Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?
Salve a tutti ragazzi, ormai dopo circa 5 mesi di utilizzo e buoni 5000km fatti posso dirvi che l'autonomia dell'impianto mi garantisce circa 280km di percorrenza (su strade prevalente secondarie e autostrade) su 40 litri di bombole(2x20).
Le mie osservazioni, già fatte allimpiantista, il quale mi ha tranquillizzato circa la loro natura, sono queste:
Il passaggio a metano è decisamente poco fluido, anzi la macchina rischia proprio di spegnersi per il calo di potenza con la sensazione di accellerare a vuoto. Ormai sono pratico e riconosco il frangente ma i primi tempi facevo spegnere la macchina abbastanza spesso. Secondo l'impiantista è normale e secondo le sue prove la macchina va bene.
Quando passo a metano i cambi di marcia sono molto più bruschi, con un forte contraccolpo che invece manca praticamente del tutto a benzina, forse perché non la faccio salire tutte le volte così tanto di giri ma mi parrebbe una guida esagerata sinceramente.
Devo controllare il modello del variatore di anticipo per vedere quale mi hanno installato ; potresti essere più preciso sugli inconvenienti che dovrei riscontrare da imputare ad un suo malfunzionamento?
Infine una cosa decisamente off-topic ma spero di non dare troppo fastidio ai mod
:
Il cambio mi sembra davvero scomodo, le marce entrano spesso a fatica e a volte si impunta proprio soprattutto su terza e quinta tanto da farmi perdere il tempo della cambiata. Potreste consigliarmi qualche buon rimedio che possa fare al caso mio?
Grazie a tutti per o consigli ragazzi, e buone feste di Natale