Re: alfa 156 1.8 ts de silva- grigio argento- bella
beh, ma con questo metodo, si può fare anche in serie, così da segnalare l'errore se il led si fulmina, no?
Ciao Lambis,
I LED sono uno speciale tipo di diodi a giunziona p-n, formati da un sottile strato di materiale semiconduttore drogato. Quando sono sottoposti ad una tensione diretta per ridurre la barriera di potenziale della giunzione, gli elettroni della banda di conduzione del semiconduttore si ricombinano con le lacune della banda di valenza rilasciando energia sufficiente da produrre fotoni.
Mettendo la resistenza in serie come dici, non è "corretto" in questo caso perche la resistenza in quastione è pari alla resistenza di una lampada ad incandescenza a 12 V, e viene posta in parallelo per ingannare la centralina.
Ogni volta che accedi le luci di posizione la centralina fa un test misurando la resistenza che gli giunge dalle lampade e se il circuito è interrotto, lampada fulminata o cavo spezzato, la centralina non legge più il valore e segnala l'anomalia.In alcune macchine è in grado di riconoscere pure la lampadina fulminata.
La resistena viene messa perchè il led per la centralina è come se fosse un circuito aperto e quindi non ha resistenza sufficiente per questo motivo che ti da l'anomalia.
La resistena in serie, invece, si deve mettere nel caso in cui il led è di una tensione inferiore di quella disponibile, come i classici led rossi che si mettono in macchina che sono a 5V mentre la batteria è a 12V quindi viene messo la resistenza in serie per abbassare la tesione fino a 5V.
La cosa importante è che la resistenza deve esere
calcolata se no non si ha il giusto funzionamento o si rischia di danneggiare il led stesso.:decoccio: