Alfa 156 2.0 Twin Spark Euro 3 - Affidabilità e Consumi

Devi anche capire come fai mediamente quei tot km.....alti giri, tirate, o passeggiate a velocità basse

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk


È un misto generalmente. Ogni mattina percorro un Tratto autostradale di 15km che affronto al massimo. Ci arrivo dopo 7km di strada a "scorrimento veloce" tra le 60/80km/h dove tengo il motore sotto i 2.500rpm con cambiate sotto i 3.000 perché parte "freddo" dal box

arrivo alla rampa di imbocco del "circuito" col motore già in temperatura e complice il fatto che è un' autostrada nuova di pacca quindi deserta e senza rilevatori ci do dentro forte... non dico a quanto la lancio ma scarico tutta la lancetta del tachimetro portandola in posizione oltre la perpendicolare del cruscotto alle ore 13!

Dovrò anche testarla a fondo questa 156 2.0! O no?!


Poi finita la "corsa"



5a marcia a
1500 / 2500 rpm dove la strada scorre...
ci sto passeggiando da nonno ultimamente...anche perché il percorso molto trafficato non permette neanche qualche allungo progressivo. E c'è anche colonna con prima e seconda

e cambiate non oltre i 3500giri anche perché sta cominciando a diventare impegnativa con i rifornimenti di benzina!

1800kg di massa pesa quanto una 159 a momenti e 70 litri di benzina ad ogni pieno. 500km con un pieno

Con andatura mista...

Alla fine chi diceva che il 2.0 consuma come il 1.4 si sbagliava.

Anche perché il 1.4 ha il serbatoio da 50 litri e percorre 600km con un pieno ad andatura tranquilla.


Devo testarla per bene in autostrada con qualche viaggio della serie Milano-Palermo... ma prima devo fare la distribuzione!



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Le tirate oltre i 5000 giri sono quelle che ti fregano...è li che l'olio passa maggiormente in camera di combustione, se fosse nuovo di zecca è un conto ma i km sono lì...
La differenza fra il 1.4 e il 2,0 dal punto di vista dei consumi la noti in città, il 2,0 consuma di più...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Lo sapevo mangia olio la miseria porca...

Km93.830

Livello 3/4mm sotto al punto massimo.

Appena riesco allego qualche fotografia.

Mi sa che la "battezzo" contro un muro...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Melo81
La butto li da ateo in materia e chiedo anticipatamente scusa se mi è venuta un'eresia :grinser002:

Non è possibile che essendo ferma da tento possa avere le fasce raschiaolio un po incollate e magari con un po d'uso si sistemi da sola?:fragend008:
 
L'unica cosa che farei è eliminare i due prekat mettedo quelli della versione E2....Al massimo scaldera' meno in camera e nella fase di scarico abbassando di qualche grado le temperature sui pistoni...Risaputo che gli E3 mangiano più olio degli E2...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
La butto li da ateo in materia e chiedo anticipatamente scusa se mi è venuta un'eresia :grinser002:

Non è possibile che essendo ferma da tento possa avere le fasce raschiaolio un po incollate e magari con un po d'uso si sistemi da sola?:fragend008:
ci ho già fatto più di 2.000km da quando ce l'ho.

Con tutte le andature...


6.05.2016 - 31.05.2016

Comunque stasera sono entrato a vedere in centralina e ho scoperto che l'odometro segna 90.400km

Sul cruscotto sono 93.800 abbondanti

Che vuol dire??

Il mio amico mi ha detto che dovrebbero essere uguali. Ovvero tanti ne segna il valore sulla centralina tanti ne deve segnare il contachilometri.

Rilevato inoltre errore P0141

Riscaldatore sonda lambda valle del catalizzatore...



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
L'unica cosa che farei è eliminare i due prekat mettedo quelli della versione E2....Al massimo scaldera' meno in camera e nella fase di scarico abbassando di qualche grado le temperature sui pistoni...Risaputo che gli E3 mangiano più olio degli E2...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
E poi ci devo caricare su la mappa del 155cv?? Ovvero dell'euro 2??

Dimmi passo passo cosa devo Fare...ed io lo faccio!! A costo di smantellare la notte!

Perché poi non ne voglio cammurrie come spie accese seghettamenti e compagnia bella!


Ma che vi risulta il gruppo fiat ha messo in produzione un 2.0 Twin Spark 118KW ovvero 160Cv???

Andate a vedere un po' su alcuni siti di ricambi e vedrete che spunta fuori questa versione tra quelle selezionabili..


2.0 Twin Spark 110KW / 150Cv

2.0 Twin Spark 114KW / 155CV


2.0 Twin Spark 118KW/ 160Cv


2.0 JTS 168CV

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Per migliorare le prestazioni e la grinta potresti procurarti i collettori del 2.0 E 2 senza prekat, e poi da centralina far inibire le due lambda dei prekat e al contempo rimappare....Non devi mettere nessuna centralina della Euro 2...
Il consumo d'olio potrebbe minimizzarsi lievemente, per via delle temperature un po' più basse ma non scomparire...
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao io avevo la 156 2.0 del 97 1° modello mi sembra euro 2, ma non ricordo,
Buttata a 300.000 km non mangiava un filo di olio, tenuta 150 K con olio selenia , e 150 K con olio supermercato castrol,
pero il consumo si riflette anche sulla guida, cmq 1 kg ogni mille e tanto, aggiungevo forse 0,5 KG ogni 20 K,
ma forse anche meno, perche lo perdeva dalle punterie.
Vedere la farfalla se sporca non e che se ne vada sotto forma vapori ?

Come gia detto in un motore da meno di 100 K vine da pensare si sono incollate le fasce elastiche,...................
ma viene da pensare che con cosi pochi km, ,,..... se e preso cosi magari partivano a freddo a manetta, e non riscaldavano il motore.
Se fossero le fasce elastiche sarebbe da tentare un FLUCHS mi sembra si chiama cosi, lavaggio motore internamente.

Poi con HBN nitruro di boro ti puo aiutare ma non credo al 100/%, al massimo al 50%, per mia esperienza,
aiuta ma non risolve completamente.

Problemi che ho avuto motorino passo passo a 150K
Frizione spaccata nel senso si sono rotte le molle a 220 K, se tenevano sarebbe durata ancora.
Debimetro ogni 100K circa.
Problemi a non finire con i braccetti superiori e inferiori, sembrava una storia infinita.
Motore mai aperto, solo guarnizione punterie, le punterie erano uno specchio.

Dimenticavo la mia ha fatto 200 K a GPL, che non e poco, ma come consumi a glp sui 9 km litro, a benzina sui 10 km litro, cerchi da 15 ,.
ovvio con il mio piede e percorsi, tanta tangenziale, in autostrada i consumi lievitavano, pero in vacanza mezzo carico,
piu bici sul tetto e due persone , situazione molto diversa, e sull appennino, qua un meno 25% sui consumi normali,
ma credo e una situazione limite, nel mio caso, autostrada non ne faccio normalmente, quindi mi baso sull extraurbano.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Luciano sono tutti palliativi inutili, il consumo che ha è eccessivo e basta, cosa che contraddistingue gli Euro 3....il 1,6 TS di mio cugino sulla 147 ha la metà dei km del mio e consuma più olio, anche se in Termini accettabili...
I jts 2.0 sono un'altra ciofeca da questo punto di vista, gli Euro4 oltretutto sono anche delle lumache...
 
  • Like
Reactions: kormrider