alfa 147 - problema convergenza - Contina correzzione per andare dritti

Crepi il lupo!!! E grazie
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Ho anch'io un problema simile. Ho fatto fare la convergenza elettronica con questo esito: https://forum.clubalfa.it/attachments/88851/
E' stata sollevata sul ponte, hanno smanettato un po' con la chiave, ma non è cambiato nulla! L'auto tira sempre verso sinistra. Praticamente se lascio il volante, questo gira da solo a sinistra e la macchina ovviamente si butta a sinistra. Ho anche notato che girando il volante, sia in movimento, che in marcia, verso sinistra, risulta più leggero, mentre se lo giro verso destra questro dimostra un po' di resistenza in più. L'auto ha sempre avuto questo difetto, solo che adesso con un battistrada 215 avverto molto di più il difetto. Avete qualche dritta da darmi? :smiley_029:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Ho anch'io un problema simile. Ho fatto fare la convergenza elettronica con questo esito: https://forum.clubalfa.it/attachments/88851/
E' stata sollevata sul ponte, hanno smanettato un po' con la chiave, ma non è cambiato nulla! L'auto tira sempre verso sinistra. Praticamente se lascio il volante, questo gira da solo a sinistra e la macchina ovviamente si butta a sinistra. Ho anche notato che girando il volante, sia in movimento, che in marcia, verso sinistra, risulta più leggero, mentre se lo giro verso destra questro dimostra un po' di resistenza in più. L'auto ha sempre avuto questo difetto, solo che adesso con un battistrada 215 avverto molto di più il difetto. Avete qualche dritta da darmi? :smiley_029:

io esasperato ho cambiato praticamente tutto l'avantreno anche se i componenti erano tutti nuovissimi (infatti li sto riutilizzando su altre 147).. ho fatto fare la convergenza elettronica ma l'auto risulta sempre troppo scampanata, specialmente a sinistra, tant'è vero che i gommisti mi dicono che l'auto ha subito un colpo, cosa che smentisco essendo carrozziere, l'ho controllata da cima a fondo.. e comunque ne sono affette la maggior parte delle 147 in giro, è visibile anche ad occhio nudo per quando è evidente.. Comunque se vai da un bravo gommista risolvi fidati, basta saperci fare..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Ho anch'io un problema simile. Ho fatto fare la convergenza elettronica con questo esito: https://forum.clubalfa.it/attachments/88851/
E' stata sollevata sul ponte, hanno smanettato un po' con la chiave, ma non è cambiato nulla! L'auto tira sempre verso sinistra. Praticamente se lascio il volante, questo gira da solo a sinistra e la macchina ovviamente si butta a sinistra. Ho anche notato che girando il volante, sia in movimento, che in marcia, verso sinistra, risulta più leggero, mentre se lo giro verso destra questro dimostra un po' di resistenza in più. L'auto ha sempre avuto questo difetto, solo che adesso con un battistrada 215 avverto molto di più il difetto. Avete qualche dritta da darmi? :smiley_029:
I valori indicati non sono malaccio (un pò fuori la campanatura), magari con la nuova regolazione tenderà a consumare esternamente gli pneumatici (o anche no).

Io prima di tutto proverei ad invertire i pneumatici, anteriori con posteriori e starei attento se cambia qualcosa...

Dipende dal disegno della gomma, se possibile geometricamente, potresti provare a scambiare destro con sinistro.
Magari anche solo per qualche chilometro, per vedere l'effetto che fà.

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Vi ringrazio per gli interventi. Cerchi da 17'' e pneumatici (non a disegno direzionale) sono nuovi di zecca (nemmeno 300 km), quindi anche scambiandoli non dovrebbe cambiare niente o dico una stupidaggine? Faceva la stessa cosa sia con i cerchi da 15'' in ferro che da 16'' in lega.
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Vi ringrazio per gli interventi. Cerchi da 17'' e pneumatici (non a disegno direzionale) sono nuovi di zecca, quindi anche scambiandoli non dovrebbe cambiare niente o dico una stupidaggine? Faceva la stessa cosa sia con i cerchi da 15'' in ferro che da 16'' in lega.
I cerchi sicuramente non provocano derive all'auto, a volte le gomme si e senza apparenti ragioni.

Comunque se anche in precedenza aveva questo difetto non me la sento di accusare con certezza gli pneumatici.

Talvolta utilizzando pneumatici direzionali e ancor meglio asimettrici il fenomeno si attenua, i tuoi visto che sono nuovi di zecca non mi pare il caso di consigliartene la sostituzione. :grinser002:

Tanto per capire... la deriva la fà anche in folle o solo in tiro/rilascio?


:decoccio:
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Io non vorrei che fosse da cambiare la scatola dello sterzo, oppure che sia colpa di qualche giunto, ammortizzatore, ecc..., mi ficcherei in un gioco di scatole cinesi molto dispendioso. Comunque la porterò dal meccanico prossimamente... perchè fra qualche giorno è il turno dell'altra e resterò per un po' al verde :aktion086:
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

per il fatto della scatola, quasi tutte le 156/147 hanno un minimo di gioco.. e ahimè anche la mia.. un po è dovuto anche a quello.. comunque io quando ho messo le gomme me n'è capitata una difettosa che mi faceva praticamente saltare la macchina in velocità, ed erano nuove e di recente produzione.. questo per dire che anche le gomme nuove possono avere problemi, molti non dovuti alla produzione, ma al modo in cui vengono conservate dai gommisti..
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Purtroppo nel mio caso non è proprio un "minimo di gioco", ma il volante gira proprio di verso sinistra se lo lascio, di buoni 30° nel giro di una decina di metri. Per il fatto delle gomme, sempre nel mio caso, è da escludere perchè ho cambiato 3 diversi treni in poco meno di un anno e l'effetto è sempre quello :smiley_029:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
convergenza impossibile da fare

ciao alfisti dopo aver cambiato le gomme sulla mia 147 ho chiesto la convergenza e risultato......non sono riusciti a farla in quanto non riuscivano a svitare i braccetti perchè inchiodati..hanno provato con prodotti tipo svitol ma niente...come puo' succedere??? ora ho chiesto al meccanico di fretta e ha detto che e un lavoro lungo cioè???? grazie