.. non so se sono i bracci perchè messa sul ponte non risulta nessun gioco dei componenti..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 147 tira da un lato

Salve a tutti, volevo porvi questo quesito se a qualcuno di voi è capitato... Ho ritirato da pochi giorni la macchina dal meccanico xche ha cambiato i gommini della barra stabilizzatrice, facevano un rumore assurdo! Ora è perfetta silenzio assoluto, l'altro giorno pero' in autostrada mi sono accorto che quando accelero l'auto tira verso destra mentre se lascio di botto va a sinistra. Se invece procedo a velocità costante anche senza mani va dritta. Ora mi chiedo e vi chiedo, puo essere un fattore di convergenza? oppure hanno lasciato lento qualcosa? prima anche con i gommini rotti andava dritta lo stesso, cosa puo' essere?