Buongiorno a tutti! Mi chiamo Stefano, studente di ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, sono un nuovo iscritto, anche se ho letto molte altre volte questo forum. Innanzitutto mi complimento per la preparazione di molti utenti, i quali, spesso, individuano il problema anche con pochissime informazioni a disposizione. Spero che sia così anche nel mio caso.
Sono un felice possessore ( più che io mio padre) di Alfa Romeo, in particolare possediamo una 156 1.8 TS 140CV SportWagon con allestimento Distinctive. L'auto è del 2003, a conti fatti ha 10 anni, ma è sempre stata trattata con cura e sottoposta a manutenzione regolare presso officine Alfa Romeo. Nell'arco di questi anni ha totalizzato 77.881km ad oggi. E' stata sempre custodita in un garage chiuso e riparato.
In tutti questi anni non ha mai dato nessun problema, anzi è sempre stata un ''gioiello'' sotto ogni punto di vista, forse grazie anche alla cura che le abbiamo prestato. Anche il meccanico afferma che ''gira liscia come l'olio''. Tuttavia nell'ultimo anno ha dato qualche problema, a partire da problemi di riscaldamento del motore, risolti con sostituzione del radiatore e sensori temperatura, fino ad arrivare a problemi di minimo e distribuzione. Proprio grazie a questo forum ho scoperto che il problema del minimo è abbastanza frequente ed è dovuto all'elettromotore del minimo ( motorino passo-passo, mi sbaglio?), ma non mi tornano dei conti che ora vi spiegherò per punti:
PUNTO PRIMO: Partiamo proprio dal problema del minimo, anche se proprio in questa sezione esiste un thread apposito: ultimamente l'auto non ha più un minimo costante, a volte scende addirittura sotto la linea rossa del contagiri creando un ''sussulto'' del motore per riacquistare giri. I giri sono variabili, vanno dai 900 scendendo fino a 600 ed assestandosi a tale valore. Non oscillano, una volta che calano si assestano attorno ad un valore e li rimangono, a meno che non do un colpo di acceleratore e allora tornano sui 900 giri. Tutto ciò accade però dopo la sostituzione del radiatore e sensore temperatura: durante tali operazioni è stato anche pulito il corpo farfallato. Il meccanico conferma che il problema del minimo è dovuto al motorino passo-passo, ma allora come mai il problema, dopo 10 anni, si è presentato solo dopo la pulizia del corpo farfallato? Attendo notizie ed intanto vi allego la foto del contagiri nelle ''nuove condizioni nominali'', proprio al limite:
http://i.minus.com/i6nkrdFL1ADPJ.jpg
PUNTO SECONDO: A motore freddo si sente un rumore metallico ciclico ( un utente di questo forum in un altro thread lo definì come un ''gracchiare di rane'', simpatico, ma descrive esattamente il rumore che si sente) dal lato distribuzione, inoltre ho notato che il tendicinghia vibra molto più del solito. Tale rumore si presenta immediatamente dopo l'accensione e viene accentuato durante le manovre a bassi giri come retromarcia ecc. Essendo un rumore ciclico deduco che provenga da un organo in rotazione, ma ho letto notizie discordanti su questo: c'è chi dice che siano i cuscinetti( già sostituiti a circa 60.000 km sempre per via di questo rumore), che sia il compressore del climatizzatore, che sia il volano ecc ecc ecc. Vi allego un video fatto da me, il rumore si sente debolmente in sottofondo, dovete prestare attenzione: verso il minuto 1.20 tuttavia si sente in modo più accentuato. Nel mezzo del video ho attivato pure il climatizzatore per vedere se il rumore aumentava di intensità, ma non è così: qual è il vostro parere?
Alfa Romeo 156 1.8 16V TS Distinctive SW - YouTube
PUNTO TERZO: La frizione: da circa 5000km sembra diventata molto ma molto meno sensibile e più ''morbida'', nel senso che talvolta il pedale si schiaccia come burro. Spesso vi è addirittura un ENORME gioco a inizio corsa del pedale, specie quando sono in città e son costretto a fermarmi/ripartire usando spesso la frizione stessa. La frizione in tal caso rimane sensibile solo verso fine corsa! So che non mi sono spiegato bene, ma non so come raccontarvelo: qualcuno ha delle idee? E' arrivato il tempo di rifare la frizione?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete
Stefano.
