ecco un po di aggiornamenti su questo piccolo gioiellino..
circa due mesi fa la macchina subì un'inondazione, diciamo fino alla cuffia del cambio, che compromise la centralina airbag e quindi sono stato costretto a fermare la macchina in garage [FORSE la centralina nuova arriva oggi, è stato un parto ottenere questo ricambio].. così ho approfittato di questo tempo per "restaurarla un pochettino con le mie poche conoscenze di meccanica
per risolvere il problema dall'alluvionata e acqua residua [e che puzza!] ho smontato i sedili e i battitacco così ho alzato la moquette sostituendo l'imbottitura anteriore dato che oramai era compromessa [marcia] mentre dietro l'ho tirata via e lasciata bene sotto al sole.
questa è l'acqua che ho trovato dopo una settimana, quando ho realizzato che dovevo aprire tutto altrimenti non sarei più potuto salire in macchina
ora che è asciugato tutto ripulito e rimontato non c'è più cattivo odore, la tentazione di prendere la macchina e portarla allo sfascio è stata grossa ma ne sono troppo innamorato e allora mi sono rimboccato le maniche per far sta lavorata.
.. i giorni passavano e la centralina tardava a farsi vedere e allora ho pensato di cambiare la valvola termostatica, è stata una bella esperienza faticosa ma alla fine quando salgo in macchina e vedo la lancetta della temperatura non più a 70° ma a 90° sono molto orgoglioso
.. aimè la centralina ancora non arrivava e notavo sempre di più quello sporco sui pannelli delle portiere, un po di fango, un po di gomma così li ho smontati tutti e 4 e lavati, ora sono perfetti come nuovi, prima di rimontarli li ho spruzzati bene con il lucido per cruscotti. gia che avevo smontato i pannelli ho pulito i contatti delle casse audio con il WD-40 e stretto i bulloni delle maniglie perchè ballavano un pochettino
.. non soddisfatto ho spruzzato su tutte le guarnizioni spray siliconico per farle tornare belle nere e lucide come un tempo e il risultato è davvero strabiliante
.. ho smontato la griglia sotto ai tergicristalli e ripulito la vasca di raccolta dai chili di foglie che ci si erano infilate negli anni, ne ho approfittato per smontare gli spruzzini lavavetro che si erao completamente otturati e li ho puliti con viakal e con un piccolissimo aghetto ho aperto per bene i fori dell'acqua, prima di rimontare la griglia l'ho spruzzata con un prodotto apposito per ridonare lucentezza alle prastiche vecchie e scolorite
.. prima chiudendo la portiera sentivo qualche lamierino vibrare e mi dava davvero fastidio così dopo una piccola indagine ho scoperto che il lamierino attaccato al paramotore non era così poi attaccato, erano saltati quasi tutti i rivetti, così l'ho rifissato e ora non balla più..
.. ho regolato l'altezza degli anabbaglianti dato che con il tempo si erano disassati "era diventata strabica"
.. ho fatto riparare lo schermo dell'infocenter, l'ho smontato e spedito in un negozio a Pescara, 175€ spese di spedizione incluse contro i 450€ che mi avevano cheisto in Alfa per cambiare tutto il pezzo
.. avevo uno degli specchietti retrovisori scotchato perchè non stava più in sede e cercando qua sul forum ho trovato una guida per aggiustarlo e funziona veramente bene! speso 1€ contro i 200€ e passa che mi avevano chiesto in Alfa per sostituirlo:eclipsee_Victoria:
ora che dire.. la macchina con questi pochi interventi si è trasformata, da carretta è tornata uno splendore, ora fatemela lavare e poi posto le foto, a breve ho in previsione di cambiare i dischi dei freni dato che oramai sono piuttosto consumati e ne approfitterò per fare le pinze rosse..
alcune cose ancora non mi fanno dormire la notte.. ne parlo qua
https://forum.clubalfa.it/marmitte/57536-rumoraccio-quando-macchina-prende-giro-dal-basso.html
qua
https://forum.clubalfa.it/esterni-e...erniciare-gli-specchiatti-color-satinato.html
e qua (ultimo post)
https://forum.clubalfa.it/sospensio...sospensione-poteriore-destro-convergenza.html