alfa 147 TS a Metano - Informazioni - Problemi

Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Nessuna avaria per il momento ma ripeto soprattutto a freddo il passaggio a metano da quella sensazione di motore vuoto che mi blocca la marcia per quei 3-4sec e a volte mi da l'errore di bassa pressione dell'olio motore.
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Salve a tutti ragazzi, ormai dopo circa 5 mesi di utilizzo e buoni 5000km fatti posso dirvi che l'autonomia dell'impianto mi garantisce circa 280km di percorrenza (su strade prevalente secondarie e autostrade) su 40 litri di bombole(2x20).
Le mie osservazioni, già fatte allimpiantista, il quale mi ha tranquillizzato circa la loro natura, sono queste:
Il passaggio a metano è decisamente poco fluido, anzi la macchina rischia proprio di spegnersi per il calo di potenza con la sensazione di accellerare a vuoto. Ormai sono pratico e riconosco il frangente ma i primi tempi facevo spegnere la macchina abbastanza spesso. Secondo l'impiantista è normale e secondo le sue prove la macchina va bene.

Quando passo a metano i cambi di marcia sono molto più bruschi, con un forte contraccolpo che invece manca praticamente del tutto a benzina, forse perché non la faccio salire tutte le volte così tanto di giri ma mi parrebbe una guida esagerata sinceramente.

Devo controllare il modello del variatore di anticipo per vedere quale mi hanno installato ; potresti essere più preciso sugli inconvenienti che dovrei riscontrare da imputare ad un suo malfunzionamento?
Succede quello stacco così evidente, perchè hai una valvola all'attacco delle bombole nel baule, c'è una certa distanza prima dia rrivare al collettore d'aspirazione e per un frangente ti ritrovi a SECCO.
Per rimediare a questo incoveniente ci vuole una seconda valvola prima degli iniettori del metano per far sì che all'accensione, quando tu accendi l'auto, tutto quel pezzo di tubo dal baule agli iniettori si riempa e poi quando si riscalda, commuta gli iniettori benzina e parte a metano.

Opinione personale, io guido mezzi a GPL che Metano da decenni e ho una certa esperienza di questi impianti, non serve a niente visto la presenza degli iniettori dell'impianto aspettare che si riscaldi, perchè all'accensione se parte a benzina e poi commuta, tiene sempre puliti quelli della benzina, aspettare che si riscaldi l'impianto a senso solo quando sei a cavallo dello 0°C per il GPL che si congela e allora sei costretto a partire a benzina che col tempo riscalda anche il polmone del GPL e allora riesci ad usarlo in un secondo tempo.
E' sufficiente un termostato che misura all'accensione, poi per il resto potresti se le temperature permettono girare fin dai primi metri a metano...
A titolo informativo, il metano viene usato dai spacca-ghiacci nel circolo polare artico perchè è l'unico che non ghiaccia alla bellezza di -40°C, quindi per le nostre temperatura per me potresti partire tranquillamente a metano direttamente.

Infine una cosa decisamente off-topic ma spero di non dare troppo fastidio ai mod :) :
Il cambio mi sembra davvero scomodo, le marce entrano spesso a fatica e a volte si impunta proprio soprattutto su terza e quinta tanto da farmi perdere il tempo della cambiata. Potreste consigliarmi qualche buon rimedio che possa fare al caso mio?

Grazie a tutti per o consigli ragazzi, e buone feste di Natale :)

Sicuramente hai problemi col debimetro, è un problema che si presenta con entrambi i combustibili?
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Perfetto, se mi indichi con precisione la valvola vado dritto dall'installatore a farmela mettere; inoltre ultimamente mi avvisava con l'errore di "bassa pressione dell'olio motore", ritieni che le cose possano essere correlate?
Quanto al discorso sul debimetro credo sia più evidente a metano.
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Perfetto, se mi indichi con precisione la valvola vado dritto dall'installatore a farmela mettere
sono queste e potrebbe anche essere sull'innesto della bombola e ti permette di tenerla anche in garage altrimenti dovresti tenerla fuori per evitare fughe di gas pericolose.
Quando commuta a metano senti un sonoro click dal baule?
valvola.di.sicurezza..dell'impianto.jpevalvola.di.sicurezza.raccordato.dell'impianto.jpevalvola.di.sicurezza.sulla.bombola.dell'impianto.jpe
Per oviare a questo problema potresti con un semplice deviatore decidere quando commutare una valvola davanti agli iniettori tenendo in pressione tutto il tubo, facendo aprire quella delle bombole al giro di chiave per esempio.
; inoltre ultimamente mi avvisava con l'errore di "bassa pressione dell'olio motore", ritieni che le cose possano essere correlate?
Quanto al discorso sul debimetro credo sia più evidente a metano.
Sì ci può stare perchè se come penso ti ritrovi col motore che crolla e se non hai una certa dimestichezza ti ritrovi che ti si ferma e se sei in colonna hai un serio rischio che ti tamponino, giusto?

