Re: Fari che si depotenziano e rumore di scarica elettrica proveniente dal quadr
A proposito hai notato se il fenomeno si presenta anche con gli abbaglianti?
:ernaehrung004:
In linea teorica i fari sono cablati per spegnersi, in caso di guasto, uno alla volta. Questa è la regola ma ci sono delle eccezioni quali ad esempio un guasto al devioluce o al positivo di alimentazione. Nel tuo caso escluderei il devioluce e mi focalizzerei sul positivo, in particolare quello che alimenta i fusibili DX/SX. degli anabbaglianti.Salve a tutti.
Vi scrivo per sapere se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema. E' da qualche tempo che la mia alfa romeo 147 2a serie 1.9 JTD 120cv ha un comportamento anomalo: quando i fari sono accessi, ogni tanto capita che i fari si depotenzino fino a spegnersi del tutto, dal quadro sento provenire un rumore di scarica elettrica (tipo "bzzzzzz" per intenderci), e il numerino sul cruscotto che indica l'inclinazione dei fari (0,1,etc) scompare. Il tutto dura appena qualche secondo, dopodiche i fari tornano alla solita potenza. Lo sereo invece non subisce variazioni. Ho paura che da qualche momento all'altro i fari possano abbandonarmi del tutto, cosa non bella se sto guidando di notte!
Qualcuno ha già avuto questa esperienza? Grazie.
A proposito hai notato se il fenomeno si presenta anche con gli abbaglianti?
:ernaehrung004: