Alfa 147 - si spegne mentre è in movimento

Se riparte dopo tra mezz'ora e un ora e mezza, puoi essere sicuro che e il sensore di giri.
la prima volta si tra una cosa e l altra e ripartita dopo almeno mezzora...la seconda volta invece non ho aspettato mezzora, sono andato il giorno dopo e la macchina è ripartita come nulla fosse...mi sono dimenticato di dirvi che la seconda volta ho notato che nel quadro mi e apparso il disegno della chiave quindi suppongo sia l errore "code" giusto???..cosa c entra con il sensore giri motore??
...ma poi ragazzi, solo pochi giorni che mi succedesse questo ho sostituito la valvola termostatica, puo essere che ho fatto qualche danno??

Il sensore di giri va in tilt quando l'auto raggiunge temperatura. Se il tuo termo era guasto, normalmente rimane aperto, l'auto non poteva raggiunge la temperatura normale (89-90°) e allora questo problema non si manifestava.

La chiave sul cruscotto segnala un problema con immobilizzatore. Hai ragione che non ha niente che fare con l'altro problema.

Non so se sul TS c'è lo stesso sensore dei jtd, comunque fai una diagnosi e ti togli il problema...
Io sto pensando a qualche errore particolare visto che ti è apparso il code.
Ascolta il mio consiglio...

- Informazione Pubblicitaria -
L'unico modo per avere la certezza di dove proviene l'errore è attacarla all'examiner o fiatecuscan e vedere che errore ti da, ma ripeto, tutti i sintomi che hai sono chiari del sensore di giri andato a donnine allegre;)
Per curiosità, ti è mai comparsa la spia avaria motore?

mi sono accorto del motore spento perche ovviamente il servosterzo ha smesso di funzionare....e stato anche rischioso anche perche in entrambi i casi dovevo affrontare una curva.
Una considerazione... tu le curve le percorri con frizione disinnestata?
Lo sai che può essere pericoloso, vero?

:eek:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Forse era in scalata...
Certo che sì ma non è consigliabile dopo che il motore si spegne mantenere la frizione schiacciata, per di più lamentandosi che il servosterzo non funziona.... :cool:

Che poi in movimento non è che sia così indispensabile....

Per capire meglio il problema bisognerebbe conoscere se la curva l'ha percorsa a bassa velocità o da come traspare dallo scritto quasi al limite delle possibilità.

Io escluderei i vari sensori e mi focalizzerei sul malfunzionamento del CODE.

Magari la prossima puntata giustifico il mio pensiero... un pò di suspance ci vuole... :lol2:

:decoccio:

Se li esce la spia del code ogni volta, deve confermare, puodarsi che sia un guasto in questa area. Dietro dove inserisce la chiave.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_IMG_1630_2.jpg

Io escluderei i vari sensori e mi focalizzerei sul malfunzionamento del CODE.

Come mai Maurizio?
I sintomi mi sembrano chiari del malfunzionamento del sensore di giri, ovvero:

-motore che si spegne non appena si preme la frizione e/o il freno
-auto che, dopo una mezz'ora riparte, ma non appena si scalda fa lo stesso problema

L'errore code può essere benissimo un falso allarme, magari dovuto ai tanti tentativi fatti, presumo, per metterla in moto.
Chiaro che la certezza assoluta non la posso dare, attendiamo di vedere che dice il nostro amico.

Come mai Maurizio?
I sintomi mi sembrano chiari del malfunzionamento del sensore di giri, ovvero:

-motore che si spegne non appena si preme la frizione e/o il freno
-.
Domanda... perchè si spegne schiacciando la frizione/freno? Il sensore di giri è un sensore di primaria importanza in quanto se la centralina non legge i giri non permette ne accensione ne iniezione, non può essersi guastato in quel momento. :confused:

Se fosse il sensore di fase (quello sull'albero a camme) potrebbe essere che il motore si spegne e poi fatica ad accendersi o non si avvia.

Per me il fatto è legato alla velocità... se hai la possibilità vedi in rete se trovi la descrizione della logica del CODE e capirai ciò che penso.

Attendiamo che l'interessato ci confermi che velocità faceva, ripensando a quello che ha scritto deve essere stata molto bassa per cui devo ritirare parte di cio che ho affermato in qualche post più su... :hail:

:decoccio:

X