Alfa 156 - 1.8 TS de silva - Grigio Argento - bella - 1998 - SA

Re: alfa 156 1.8 ts de silva- grigio argento- bella

Si lo conosco, ma non è l'unico, io li ho presi da necs, a S.Egidio, è molto più fornito, prova ad andarci, ti accorgerai del ben di dio che ha, ci vogliono solo tanti bei eurini.

ne ho sentito parlare,qualcke volta mi ci devi accompagnare, in privato ti lascio il mio numero, qualche volta ci andiamo insieme.

Guardando meglio come è fatto il dispositivo rosso rubacorrente, ho notato che ognuno di questi ha 2 canaletti in cui devono passare il filo del faro e quello della resistenza e sopra c'è una linguetta che una volta premuta fa da ponte tra i due fili, e questo deve essere fatto per ognuno dei 4 fili delle luci di posizione. Ho fatto pure un bel grafico"ad minchiam" , correggetemi se sbaglio Visualizza allegato resistenza.zip

- Informazione Pubblicitaria -

beh, ma con questo metodo, si può fare anche in serie, così da segnalare l'errore se il led si fulmina, no?

beh, ma con questo metodo, si può fare anche in serie, così da segnalare l'errore se il led si fulmina, no?

Ciao Lambis,
I LED sono uno speciale tipo di diodi a giunziona p-n, formati da un sottile strato di materiale semiconduttore drogato. Quando sono sottoposti ad una tensione diretta per ridurre la barriera di potenziale della giunzione, gli elettroni della banda di conduzione del semiconduttore si ricombinano con le lacune della banda di valenza rilasciando energia sufficiente da produrre fotoni.

Mettendo la resistenza in serie come dici, non è "corretto" in questo caso perche la resistenza in quastione è pari alla resistenza di una lampada ad incandescenza a 12 V, e viene posta in parallelo per ingannare la centralina.

Ogni volta che accedi le luci di posizione la centralina fa un test misurando la resistenza che gli giunge dalle lampade e se il circuito è interrotto, lampada fulminata o cavo spezzato, la centralina non legge più il valore e segnala l'anomalia.In alcune macchine è in grado di riconoscere pure la lampadina fulminata.

La resistena viene messa perchè il led per la centralina è come se fosse un circuito aperto e quindi non ha resistenza sufficiente per questo motivo che ti da l'anomalia.

La resistena in serie, invece, si deve mettere nel caso in cui il led è di una tensione inferiore di quella disponibile, come i classici led rossi che si mettono in macchina che sono a 5V mentre la batteria è a 12V quindi viene messo la resistenza in serie per abbassare la tesione fino a 5V.
La cosa importante è che la resistenza deve esere calcolata se no non si ha il giusto funzionamento o si rischia di danneggiare il led stesso.:decoccio:

si... quello di cui si discuteva nelle pagine prima... era di mettere la resistenza in serie con i led... in modo tale da fare un unico circuito, che , a led fulminato, si apra, e che quindi non faccia passare corrente neanche dalla resistenza, facendo segnalare cosi l'errore della lampadina fulminata... così non perdi l'utilità del ceck luci, no?

no! il led in se anche se funzionante è come un interruttore aperto per la centralina, e quindi con una resistenza in serie avrai sempre l'anomalia anche con il led buono.

Quindi si risolve il problema dell'anomalia, ma si perde l'utilità del ceck, almeno per quanto concerne le luci di posizioni, a meno che un giorno non si "bruciasse" anche la resistenza aggiuntiva, allora lo segnalerebbe. Beh, non si può avere tutto dalla vita.

Pazienza... mi tengo le mie lampadine "Bianche" che poi tanto bianche non sono... ma almeno se si fulminano, me ne accorgo subito... pazienza...

Una domanda, ormai che si parla di luci... se si fulmina una luce allo xenon, la centralina non lo segnala neanche?

Bella auto Klaudius. Mi sa di averti incrociato pure un paio di volte. Impossibile non notarla.
Veramenta bella.
Saluti

X