Alfa Romeo Giulietta - 1750 TBi 235cv Quadrifoglio Verde Bianco Ghiaccio 2012 MI

frahugo

Nuovo Alfista
29 Giugno 2012
26
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.750 Tb Quadrifoglio Verde
Ciao a tutti!

A breve selezionerò un po' di foto della Giuly che mostrino il suo percorso evolutivo, intanto ve lo descrivo brevemente:

Allestimento iniziale:

Giulietta 1.750 TB QV Bianco Ghiaccio
Allestimento Quadrifoglio Verde
- Tetto in vetro
- Impianto Audio Bose
- Cerchi 18" Turbina canna di fucile
- Navigatore Tom Tom Alfa con predisposizione Blue&Me e Bluetooth
- Fari Adattivi allo Xenon
- Sedili anteriori con regolazione lombare elettrica
- Sensori di parcheggio posteriori
- Specchietti retraibili elettricamente
- Sensore pioggia, crepuscolare e qualità dell'aria
- Gomme OEM Dunlop Sport Maxx TT 225/40 R 18 92 Y

Dopo una stagione, poverina, la macchina si era ricoperta di polvere di ferro scesa dai cavi del Tram e del Treno, e aveva assunto una colorazione giallognola, inoltre il prestito dell'auto a mio padre per UNA USCITA aveva ottenuto ben due graffi su paraurti e parafango anteriore, per cui era ora di darle una sistematina. Essendomi nel frattempo appassionato di Detailing e di Cura dell'Auto, ne ho approfittato per fare un po' di cura di fino, e già che c'ero avevo una mezza idea di aggiungere qualche accessorio della Lineaccessori.... insomma, una cosa tira l'altra e mi sono ritrovato in un progetto di restyling (ancora in corso) abbastanza impegnativo, così strutturato:

Fase 1.

1. Riverniciatura completa parafango e paraurti anteriore e posteriore (già che c'ero).
2. Montaggio dei seguenti accessori Alfa Originali (Lineaccessori)

A. Spoiler posteriore in carbonio
B. Calotte Specchietti in carbonio
C. DAM anteriore e posteriore in ABS goffrato nero
D. Minigonne ribassate inferiori e posteriori in ABS goffrato nero
E. Alette mascherina scudetto anteriore in carbonio
F. Pomello del cambio in carbonio
G. Doppio scarico maggiorato
H. Cerchi 18" modello 8C color titanio chiaro

I cerchi però non mi soddisfacevano, erano troppo chiari, mentre io volevo quelli della 8C originali, quindi canna di fucile brunito lucido, per cui li ho prima fatti riverniciare da una ditta specializzata in restyling di cerchi di alta gamma, e così li ho poi montati esattamente come li volevo.

3. Decontaminazione totale di tutte le superfici esterne (rimozione polvere di ferro, sporco e contaminanti), e lucidatura.
4. Applicazione protettivi lucidanti nanotecnologici al quarzo (Car Pro C-Quartz Dlux) su tutte le superfici in plastica e ABS
5. Applicazione protettivi nanotecnologici al quarzo (Car Pro FlyBy30) su tutte le superfici in vetro
6. Lucidatura con cere e polish della parte in carrozzeria verniciata


La macchina è ora in questo stato di lavorazione :)

Fra una settimana mi arrivano i pezzi che mancano (ordinati in produzione dalla Lester), e comincia la..

Fase 2.

1. Montaggio dei seguenti accessori della linea Carbon per Giulietta della Lester:

A. Montanti vetri laterali fra le due portiere in carbonio
B. Maniglie posteriori in carbonio
C. Base antenna sul tetto in carbonio
D. Plancia in carbonio
E. Modanatura tunnel centrale del cambio in carbonio
F. Modanature interne portiere anteriori e posteriori in carbonio

2. Smontaggio Minigonne ribassate, DAM anteriore e DAM posteriori Alfa precedentemente montati
3. Invio dei pezzi a un centro di Rimini specializzato in trattamento carbon look, per riverniciatura completa multistrato effetto carbonio (dato che questi pezzi in vero carbonio originali non ci sono...)

Questa fase dovrebbe avvenire verso metà maggio.

A questo punto la macchina si sposterà presso un centro specializzato in detailing (la AGD in provincia di Milano; bravissimi, ve li consiglio), dove avverrà la...

Fase 3.

