Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?
Salve a tutti ragazzi, ormai dopo circa 5 mesi di utilizzo e buoni 5000km fatti posso dirvi che l'autonomia dell'impianto mi garantisce circa 280km di percorrenza (su strade prevalente secondarie e autostrade) su 40 litri di bombole(2x20).
Le mie osservazioni, già fatte allimpiantista, il quale mi ha tranquillizzato circa la loro natura, sono queste:
Il passaggio a metano è decisamente poco fluido, anzi la macchina rischia proprio di spegnersi per il calo di potenza con la sensazione di accellerare a vuoto. Ormai sono pratico e riconosco il frangente ma i primi tempi facevo spegnere la macchina abbastanza spesso. Secondo l'impiantista è normale e secondo le sue prove la macchina va bene.
Quando passo a metano i cambi di marcia sono molto più bruschi, con un forte contraccolpo che invece manca praticamente del tutto a benzina, forse perché non la faccio salire tutte le volte così tanto di giri ma mi parrebbe una guida esagerata sinceramente.
Devo controllare il modello del variatore di anticipo per vedere quale mi hanno installato ; potresti essere più preciso sugli inconvenienti che dovrei riscontrare da imputare ad un suo malfunzionamento?
Succede quello stacco così evidente, perchè hai una valvola all'attacco delle bombole nel baule, c'è una certa distanza prima dia rrivare al collettore d'aspirazione e per un frangente ti ritrovi a SECCO.
Per rimediare a questo incoveniente ci vuole una seconda valvola prima degli iniettori del metano per far sì che all'accensione, quando tu accendi l'auto, tutto quel pezzo di tubo dal baule agli iniettori si riempa e poi quando si riscalda, commuta gli iniettori benzina e parte a metano.
Opinione personale, io guido mezzi a GPL che Metano da decenni e ho una certa esperienza di questi impianti, non serve a niente visto la presenza degli iniettori dell'impianto aspettare che si riscaldi, perchè all'accensione se parte a benzina e poi commuta, tiene sempre puliti quelli della benzina, aspettare che si riscaldi l'impianto a senso solo quando sei a cavallo dello 0°C per il GPL che si congela e allora sei costretto a partire a benzina che col tempo riscalda anche il polmone del GPL e allora riesci ad usarlo in un secondo tempo.
E' sufficiente un termostato che misura all'accensione, poi per il resto potresti se le temperature permettono girare fin dai primi metri a metano...
A titolo informativo, il metano viene usato dai spacca-ghiacci nel circolo polare artico perchè è l'unico che non ghiaccia alla bellezza di -40°C, quindi per le nostre temperatura per me potresti partire tranquillamente a metano direttamente.
Infine una cosa decisamente off-topic ma spero di non dare troppo fastidio ai mod
:
Il cambio mi sembra davvero scomodo, le marce entrano spesso a fatica e a volte si impunta proprio soprattutto su terza e quinta tanto da farmi perdere il tempo della cambiata. Potreste consigliarmi qualche buon rimedio che possa fare al caso mio?
Grazie a tutti per o consigli ragazzi, e buone feste di Natale
Sicuramente hai problemi col debimetro, è un problema che si presenta con entrambi i combustibili?