Distribuzione 2.0 twin spark euro 2

Takkino01

Alfista principiante
9 Gennaio 2023
93
38
19
Regione
Calabria
Alfa
156
Ragazzi ho controllato la fase alla mia 2.0 ts perché il precedente proprietario aveva fatto la distribuzione senza dime. Trovato il pms ho provato a mettere le dime ma non combaciavano, quindi ho fatto girare il motore per fare combaciare le dime, mollato e tolta la cinghia, ritrovato il pms, mollato le due pulegge e ho rimontata la cinghia, tensionata e strette le pulegge. Ma l'auto sembra avere meno spinta come se il variatore non attaccasse bene. Mollata la puleggia di aspirazione bisogna fare qualcosa al variatore? Inoltre sulla puleggia dell'albero c'è una tacca, al pms deve essere allineata a qualche segno sul carter motore? Grazie
 
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La distribuzione si può fare in mille modi...
Visto che hai le dime ti viene facilissimo, solo che devi girare la puleggia di aspirazione a fine corsa in modo da portare il variatore nella sua corretta posizione iniziale.
Inoltre verifica se il PMS coincide con l' intacca sul volano ( solo per scrupolo perché se hai le dime giuste sarà al pms), e se la tacca sulla puleggia di scarico è a 1/4 della corsain senso orario guardandola.
 
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La distribuzione si può fare in mille modi...
Visto che hai le dime ti viene facilissimo, solo che devi girare la puleggia di aspirazione a fine corsa in modo da portare il variatore nella sua corretta posizione iniziale.
Inoltre verifica se il PMS coincide con l' intacca sul volano ( solo per scrupolo perché se hai le dime giuste sarà al pms), e se la tacca sulla puleggia di scarico è a 1/4 della corsain senso orario guardandola.
Allora l'auto era fuori fase, perché portandomi al pms le dime non montavano. Quindi ho ruotato ancora il motore per essere in grado di montare le dime, montate e strette. Rimossa la cinghia, trovato il pms al primo cilindro, mollato le pulegge, calzata la cinghia, tirato il tenditore al max, stretto le pulegge girato il motore e controllato che tutto combaciava al pms ho fatto la tensione giusta. Ma il variatore sembra dare meno "botta" ora. Quindi l'errore è stato che non ho ruotato le pulegge tutte in senso orario fino a fine corsa giusto?
Quindi la procedura corretta sarebbe: monto le dime agli assi a camme, mollo le due pulegge, mollo la cinghia e la tolgo, mi porto al pms al primo cilindro, ruoto le pulegge tutte in senso orario, calzo la cinghia e faccio la tensione e poi stringo le pulegge, è esatto? Vi ringrazio
 
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Allora l'auto era fuori fase, perché portandomi al pms le dime non montavano. Quindi ho ruotato ancora il motore per essere in grado di montare le dime, montate e strette. Rimossa la cinghia, trovato il pms al primo cilindro, mollato le pulegge, calzata la cinghia, tirato il tenditore al max, stretto le pulegge girato il motore e controllato che tutto combaciava al pms ho fatto la tensione giusta. Ma il variatore sembra dare meno "botta" ora. Quindi l'errore è stato che non ho ruotato le pulegge tutte in senso orario fino a fine corsa giusto?
Quindi la procedura corretta sarebbe: monto le dime agli assi a camme, mollo le due pulegge, mollo la cinghia e la tolgo, mi porto al pms al primo cilindro, ruoto le pulegge tutte in senso orario, calzo la cinghia e faccio la tensione e poi stringo le pulegge, è esatto? Vi ringrazio
Si perfetto, devi ruotare a destra la sola puleggia di aspirazione portandola a fine corsa, passi la cinghia e stringi il tendicinghia al max.
Comunque accertati anche lato volano...
La tacca della puleggia albero motore deve essere allineata all'intacca sul monoblocco a ore 12 mi pare
 
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Si perfetto, devi ruotare a destra la sola puleggia di aspirazione portandola a fine corsa, passi la cinghia e stringi il tendicinghia al max.
Comunque accertati anche lato volano...
La tacca della puleggia albero motore deve essere allineata all'intacca sul monoblocco a ore 12 mi pare
Ok perfetto allora l'errore è che ora il variatore non è "fasato" bene diciamo. Perfetto ti ringrazio👍
Si perfetto, devi ruotare a destra la sola puleggia di aspirazione portandola a fine corsa, passi la cinghia e stringi il tendicinghia al max.
Comunque accertati anche lato volano...
La tacca della puleggia albero motore deve essere allineata all'intacca sul monoblocco a ore 12 mi pare
Lato volano si vede o devo togliere la batteria e il tubo di aspirazione?
 
Ok perfetto allora l'errore è che ora il variatore non è "fasato" bene diciamo. Perfetto ti ringrazio👍

Lato volano si vede o devo togliere la batteria e il tubo di aspirazione?
C'è il tappo in gomma sulla campana del cambio, forse sulla 156 hai i tubi di aspirazione che ingombrano....
Però scusa, stai smontando e rimontando, ma almeno la sola cinghia perché non la metti nuova ?
 
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C'è il tappo in gomma sulla campana del cambio, forse sulla 156 hai i tubi di aspirazione che ingombrano....
Però scusa, stai smontando e rimontando, ma almeno la sola cinghia perché non la metti nuova ?
Si ovviamente la cinghia l'ho messa nuova👍
 
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Quella dei contralberi l'hai messa ? Spero di no...😅
Questo era il mio 3 anni fa prima di chiuderlo e montarlo sulla 46
 

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