A. Decontaminazione e lucidatura intera superficie esterna
B. Wet Sanding (carteggio con lubrificante) per rimozione effetto buccia d'arancia dall'intera carrozzeria verniciata (si rimuovono circa 15 micron di trasparente da un totale di c.a. 140: l'effetto è permanente e lascia veramente senza parole...)
C. Lucidatura di fino a specchio
D. Applicazione protettivo nanotecnologico al quarzo (Car Pro C-Quartz UK) sull'intera superficie esterna verniciata
E. Lucidatura profonda per rimozione micrograffi da vetri e fari (il primo lavoro non era venuto perfetto)
F. Nuova applicazione protettivo nanotecnologico al quarzo su vetri e fari

Questo lavoro impiegherà circa 9 giorni, durante i quali dovrebbero succedere 2 cose:

1. Tornano dal centro specializzato in verniciatura carbon look i pezzi riverniciati a effetto carbonio
2. Arrivano dall'America le gomme che ho ordinato (Michelin Pilot Super Sport 225/40 R 18 92 Y), dato che sono a mio avviso (e da tutte le opinioni e prove che ho letto) le migliore gomme del mondo per un auto Gran Turismo da strada, e in Europa non le vendono nella mia misura per l'indice di carico per cui è omologata la Giulietta (92).

Arrivati questi pezzi, l'auto sarà quindi pronta per tornare dal carrozziere per l'ultimo passaggio, la...

Fase 4.

1. Montaggio e fissaggio di minigonne ribassate inferiori e superiori, DAM anteriore e DAM posteriore trattati a effetto carbonio
2. Montaggio nuove gomme Michelin Pilot Super Sport, convergenza e bilanciatura
3. Applicazione protettivo lucidante nanotecnologico al quarzo (Car Pro C-Quarz UK) a tutte le superfici appena montate verniciate a effetto carbonio
4. Applicazione di pellicola lucida effetto carbonio ritagliata a mano a forma del quadrifoglio, sulla parte verde del "Quadrifoglio Verde" degli scudetti triangolari laterali, per finalizzare la definitiva trasformazione della Giulietta "Quadrifoglio Verde" nell'unico esemplare al mondo di Giulietta "Quadrifoglio Carbonio", come nel titolo ;-) (si era capito che sono un grande fan del carbonio?)

Questa fase, se va tutto bene, dovrebbe terminare a inizio giugno: a quel punto porterà la macchina in concessionaria Alfa per fare il tagliando dei 20.000 km / 1 anno (sono a 17.000), dove monterò filtri nuovi, pinze dei freni nuove e farò il cambio dell'olio.

Il che mi porterà al primo weekend di giugno ad avere il bolide finalmente pronto per, mi auguro, una splendida stagione estiva...

Congratulazioni per la pazienza di chi si è letto tutto fin qua e scusatemi per il soliloquio...

Se qualunque appassionato di detailing, o comunque interessato a restyling auto, volesse scambiare opinioni ed esperienze, sono volentieri a disposizione :)

Francesco
 
Re: Alfa Giulietta - 1.750 TB - Quadrifoglio Carbonio - Bianco Ghiaccio - 2012 M

Semplicemente SENZA PAROLE!!! ;-)

Sono modifiche e trattamenti fantastici... soprattutto quest'ultimi. Ah come vorrei farli anche ioooooooooooo :'-(

Ma per curiosità... tutto questo incredibile lavoro... che costo ha??
 
Re: Alfa Giulietta - 1.750 TB - Quadrifoglio Carbonio - Bianco Ghiaccio - 2012 M

Sei un folle, come tutti noi appassionati di detailing, di Alfa e di modifiche! :)

Attendo con ansia le foto!

Sei candidato a diventare il proprietario della più bella Giulietta del forum!:ernaehrung004:
 
Re: Alfa Giulietta - 1.750 TB - Quadrifoglio Carbonio - Bianco Ghiaccio - 2012 M

Ma per curiosità... tutto questo incredibile lavoro... che costo ha??

Credo che avrebbe potuto farsi un M3 :lol2:
 
Re: Alfa Giulietta - 1.750 TB - Quadrifoglio Carbonio - Bianco Ghiaccio - 2012 M

Sono certo che la tua auto passerà INOSSERVATA!

Scherzi a parte, i miei complimenti per l'intenzione e la dedizione al lavoro di questa tua splendida autovettura, vogliamo conoscerla ancora più nei dettagli e siamo ansiosi delle foto dei lavori fatti.
Oltre ai kit estetici hai intenzione di toccare anche le componenti meccaniche?




Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - 1.750 TB - Quadrifoglio Carbonio - Bianco Ghiaccio - 2012 M

Complimenti davvero Francesco.
Se dovessi passare tu con la tua Giuly di fronte ad Henry Ford altro che capello, si sarebbe tolto anche la giacca tanto la dedizione che hai!:)
 
Re: Alfa Giulietta - 1.750 TB - Quadrifoglio Carbonio - Bianco Ghiaccio - 2012 M

Partendo dall'inizio:
@Donovan: Contando 1.000€ c.a. di pneumatici nuovi con trasporto, e dazio di importazione, 600€ di intervento di rimozione danni da grandine su tutta la carrozzeria, un c.a. 500€ di prodotti per la cura dell'auto (nanoprotettivi, decontaminanti, accessori per foaming, detergenti, panni, flaconi, etc.), e c.a. 400€ di accessori aftermarket per la cura dei pneumatici (sensori TPMS interni alle ruote, Sistema di riparazione e gonfiaggio Fix&Go Sensor), che ho voluto aggiungere dopo che mi sono disintegrate due gomme diverse (1 invernale e 1 estiva) in tre settimane per forature non percepite, il totale complessivo di quello che ho descritto è di c.a. 15.000€ IVA inclusa.

@polinesiano: Concordo appieno sul folle; un giorno forse rinsavirò, ma fino ad allora ammetto che mi lascio trasportare dalla passione che questa splendida auto mi ha saputo donare. Sul fatto dell'auto più bella non so, tutte le Giuliette sono bellissime (mio fratello l'ha comprata rossa, ed è anche lei uno spettacolo), diciamo che mi basta che sia unica ed esattamente come l'avrei disegnata io, che comunque è una gran bella sensazione :)

@Achille78: Anche ammettendo che fossi riuscito ad arrivare al modello base di una M3 (e comunque non credo), sarebbe stata solo una delle tante bmw in giro, per quanto bella e performante. Qualunque intervento per rendere un'auto unica e veramente tua costa, e su una bmw sarebbe solo costato ancora di più. Una già splendida auto fatta praticamente su misura, 235 cv e il piacere di guida della Giulietta QV mi vanno benissimo, non guardo altre macchine con invidia, neanche una M3. P.S. se avessi 60.000 € da spendere e riuscissi a prenotarne una, comunque invece che una M3 comprerei un'Alfa 4C ;-)

@cannoncino: Vi terrò aggiornati volentieri, spero a breve anche con qualche foto, anche perché praticamente a parte lavoro e ragazza, è l'attività che sta assorbendo e assorbirà quasi tutti i miei pensieri per più di due mesi.. Se uno non avesse voglia di condividere qualcosa del genere, non capirei che senso avrebbe farla :) Per quanto riguarda il discorso parti meccaniche, a parte i freni maggiorati, che sono incredibili ma erano già di serie nell'allestimento QV, e le sospensioni con assetto ribassato, che sono già perfette (mi piacerebbe provare l'assetto adattivo di alcune auto tedesche, ma purtroppo da noi in Alfa non c'è ancora), per il resto rifarei solo marmitta e centralina, ma in Alfa mi hanno detto che in pratica qualsiasi cosa aggiunga cavalli (di sicuro la rimappatura della centralina), annulla la garanzia dell'auto, e quindi diciamo che ci penserò più avanti. Tu comunque avresti qualche consiglio?

Grazie a tutti per l'interesse.

Francesco
 
Re: Alfa Giulietta - 1.750 TB - Quadrifoglio Carbonio - Bianco Ghiaccio - 2012 M

Primo set di foto della Giuly a metà strada del suo restyling. Alla fine del percorso vedrò di fare anche delle foto decenti con una reflex, dato che l'iphone davvero non le rende giustizia...
Ho messo anche una foto in primo piano dei cerchi Alfa Modello 8C restyled in canna di fucile lucido. Non so ancora se forse sarebbero stati meglio un po' più scuri, però non volevo esagerare col cupo, così hanno quel tanto di luce che serve a risaltare sul nero della gomma.

image.jpgimage (4).JPGimage (3).jpgimage (2).jpgimage (1).jpgfoto.JPG
 
Re: Alfa Giulietta - 1.750 TB - Quadrifoglio Carbonio - Bianco Ghiaccio - 2012 M

Woow, complimenti per l'ottimo risultato, direi che è valsa la pena di darle una bella sistemata!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - 1.750 TB - Quadrifoglio Carbonio - Bianco Ghiaccio - 2012 M

Portatarga tedesco? :confused: