A
alfredo155
Utente Cancellato
Buona domenica.
Da qualche giorno ho una idea. Come noto la 155 1.8 16V monta un grosso risuonatore (una sorta di trombone ritorto) a monte dell'impianto di aspirazione. In molte sezioni ho letto dell'eliminazione dei questo componente con sostituzione a mezzo del tubo della 156 GTA con adattamenti più o meno artigianali; ora la mia idea sarebbe quella di rimpiazzare il risuonatore con il tubo "dritto" della versione 8V. Trattandosi della stessa scocca i fissaggi già ci sono e non si deve adattare nulla. Inoltre anche la scatola filtro a quanto sembra è uguale, quindi il montaggio dovrebbe essere piuttosto agevole.
Consultando e-per si vede chiaramente il tutto.
I pezzi risultano ancora ordinabili (qualcosa si può reperire a rottame); mi chiedo solamente se l sistema può avere o meno un qualche beneficio.
Tentar non nuoce, ma i pezzi hanno comunque un costo non proprio popolare.
Il vantaggio di una simile modifica sta nel non dover smontare mezza macchina per rimuovere il risuonatore e/o fare adattamenti. Inoltre si potrebbe lasciare in situ il risuonatore in modo che nel caso ci fossero inconvenienti sarebbe sufficiente ricollegarlo alla scatola filtro.
C'è qualcuno che ha mai fatto questo "tentativo"?
Da qualche giorno ho una idea. Come noto la 155 1.8 16V monta un grosso risuonatore (una sorta di trombone ritorto) a monte dell'impianto di aspirazione. In molte sezioni ho letto dell'eliminazione dei questo componente con sostituzione a mezzo del tubo della 156 GTA con adattamenti più o meno artigianali; ora la mia idea sarebbe quella di rimpiazzare il risuonatore con il tubo "dritto" della versione 8V. Trattandosi della stessa scocca i fissaggi già ci sono e non si deve adattare nulla. Inoltre anche la scatola filtro a quanto sembra è uguale, quindi il montaggio dovrebbe essere piuttosto agevole.
Consultando e-per si vede chiaramente il tutto.
I pezzi risultano ancora ordinabili (qualcosa si può reperire a rottame); mi chiedo solamente se l sistema può avere o meno un qualche beneficio.
Tentar non nuoce, ma i pezzi hanno comunque un costo non proprio popolare.
Il vantaggio di una simile modifica sta nel non dover smontare mezza macchina per rimuovere il risuonatore e/o fare adattamenti. Inoltre si potrebbe lasciare in situ il risuonatore in modo che nel caso ci fossero inconvenienti sarebbe sufficiente ricollegarlo alla scatola filtro.
C'è qualcuno che ha mai fatto questo "tentativo"?