sul debimetro butta l'occhio e magari rispondi pure di là così teniamo una certa linearità dei problemi
quì è stata descritta in generale
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
quì sulla 147 proprio specifica
https://forum.clubalfa.it/twin-spar...ingolfamento-mura-sui-5-000rpm-debimetro.html
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

ragazzi ma cosa state dicendo è la pressione nella bombola è di 200 bar lo sapete quando ci mette a rimpire il tubo che poi non si svuota cmq perche c'è la valvola sul riduttore di pressione quindi il tubo rimane pieno, è solo che è stato tarato male lo scambio da benzina a metano ci sono dei parametri di sovrapposizione e modalità di cambio di sicuro chi ti ha fatto il lavoro ci capisce poco e ha impostato il passaggio in accelerazione anzi che in rilascio....purtroppo di installatori competenti ce ne sono pochi i piu sono dei caproni.
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

ragazzi ma cosa state dicendo è la pressione nella bombola è di 200 bar lo sapete quando ci mette a rimpire il tubo che poi non si svuota cmq perche c'è la valvola sul riduttore di pressione quindi il tubo rimane pieno, è solo che è stato tarato male lo scambio da benzina a metano ci sono dei parametri di sovrapposizione e modalità di cambio di sicuro chi ti ha fatto il lavoro ci capisce poco e ha impostato il passaggio in accelerazione anzi che in rilascio....purtroppo di installatori competenti ce ne sono pochi i piu sono dei caproni.

ci sono riduttori che invece non ce l'hanno perchè è prevista solo quella della bombola, quindi riempirsi e poi ridurre sui 2,5 bar che più o meno è la pressione per quasi tutti gli iniettori.

Se è uno di quei impianti che penso, commuta lì dove ti torvi, incurante se decelleri o accceleri come marcia tranquilla.
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Ho fatto attenzione al calo di potenza tra una cambiata e l'altra e sono arrivato alla conclusione che si avverte realmente solo a metano, a benzina rimane solo il problema del cambio che inceppa nel passaggio 2->3 e 4-> spesso e volentieri.
Quanto alla valvola, per capirci qualcosa, per caso ti riferisci alla cosidetta valvola "a senso unico" che serve ad evitare il contatto tra il metano in distribuzione al motore e quello ancora nella bombola? Non potrebbe trattarsi invece di qualcosa legato piuttosto alla carburazione tipo centralina o cose simili?
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Ciao Praesidio, non conosco gli impianti nuovi bene come Andrea
o il tuo specifico come bianconero, comunque da quello che racconti
mi sembra che a metano hai troppa poca coppia motore (poco spunto)
a bassi giri mentre ad alti giri va bene, ad occhio devi insistere dall'impiantista
perchè regoli meglio la mappa a metano o l'anticipo (come hanno già spiegato
è metano è importante, sennò appunto perdi parecchia coppia)..

..sul buco di qualche secondo quando passi a gas mi sembra
che su impianti nuovi non dovrebbe essere così marcato..
(altra questione da riporre all'impiantista, magari manca una valvola
come detto sopra o magari c'è da settare meglio un parametro nel software)..

..per le marce che non entrano credo che devi far registrare
i leveraggi della leva cambio..di solito ci sono dei regolini
ai terminali dei cavi sul lato cambio o sul lato leva..
..lavoro per il meccanico, l'impiantista non c'entra..

..buone feste!
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Agli iniettori del metano, la pressione a quanto è regolata?

Quanto alla valvola, per capirci qualcosa, per caso ti riferisci alla cosidetta valvola "a senso unico" che serve ad evitare il contatto tra il metano in distribuzione al motore e quello ancora nella bombola?
estatto, sono due valvole poste una alla bambola e una posta su regolatore.

Grazie e altre tante
;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

cercati un altro impiantista autorizzato landi ma non uno qualsiasi, cerca uno che lavora molto sul metano perche i piu montano solo gpl e sul metano non ci capiscono un *****!