Alfa 156 1.9 Jtd - Spia batteria accesa e volante duro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

tenerone ha detto:
Solo la poly-V a 120.000, la distribuzione per cautela è meglio farla a 60.000 o 5 anni di vita....la gomma non si usura soltanto ma invecchia anche... :fragend013:

Ok... io per cautela la posso fare anche ogni 20.000 km.
Ma la casa dice che si deve fare un controllo a 60.000 km.
La sostituzione è prevista a 120.000 km. oppure ogni 5 anni. Oppure ogni 3 in condizioni gravose (e specifica: climi rigidi, uso esclusivo in città con gran parte del tempo trascorso con auto ferma e motore al minimo).
Quindi che una Poly-V si spacchi a 40.000 km non è di sicuro normale...
ciao
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

Scusate l'ignoranza e la pigrizia di non controllare sul manuale (che ho lasciato a casa mentre ora sono in ufficio) ma la casa cosa prevede????

- cinghia poli-v a quanti km va cambiata?
- cinghia distribuzione a quanti km va cambiata???

fermo restando controlli o situazioni di utilizzo gravose.

in volkswagen prima di 90.000 km non si cambiava nulla. nessuna cinghia . questa è la mia prima alfa .....
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

Fabio1974 ha detto:
Scusate l'ignoranza e la pigrizia di non controllare sul manuale (che ho lasciato a casa mentre ora sono in ufficio) ma la casa cosa prevede????

- cinghia poli-v a quanti km va cambiata?
- cinghia distribuzione a quanti km va cambiata???

fermo restando controlli o situazioni di utilizzo gravose.

in volkswagen prima di 90.000 km non si cambiava nulla. nessuna cinghia . questa è la mia prima alfa .....
:aktion080: Il manuale dice: controllo visivo poly-v a 60000 e 180000 Km,  sostituzione cinghia distribuzione e poly-v a 120000 Km, in officina consigliano prima dei 100000 km.
Io mi sono attenuto a sbarattare tutto prima dei 100000. Se poi vada cambiata prima dei 60000 km, non lo so, ma di certo puo' solo fare bene.
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

beh la distribuzione a 60000 mi sembra un po' eccessivo visto che si va a cambiare anche la pompa dell'acqua, la cinghia accessori, oli, filtri, e balle varie quando si fa questo servizio...io direi che un controllino intorno ai 60 ci sta ma la sostituzione forzata no...
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

Skualo156TI ha detto:
beh la distribuzione a 60000 mi sembra un po' eccessivo visto che si va a cambiare anche la pompa dell'acqua, la cinghia accessori, oli, filtri, e balle varie quando si fa questo servizio...io direi che un controllino intorno ai 60 ci sta ma la sostituzione forzata no...
Nel dubbio arrivato a 91000 ho sbarattato, quindi sul filo dei 100000, se poi in condizioni partticolari va fatta prima, non lo so e sul manuale non c'e' niente in merito tranne che un cotrollo visivo. Plausibile pero' che la poly-v puo' logorarsi piu' in fretta, ma potrebbe dipendere anche da un lotto di cinghie non molto fortunate...... :fragend013:
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

Io sono per la sostituzione prima dei 100000, con frequenti (non ogni giorno eh)controlli dello stato delle cinghie quando si arriva intorno ai 60000, giusto per rendersi conto dell'usura poi se naturalmente si vede che c'è qualcosa che andrebbe sostituito si va in officina
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

Skualo156TI ha detto:
Io sono per la sostituzione prima dei 100000, con frequenti (non ogni giorno eh)controlli dello stato delle cinghiequando si arriva intorno ai 60000, giusto epr rendersi conto dell'usura poi se naturalmente si vede che c'è qualcosa che andrebeb sostituito si va in officina
:) Concordo, fino ad ora ho fatto così e non ho mai avuto problemi, anche sui motori con la catena.
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

scusatemi, ma secondo voi se la casa dice di cambiare a 120.000, significa che la vita della cinghia è 121.000 km???
io penso che cambiare a 90.000 km le cinghie sia solo uno spreco di denaro.
Certo che se la cinghia si è usurata allora non si discute. Ma farlo senza motivo non ne vedo l'utilità.
Basta andare dal meccanico, fargli vedere la cinghia, e se è una persona seria e capace gli basta un colpo d'occhio per vedere se vanno sostituite.
Scusa alfettone, ma tu hai cambiato le catene sulle tue alfa bialbero???
ciao
 
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

Non abbiamo detto questo,...se per questo varie case dicono che l'olio va sostituito ogni 20000 chilometri o in alcuni casi perfino oltre questo termine, io cerco sempre di cambiare olio prima dei 20000, preferisco cambiare prima ed avere un olio più fresco che mi possa garantire delle ottime performance invece di adnare prorpio al limite e trovarmi con un olio "finito"...stesso discorso per tutte le parti soggette ad usura che vanno cambiate più o meno regolarmente.
Rompere una cinghia distribuzione non è molto simpatico......meglio prevenire che poi dover curare e spendere vagonate di euri... :ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: "bestiolina" in panne - aiutatemi

Mah..io parlo per la mia Gtv..chiaramente quando cambierò la cinghia distribuzione non cambierò certamente la pompa dell'acqua! Preferisco spendere 50 euro in più e non ritrovarmi poi a spenderne 3000 per sistemare il motore.
Cmq sia, parlando invece della cinghia servizi, sicuramente non è normale romperla a 40000, a meno di un difetto congenito o della cinghia o dei galoppini tendicinghia difettosi. A questo punto è giusto che la casa si accolli le spese passandola in garanzia.
Per quanto riguarda le cinghie delle Volks, così come delle Bmw, delle Mercedes, dell'Audi, della Skoda, Uaz o che dir si voglia .:blink:., il discorso non cambia.
Un controllo ai 60.000 è sempre doveroso, che il libretto dica sostituzione a 100.000, 120.000 o altro.
Sicuramente c'è un aspetto tecnico da tenere in considerazione : più il percorso e lo sviluppo della cinghia è lungo, e maggiori sono quindi gli organi ausiliari da movimentare, e quindi maggiori sono i galoppini interposti, e maggiore saranno i problemi di manutenzione da affrontare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.