Alfa 147 - Sterzo rumoroso quando sterzo - perdita d'olio - idroguida

re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

Ok, allora proverò a cambiare il loquido e vediamo se migliora qualcosa ! (Speriamo!)
Ce qualche post qui nel forum che spiega Precisamente come fare ?
 
re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

è semplicissimo, puoi farlo pure tu,ma se non ti fidi, può farlo qualsiasi meccanico, gratis, mi riferisco al rabbocco comunque.:eclipsee_Victoria:
 
re: Rumore sterzo Alfa 147 - scatola sterzo

Non volevo solo rabboccarlo, vorrei fargli un bello spurgo come si deve ...
 
re: rumore sullo sterzo alfa 147- idroguida

Buongiorno, ho bisogno di aiuto per la mia nasona! Quando giro lo sterzo tutto a sx e lascio la frizione per andare in avanti sento un rumore di tipo metallico,
lo fà solo girando tutto a sx, il rumore e come uno sfrecamento metallico. Può centrare il fatto che l'olio dell'idroguida è al minimo? Grazie.
 
Alfa 147 - Rottura scatola sterzo idraulico

Salve a tutti,
Un meccanico autorizzato fiat, sostine che in precedenza la barra stabilizzatrice anteriore è stata montata al contrario, questo ha determinato numerosi colpi sulla scatola dello sterzo rompendola e facendo uscire l'olio, da qui il costante rumore che sento su dossi e buche. E' POSSIBILE SECONDO VOI? o dice stupidagini per estorcermi i 1000 piu iva che mi sta chiedendo??
 
re: Alfa 147 - Rottura scatola sterzo idraulico

Salve a tutti,
Un meccanico autorizzato fiat, sostine che in precedenza la barra stabilizzatrice anteriore è stata montata al contrario, questo ha determinato numerosi colpi sulla scatola dello sterzo rompendola e facendo uscire l'olio, da qui il costante rumore che sento su dossi e buche. E' POSSIBILE SECONDO VOI? o dice stupidagini per estorcermi i 1000 piu iva che mi sta chiedendo??


cambia meccanico. a prescindere dal fatto o meno che si possa installare malamente la barra stabilizzatrice

quello che c'è di anomalo è sicuramente il prezzo richiesto per la sostituzione dei componenti.

una scatola sterzo nuova per alfa 147 si trova a non più di 500euro.

di manodopera non mi azzarderei a domandare più di 150 euro.


cdn_autoteiledirekt_de_thumb_935291b63c9e805d7c879fcb2e680def._.jpg
Sterzo dentato TRW per veicolo con guida a Sx idraulico TRW (JRP1304) - online favorevole


questo nell'ipotesi in cui il componente idraulico dello sterzo fosse guasto.

effettuando un ragionamento nel dettaglio, ti chiedo di verificare se con i tuoi occhi riesci a vedere la perdita dell'olio

nella parte anteriore della vettura.

punto secondo: i vari rumori che si avvertono percorrendo fondi stradali sconnessi: dossi, buche e/o avvallamenti,

sono imputabili a: bracci oscillanti delle sospensioni (si usurano i silent-block),

questi braccetti sono suddivisi in: superiore ed inferiore.

quando si verifica questo problema la barra stabilizzatrice presenta i gommini di ancoraggio usurati.
 
re: Alfa 147 - Rottura scatola sterzo idraulico

Dopo una mia lamentela sul prezzo dice che ne ha trovata una "rigenerata"??? si dice cosi a meno, e che per smontare la "barca" sostituire la scatola rimontare bene la barra, adesso il prezzo è sceso a 700 piu iva ovviamente......e come dice lui, sempre che non esca fuori qualcos altro smontando tutto.........alla fine gli ho detto di si, ma sinceramente non mi ha quadrato questa cosa della barra montata male......lui sostiene che l'attacco della barra alle sospensioni è stato fatta passare sotto anziche sopra la scatola.........
 
re: Alfa 147 - Rottura scatola sterzo idraulico

Dopo una mia lamentela sul prezzo dice che ne ha trovata una "rigenerata"??? si dice cosi a meno, e che per smontare la "barca" sostituire la scatola rimontare bene la barra, adesso il prezzo è sceso a 700 piu iva ovviamente......e come dice lui, sempre che non esca fuori qualcos altro smontando tutto.........alla fine gli ho detto di si, ma sinceramente non mi ha quadrato questa cosa della barra montata male......lui sostiene che l'attacco della barra alle sospensioni è stato fatta passare sotto anziche sopra la scatola.........


allora qui ti posto lo schema preso da Eper (schema tecnico progettuale del sistema sospensioni Alfa 147)


in dettaglio il pezzo contrassegnato con il N 1 è la barra di torsione:


eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_1a4bc60c4d7db59fbd5d38eb6838cf1a._.png
eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_369bc74bff227fcafe014904d23be9d9._.png



nel secondo schema puoi vedere come è installata fissa in posizione la barra "stabilizzatrice".

il nome esatto è barra di torsione.



il comando dello sterzo, che viene volgarmente chiamato "scatola guida" è al di sopra della barra.


eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_f0ebc7153d68aa43be0e351aac9c2507._.jpg




eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_cd037d82ce2f5b1de1c4863141c4231f._.png
eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_ec6ef186d0803d05839fd6f66ec38c58._.png
 
re: Alfa 147 - Rottura scatola sterzo idraulico

.Non sono un tecnico purtroppo.............In sostanza non possono toccarsi nemmeno se fosse montata male?.....non so cosa fare, spero solo non faccia piu quel casino che faceva prima su buche e dossi......se cosi non fosse torno dal meccanico con la mazza da basebal.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

.Non sono un tecnico purtroppo.............In sostanza non possono toccarsi nemmeno se fosse montata male?.....non so cosa fare, spero solo non faccia piu quel casino che faceva prima su buche e dossi......se cosi non fosse torno dal meccanico con la mazza da basebal.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 - Rottura scatola sterzo idraulico

.Non sono un tecnico purtroppo.............In sostanza non possono toccarsi nemmeno se fosse montata male?.....non so cosa fare, spero solo non faccia piu quel casino che faceva prima su buche e dossi......se cosi non fosse torno dal meccanico con la mazza da basebal.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

.Non sono un tecnico purtroppo.............In sostanza non possono toccarsi nemmeno se fosse montata male?.....non so cosa fare, spero solo non faccia piu quel casino che faceva prima su buche e dossi......se cosi non fosse torno dal meccanico con la mazza da basebal.


ma non occorre essere tecnici o meccanici, basta fare dei ragionamenti.

per quello che posso consigliarti, ti dico solamente di farti un giro per più officine e meccanici

e raccogliere diverse soluzioni e pareri, poi chiaramente, ognuno di noi agisce come meglio crede.

d'altra parte mi sembra strano che i rumori siano causati dal comando dello sterzo.