Alfa 147 - Problemi - Cruise Control - Strumentazione

Discussione in 'Elettronica' iniziata da mostronero, 3 Gennaio 2008.

  1. Re: Cruise Control un po' brusco

    Ma lui denuncia "bruscamente" e se questo lo è in accelerazione (tutte accelerano a tavoletta), non lo è affatto in decelerazione, dove tagliando il gas avviene "dolcemente".
    Ora, dato che il ns. amico non è un neofita e che di auto ne ha posseduta più di una e quindi sa benissimo come funziona il sistema, e quindi non lo tratto da principiante, mi viene da pensare che ci sia un difetto SW.
    Supponiamo che il sistema impostato ad es. a 130, gestisca questa velocità in un range di 1-2 km/h, in questo caso le correzioni sarebbero praticamente impercepibili dalla moglie; se invece tale range, non so per quale motivo, si correggesse con circa 6-8 km/h di scarto, allora si che si avverte il rallentamento e la successiva riaccelerazione.

    Bisognerebbe che il ns. amico ci spiegasse se l'auto è in grado di mantenere in modo sufficientemente preciso la velocità impostata, sulla mia Giuly ad es. lo scarto max è di 2 km in piano e sporadicamente, 3-4 se capita la discesa (sulla mia vecchia GT tali scarti erano dimezzati).
     
  2. Re: Cruise Control un po' brusco

    Quando inserisci la prima volta il cruise control, devi avere il piede leggero sull'acceleratore, in modo da permettergli di riprendere perfettamente la velocità a cui sei in quel momento.

    Una volta attivato il cruise control poi, ogni volta che giri la manopola la velocità sale o diminuisce di 2 km/h; anche lì devi dare un colpetto per volta se vuoi che sia impercettibile.
     
  3. Re: Cruise Control un po' brusco

    Mi sono scordato di premettere che il percorso che tratto è si su falsi piani, come quasi tutte le tangenziali, ma è anche lo stesso che percorrevo con le altre auto, detto questo la lancetta sul contakm sembra stabile ma il "movimento altalenante" dell'auto si sente!
    È difficile da spiegare a parole ma provo a fare un esempio..immaginate che state correndo e che ci siano folate di vento una volta a favore e una volta contro di voi, il vostro cammino risulterebbe "altalenante", non longilineo.
    Ecco cosa sento sulla mia auto.
    Potrebbe essere anche solo il gasolio? :fragend008:
    (Non linciatemi se sbaglio)
     
  4. Re: Cruise Control un po' brusco

    Potresti far fare una diagnosi, cosi verifichi errori ed eventuale staratura del sistema
     
  5. Re: Cruise Control un po' brusco

    Nel caso fosse starato si potrebbe far ritardare da un elettrauto?
     
  6. Re: Cruise Control un po' brusco

    ti conviene andare in alfa, sei più "sicuro"
     
  7. Re: Cruise Control un po' brusco

    Se le cose stanno così sono sempre più convinto di una instabilità della "taratura", quindi SW.
    Per quello che ti costa... prova a staccare la batteria una sera e riattaccarla con comodo la mattina e poi riprovi (non credo che funzioni ma.... mai dire mai).
     
  8. stesso problema! ho rimediato un devio luci con cruise, ma io avendo una ALFA ROMEO 147 1.6 16V TWIN SPARK 88KW 120CV del 2003 non ho lo spinoto bianco, mi son spippolato tuttele pagine per capire come fare a cablarlo ma forse son io che son tardo, cioe devo passare dei cavi ex novo fino alla centralina o posso utilizzare cavi gia presenti facendo un ponte e mettendoci come finale il cavo bianco famosissimo che connetterà alla mia leva del cruise??
    grazie mille... ps: sto a cagliari, chiunque ne sa o puo farlo mi contatti
     
  9. Fari che si depotenziano e rumore di scarica elettrica proveniente dal quadro

    Salve a tutti.

    Vi scrivo per sapere se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema. E' da qualche tempo che la mia alfa romeo 147 2a serie 1.9 JTD 120cv ha un comportamento anomalo: quando i fari sono accessi, ogni tanto capita che i fari si depotenzino fino a spegnersi del tutto, dal quadro sento provenire un rumore di scarica elettrica (tipo "bzzzzzz" per intenderci), e il numerino sul cruscotto che indica l'inclinazione dei fari (0,1,etc) scompare. Il tutto dura appena qualche secondo, dopodiche i fari tornano alla solita potenza. Lo sereo invece non subisce variazioni. Ho paura che da qualche momento all'altro i fari possano abbandonarmi del tutto, cosa non bella se sto guidando di notte!

    Qualcuno ha già avuto questa esperienza? Grazie.
     
  10. Re: Fari che si depotenziano e rumore di scarica elettrica proveniente dal quadr

    Hai gli xeno?
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Problemi alfa 147 avaria vdc piu avaria controllo motore Elettronica 20 Luglio 2019
Problema chiusura centralizzata alfa 147 Elettronica 19 Febbraio 2019
Alfa 147 ; Problema chiusura centralizzata Elettronica 24 Luglio 2018