Alfa 147 - Rumore di Battito in testa 1.6 TS 105cv - miscela magra

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Vinz, 20 Aprile 2010.

  1. Vinz, 25000 km con il battito in testa dovrebbero già averti distrutto il pistone...
    Molto probabilmente è qualcosa di diverso.
    Quando tieni la frizione schiacciata il battito scompare???
    E poi te lo fa solo sotto sforzo (quindi motore giù di giri e accelerata a fondo) oppure sempre e comunque?
    Io propendo molto di più per un cuscinetto di qualche puleggia o del tendicinghia.
    Oppure una vibrazione da qualche parte.
    Tra l'altro il battito in testa è un rumore tipico (come un TIK TIK TIK) che aumenta di rapidità con l'aumentare dei giri fino a scomparire oltre un certo numero di giri.
    Ciao
     
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  2. lo fa solo sotto sforzo con accelerata a fondo o al rilascio della frizione in particolare passando dalla 1 alla 2 e dalla 2 alla 3.
    (NON LO Fà SEMPRE)

    a frizione premuta nulla, in folle sgasata anche fino a 6mila giri nulla! canta perfetto!

    messa in 5a a bassissimi giri non batte ( di solito si dovrebbe sentire in questo modo)

    -- con l'aumentare dei giri si fa più lieve fino a sparire ...


    HO CAPITO COMUNQUE CHE MI CONVIENE TENTARE A FARLA SENTIRE A UN ALTRO ANCORA , MA BRAVO PERò!!
     

  3. mi associo anche io all'idea di wlady...se a differenti giri il rumore nn lo senti piu o è sfasato il motore o il variatore di fase inizia a annunciare la sua morte.
     

  4. Bisogna sentire bene il rumore....vai da un bravo meccanico che abbia orecchio.....in ogni caso se è un tintinnio del tipo trin trin trin è sicuro battito in testa....quanto olio consuma????
     
  5. Secondo me non è un problema di battito in testa.
    C'è qualcosa che vibra da qualche parte.
    ciao
     

  6. il 105cv non ha il variatore
     
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  7. Testimonianza che in quel momento detona e leggendo il tuo primo post, infatti ti hanno abassato la testata........ora a quanto ammonta il rapporto di compressione?
    Dunque devi sapere che un rapporto alto tipo 14:1 andra' bene senza problemi nei motori definiti lenti tipo MAX 2.000 giri/min anche meno e si cala alzando il regime massimo :eek: , questo perche' non fa tempo a il pistone a raggiungere la fine corsa che la combustione si completa prima, infatti emana un rumore acuto e quindi un motore che raggiunge ipotesi i 15.000 giri/min pensi che abbia un 10,5:1?
    Quindi se hai un motore che raggiunge i 8.000 giri/min devi per forza di cose ritardare la curva dell'accensione, sei spesso a filo della detonazione, puoi svitare il sensore dei giri nel volano se non vuoi rimappare (l'ho fatto anch'io quindi so cosa scrivo), devi allargare i 2 fori per le viti con una punta del diametro maggiore da consentire, quando avviti che le viti le puoi far appoggiare da una parte, devi andare nel verso del motore, quindi guardando dalla fiancata sx della macchina il sensore deve andare dalla posizione originale in basso, riesci a raggranellare quei 2/3 gradi da ritardare l'accensione, coi tempi dell'iniezzione non ne risentono.
     

  8. col selenia 10w40 diciamo 1litro ogni 3500 km con l'helix 10w40 (l'unico 10w40 semisint che abbia base sm/cf anzichè sl/cf) che ho montato per la prima volta 2 mesi fa sembrerebbe consumarne leggermente meno
     

  9. SEI PARECCHIO TECNICO SINCERAMENTE ...:confused: , NON PENSO DI METTERMI A FARE STE COSE , FINCHè è IL MOTORINO O IL GO-KART SI MA NON MI FIDO A FARE IO STE COSE SULL'ALFA! ::cop::
     
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  10. #20andrea-cesenat,21 Aprile 2010
    Ultima modifica: 21 Aprile 2010
    E allora rimappi, per me sei sempre al filo............

    Questa operazione te la dovevano fare chi ti ha abassato la testata,..............mettiamo in conto che possa essere un anomala aspirazione di vapori di olio, bruciando lasciano delle incrostazioni, ma da aumentare il rapporto di compressione ce ne vuole veramente tanto, forse faticherebbe ad accendersi.
     
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