Alfa 147 - Problemi - Cruise Control - Strumentazione

Re: Fari che si depotenziano e rumore di scarica elettrica proveniente dal quadr

Salve a tutti.

Vi scrivo per sapere se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema. E' da qualche tempo che la mia alfa romeo 147 2a serie 1.9 JTD 120cv ha un comportamento anomalo: quando i fari sono accessi, ogni tanto capita che i fari si depotenzino fino a spegnersi del tutto, dal quadro sento provenire un rumore di scarica elettrica (tipo "bzzzzzz" per intenderci), e il numerino sul cruscotto che indica l'inclinazione dei fari (0,1,etc) scompare. Il tutto dura appena qualche secondo, dopodiche i fari tornano alla solita potenza. Lo sereo invece non subisce variazioni. Ho paura che da qualche momento all'altro i fari possano abbandonarmi del tutto, cosa non bella se sto guidando di notte!

Qualcuno ha già avuto questa esperienza? Grazie.
In linea teorica i fari sono cablati per spegnersi, in caso di guasto, uno alla volta. Questa è la regola ma ci sono delle eccezioni quali ad esempio un guasto al devioluce o al positivo di alimentazione. Nel tuo caso escluderei il devioluce e mi focalizzerei sul positivo, in particolare quello che alimenta i fusibili DX/SX. degli anabbaglianti.
A proposito hai notato se il fenomeno si presenta anche con gli abbaglianti?


:ernaehrung004:
 
Re: Fari che si depotenziano e rumore di scarica elettrica proveniente dal quadr

Grazie per le risposte.

Hai gli xeno?

No, sono i fari classici!

In linea teorica i fari sono cablati per spegnersi, in caso di guasto, uno alla volta. Questa è la regola ma ci sono delle eccezioni quali ad esempio un guasto al devioluce o al positivo di alimentazione. Nel tuo caso escluderei il devioluce e mi focalizzerei sul positivo, in particolare quello che alimenta i fusibili DX/SX. degli anabbaglianti.
A proposito hai notato se il fenomeno si presenta anche con gli abbaglianti?

Premetto che non ne capisco molto, il mio massimo è stato cambiare qualche lampadina e qualche fusibile :D

Purtoppo non so dirti se capiti anche con gli abbaglianti poichè la stragrande maggioranza del tempo ovviamente li tengo spenti.
Immagino si "guastino" uno alla volta in modo da non lasciare l'auto senza neppure una luce... ma nel mio caso, sono quasi sicuro che il depotenziamento riguardi entrambi i fari.

Che intendi quando parli di "positivo di alimentazione"? Devo controllare i fisubili sotto lo sterzo? O il problema è a monte?

Grazie
 
Avanti con le risposte!!
 
avaria luce cruscotto quadro generale

Buongiorno, ieri mi è successo un problema molto strano, la mia alfa 147 1.9 jtd dopo aver percorso un po di km l'ho spenta per circa 10 minuti e nel riaccendere non partiva. Dopo varie prove senza successo la macchina mi è ripartita ma il quadro principale si è spento totalmente anche se le luci esterne ed interne funzionano tutte. io penso sia un fusibile anche perche la macchina parte al primo colpo voi cosa ne pensate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buona sera , mi potete aiutare perfavore , non capisco i cavi blu giallo e celeste a cosa servono

so che il rosso è corrente continua
il marrone serve per accendere la macchina
arancione per credo cruise control

aiutoooo
 

Allegati

  • 22AFD4E9-C1B8-4ECC-8D5C-2951EC415495.jpeg
    22AFD4E9-C1B8-4ECC-8D5C-2951EC415495.jpeg
    168.7 KB · Visualizzazioni: 155