Alfa 156 1.9 Jtd - Spia batteria accesa e volante duro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

tenerone ha detto:
Mah..io parlo per la mia Gtv..chiaramente quando cambierò la cinghia distribuzione non cambierò certamente la pompa dell'acqua! Preferisco spendere 50 euro in più e non ritrovarmi poi a spenderne 3000 per sistemare il motore.

scusami, inge, ma non ho capito il senso di questa tua considerazione...

Per quanto riguarda quanto detto da skualo, certo cambiare prima della percorrenza prevista è sicuramente meglio che cambiare dopo la percorrenza prevista. Ma è anche vero che è inutile. A meno che, come dicevo, non ve ne sia la necessità dovuta ad un'usura anomala ed eccessiva. Cosa di cui ci si può rendere conto a vista.
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

pietro ha detto:
tenerone ha detto:
Mah..io parlo per la mia Gtv..chiaramente quando cambierò la cinghia distribuzione non cambierò certamente la pompa dell'acqua! Preferisco spendere 50 euro in più e non ritrovarmi poi a spenderne 3000 per sistemare il motore.

scusami, inge, ma non ho capito il senso di questa tua considerazione...

Per quanto riguarda quanto detto da skualo, certo cambiare prima della percorrenza prevista è sicuramente meglio che cambiare dopo la percorrenza prevista. Ma è anche vero che è inutile. A meno che, come dicevo, non ve ne sia la necessità dovuta ad un'usura anomala ed eccessiva. Cosa di cui ci si può rendere conto a vista.
Perchè la pompa dell'acqua si cambia quando ci sono problemi, non è detto che a 100.000 (o 120.000) quando cambio la cinghia la pompa debba avere problemi. Dipende dalla pompa e dalle tenute...
Difficilmente a vista riesci a capire se la cinghia ti sta mollando o meno, certo dopo 100.000 km la differenza ad occhio la vedi solo superficialmente ma i veri problemi stanno all'interno delle mescole del materiale. Di Poli-V ce ne sono un'infinità, per tipologia, materiali, ecc. (almeno da quel che mi ricordo dei cataloghi vari anni fa) .: Call :.
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

tenerone ha detto:
Perchè la pompa dell'acqua si cambia quando ci sono problemi, non è detto che a 100.000 (o 120.000) quando cambio la cinghia la pompa debba avere problemi. Dipende dalla pompa e dalle tenute...

e su questo concordo al 1000 per cento con te. E aggiungo: mai cambiato pompe in vita mia. Sarò stato fortunato :)

tenerone ha detto:
Difficilmente a vista riesci a capire se la cinghia ti sta mollando o meno, certo dopo 100.000 km la differenza ad occhio la vedi solo superficialmente ma i veri problemi stanno all'interno delle mescole del materiale. Di Poli-V ce ne sono un'infinità, per tipologia, materiali, ecc. (almeno da quel che mi ricordo dei cataloghi vari anni fa) .: Call :.

qua invece non sono daccordo. Il mio buon meccanico non ha mai sbagliato a fare le "previsioni" sulle cinghie. Se mi diceva: puoi fare altri 20.000 km puoi stare sicuro che erano 20.000. E come dicevo in altro post, mai dovuto cambiare tendicinghie o cuscinetti di alternatori o di pompe sballati.
Dipende anch dalle capacità delle persone a cui ci si affida...
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

pietro ha detto:
scusatemi, ma secondo voi se la casa dice di cambiare a 120.000, significa che la vita della cinghia è 121.000 km???
io penso che cambiare a 90.000 km le cinghie sia solo uno spreco di denaro.
Certo che se la cinghia si è usurata allora non si discute. Ma farlo senza motivo non ne vedo l'utilità.
Basta andare dal meccanico, fargli vedere la cinghia, e se è una persona seria e capace gli basta un colpo d'occhio per vedere se vanno sostituite.
Scusa alfettone, ma tu hai cambiato le catene sulle tue alfa bialbero???
ciao

.: sgrat :. Se una cinghia ha circa 6 anni, e 91200 e qualche cosa....la faccio cambiare, le cinghie invecchiano e perdono elasticita'. Io non mi riscio la testata per una cinghia.
.: Call :. La pompa dell' acqua e' inclusa nel pacchetto dell' officina Alfa Romeo, il servizio di sostituzione cinghia di distribuzione include anche quello e costa euro 350, nemmeno io ho mai cambiato una pompa dell' acqua ma era compresa.
:eclipsee_steering: La catena sui DOHC 2.LITRI Ford avevano ( e forse hanno ancora )la catena, ma era soggetta a spezzarsi verso i 120000, perciò veniva sostituita con una nuova con diversa e piu' efficace falsa maglia! Pena....ti tritava la testata.
Quindi, e' evidente che nulla e' eterno, specie se sono parti che si usurano.
:fragend013:
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

Alfettone ha detto:
.: sgrat :. Se una cinghia ha circa 6 anni, e 91200 e qualche cosa....la faccio cambiare, le cinghie invecchiano e perdono elasticita'. Io non mi riscio la testata per una cinghia.
.: Call :. La pompa dell' acqua e' inclusa nel pacchetto dell' officina Alfa Romeo, il servizio di sostituzione cinghia di distribuzione include anche quello e costa euro 350, nemmeno io ho mai cambiato una pompa dell' acqua ma era compresa.
:eclipsee_steering: La catena sui DOHC 2.LITRI Ford avevano ( e forse hanno ancora )la catena, ma era soggetta a spezzarsi verso i 120000, perciò veniva sostituita con una nuova con diversa e piu' efficace falsa maglia! Pena....ti tritava la testata.
Quindi, e' evidente che nulla e' eterno, specie se sono parti che si usurano.
:fragend013:

come ho specificato chiaramente nei post precedenti la cinghia si sostituisce a 120.000 km oppure dopo cinque anni. Se la tua ne aveva 6 allora era giusto sostituirla.
Per la pompa, che mi frega se è nel pacchetto, se la mia è ancora buona? PErchè spendere 350 euro inutilmente???
Per quanto riguarda la catena, ti avevo chiesto se parlavi della catena dell'alfa. Io sulle mie alfa non ne ho mai sostituita 1. E su tutte ho superato i 250.000 km.
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

Ciao raga, problema risolto :)
ho appena ritirato la "bestiolina" :eclipsee_steering: si era rotto il tenditore della cinghia servizi. Il meccanico mi ha sostituito il tenditore e già che c'era ha sostituito anche la cinghia. Ho speso 160 euri, al meccanico sotto casa, non autorizzato, ero impossibilitato nel fare molta strada per andare in alfa.
Comunque va bene così, grazie a tutti per i vostri suggerimenti, siete grandi .: Clap :. .: Clap :. .: Clap :.
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

:eclipsee_Victoria:
Molto contento che hai risolto senza problemi.
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

per quanto ne so io i meccanici di solito consigliano di sostituire la distribuzione intorno agli 80-90.000km e questo non solo per le alfa ma per tutte. anche sul manuale della fiat brava di mio padre c'è scritto ogni 120.000km ma l'ha sostituita a 90.000 e per fortuna che l'ha fatto visto che il meccanico ha riscontrato che un cuscinetto di una puleggia stava per cedere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

Biscione ha detto:
Ciao raga, problema risolto :)

Ok..chiudo qui ragazzi...problema risolto...meno male!!! :hail:

:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.