Alfa 155 1.8 8v strattona ai bassi regimi A FREDDO

antony.renda

Alfista principiante
12 Ottobre 2020
49
16
19
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
155
Motore
1.8 Twin spark cat.SILVERSTONE
Altre Auto
Autobianchi y10 1.1 dire 1987
Salve a tutti, come da titolo, la mia 155 strattona ai bassi regimi sui 2000 circa a freddo. Mi spiego meglio:
Questo problema me lo porto da un po' di tempo, anni fa ricordo che la cosa fosse simile ma molto meno accentuata, e prima cambiai sonda con una originale Bosch trovata fondo di magazzino, e più avanti cambiai debimetro per scrupolo. La macchina andava da dio.( Avevo anche problemi di minimo irregolare, quindi sonda andata)
Recentemente la macchina puzzava tanto di benzina allo scarico e rendeva poco, in diagnosi mi dà "integratore sonda lambda"
Al che la sostituisco con una MEAT E DORIA , sotto consiglio di un alfista( la differenza è che la sonda ha molti fori mentre la originale Bosch ne ha solo due ai lati)
Morale della favola la macchina ora a freddo strattona di brutto però a caldo rende come dovrebbe.
Stamattina mi è tornato anche l'errore dell' integratore sonda lambda
Recentemente sempre per scrupolo ho cambiato anche la sonda NTC con una di concorrenza.
La macchina ora a freddo date le temperature appena accesa mi sta sui 1500 giri circa per poi calare, prima non lo faceva stava circa sui 1000 con la NTC originale.
Non capisco cosa possa dare questo errore INTEGRATORE SONDA LAMBDA
La 155 in questione ha la EEPROM mappata ed è scatalizzata(svuotato Kat originale)
Però sto problema me lo dava anche prima.
E uso quasi sempre benzina 100 ottani Q8 per via della mappa appunto che la macchina rende molto di più.
Grazie mille
 
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Devi prendere la sonda bosch originale. Il termostato lavora giusto?
 
Devi prendere la sonda bosch originale. Il termostato lavora giusto?
Ciao ho risolto, era la sonda NTC
Messa da poco di concorrenza pensa tu che roba.
Ne ho messa una originale Bosch e non da più un problema a freddo😂
 
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Avevo lo stesso identico problema sul motore Boxer 1.6 della 145. Meccanica vergine con nemmeno 12000km. Cambiata la sonda ed è tornato un orologio.
 
Avevo lo stesso identico problema sul motore Boxer 1.6 della 145. Meccanica vergine con nemmeno 12000km. Cambiata la sonda ed è tornato un orologio.
Ciao, si la sonda è un classico. Ma la ho appena cambiata. Meat e Doria comunque è un ottimo ricambio. Ora la macchina va da dio.
Maledetta NTC
 
Ci vanno solamente le sue originali bosch. Con altri marchi ci sono solamente problemi.
 
Ci vanno solamente le sue originali bosch. Con altri marchi ci sono solamente problemi.
Quoto. Grazie ancora comunque. Su vari post ho letto di tue risposte già ai tempi che mi hanno aiutato. Sei molto in gamba.
 
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