Sono un felice possessore ( più che io mio padre) di Alfa Romeo, in particolare possediamo una 156 1.8 TS 140CV SportWagon con allestimento Distinctive. L'auto è del 2003, a conti fatti ha 10 anni, ma è sempre stata trattata con cura e sottoposta a manutenzione regolare presso officine Alfa Romeo. Nell'arco di questi anni ha totalizzato 77.881km ad oggi. E' stata sempre custodita in un garage chiuso e riparato.
In tutti questi anni non ha mai dato nessun problema, anzi è sempre stata un ''gioiello'' sotto ogni punto di vista, forse grazie anche alla cura che le abbiamo prestato. Anche il meccanico afferma che ''gira liscia come l'olio''. Tuttavia nell'ultimo anno ha dato qualche problema, a partire da problemi di riscaldamento del motore, risolti con sostituzione del radiatore e sensori temperatura, fino ad arrivare a problemi di minimo e distribuzione. Proprio grazie a questo forum ho scoperto che il problema del minimo è abbastanza frequente ed è dovuto all'elettromotore del minimo ( motorino passo-passo, mi sbaglio?), ma non mi tornano dei conti che ora vi spiegherò per punti:
PUNTO PRIMO: Partiamo proprio dal problema del minimo, anche se proprio in questa sezione esiste un thread apposito: ultimamente l'auto non ha più un minimo costante, a volte scende addirittura sotto la linea rossa del contagiri creando un ''sussulto'' del motore per riacquistare giri. I giri sono variabili, vanno dai 900 scendendo fino a 600 ed assestandosi a tale valore. Non oscillano, una volta che calano si assestano attorno ad un valore e li rimangono, a meno che non do un colpo di acceleratore e allora tornano sui 900 giri. Tutto ciò accade però dopo la sostituzione del radiatore e sensore temperatura: durante tali operazioni è stato anche pulito il corpo farfallato. Il meccanico conferma che il problema del minimo è dovuto al motorino passo-passo, ma allora come mai il problema, dopo 10 anni, si è presentato solo dopo la pulizia del corpo farfallato? Attendo notizie ed intanto vi allego la foto del contagiri nelle ''nuove condizioni nominali'', proprio al limite:
http://i.minus.com/i6nkrdFL1ADPJ.jpg
PUNTO SECONDO: A motore freddo si sente un rumore metallico ciclico ( un utente di questo forum in un altro thread lo definì come un ''gracchiare di rane'', simpatico, ma descrive esattamente il rumore che si sente) dal lato distribuzione, inoltre ho notato che il tendicinghia vibra molto più del solito. Tale rumore si presenta immediatamente dopo l'accensione e viene accentuato durante le manovre a bassi giri come retromarcia ecc. Essendo un rumore ciclico deduco che provenga da un organo in rotazione, ma ho letto notizie discordanti su questo: c'è chi dice che siano i cuscinetti( già sostituiti a circa 60.000 km sempre per via di questo rumore), che sia il compressore del climatizzatore, che sia il volano ecc ecc ecc. Vi allego un video fatto da me, il rumore si sente debolmente in sottofondo, dovete prestare attenzione: verso il minuto 1.20 tuttavia si sente in modo più accentuato. Nel mezzo del video ho attivato pure il climatizzatore per vedere se il rumore aumentava di intensità, ma non è così: qual è il vostro parere?
Alfa Romeo 156 1.8 16V TS Distinctive SW - YouTube
PUNTO TERZO: La frizione: da circa 5000km sembra diventata molto ma molto meno sensibile e più ''morbida'', nel senso che talvolta il pedale si schiaccia come burro. Spesso vi è addirittura un ENORME gioco a inizio corsa del pedale, specie quando sono in città e son costretto a fermarmi/ripartire usando spesso la frizione stessa. La frizione in tal caso rimane sensibile solo verso fine corsa! So che non mi sono spiegato bene, ma non so come raccontarvelo: qualcuno ha delle idee? E' arrivato il tempo di rifare la frizione?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete
Stefano.