Alfa 156 2.0 TwinSpark - Prestazioni deludenti

Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

con la mia 2,0 ts mi accorgo della differenza di spinta già a 2500 giri, passati i 3000 spinge bene, non ho ho ancora capito perché in 5a sopra i 4500 fa fatica a salire

boh
 
con la mia 2,0 ts mi accorgo della differenza di spinta già a 2500 giri, passati i 3000 spinge bene, non ho ho ancora capito perché in 5a sopra i 4500 fa fatica a salire

boh

Perche la 5a e solo per autostrade e non giri in montagna ;)
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

quindi devo tirare la 4a?
 
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Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

quindi devo tirare la 4a?


mettiti l'anima in pace ha i suoi bei 13 anni la 156 e i suoi bei 130.000 e passa km sul motore....pretendiate che siano formula 1?...se vuoi ottenere prestazioni esaltanti tira giù il motore e cambio e rivedi tutto quanto.
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Io le ho guidate entrambe e sicuramente il 1.8 ha una erogazione un pò più brusca superati i 3500/4000 giri mentre il 2.0 ha una erogazione più lineare già da subito ecco perchè sembra che vada meno.
L'esempio lampante l'ho avuto confrontando la mia a3 tdi 130 cv e l'alfa che ho appena preso 1.8 t.spark 144 cv.
L'audi sembra che prende il volo, ha una spinta esagerata, eroga 130 cv tutti e subito e in un primo momento credevo che andasse di più dell'Alfa che invece è un benzina senza turbina ed ha l'erogazione più "dolce".
Test: Io nell'Alfa e un mio amico nella A3. Partiti, iniziamo a tirare, non c'è stata storia, con l'Alfa l'ho bruciato alla grande anche se a sensazioni l'A3 sembrasse andare di più.
Quindi secondo me più che un problema di prestazioni è un problema di sensazioni. Ovvio che non sto escludendo il fatto che possa esserci qualcosa che non va, però il 1.8 T.S. da un aumento relativamente brusco superati i 3500/4000 e quindi può dare l'impressione di spingere di più.

Si, è la stessa cosa che stavo affermando io .:stretta:.

4500 giri/min in 5° saranno ALMENO 160 orari...non ci si può aspettare che schizzi oltre con facilità!

Io ho poco tempo...ma se ti metti a cercare in rete o su Quattoruote i dati di accelerazione e di ripresa in V marcia, potrai rifare qualche prova, cronometro alla mano, e verificare se stai così lontano.

Altre due cause che mi vengono in mente per questa apparente "fiacchezza" sono:

- variatore di fase rotto (lo fanno, lo fanno...)
- cerchi da 17" magari con disegno "pesante"

Quando ho tolto i 17" per mettere i 18" ho notato una minore accelerazione. Ho anche rifatto la prova con i 17" e con i 16", e cambiava in modo avvertibile.
Il motivo non è tanto il peso maggiore delle ruote (la differenza tra la più leggera e la più pesante è di 2kg su 20 totali), quanto il maggiore momento di inerzia dovuto al calettamento.

Per dirla in maniera più semplice: c'è più peso verso l'esterno della ruota per via del cerchio di maggiore diametro e questo diminuisce l'accelerazione (ma non la potenza a regime)
eclipsee_steering.gif


Nando, prima di fare operazioni impegnative (di tempo e di soldi), perdi una mezz'ora su strada piana con il cronometro, dammi retta...
auto003.gif


Ciao

IA
 
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Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

mettiti l'anima in pace ha i suoi bei 13 anni la 156 e i suoi bei 130.000 e passa km sul motore....pretendiate che siano formula 1?...se vuoi ottenere prestazioni esaltanti tira giù il motore e cambio e rivedi tutto quanto.

Ciao Korm, posso essere daccordo che dopo 13 anni un motore non possa mai essere come quando è nuovo, ma 130000 km non mi sembrano poi così tanti (se la manutenzione è stata regolare e con prodotti di qualità) per tirare giù il motore e revisionarlo. Sicuramente avrà perso un tantino in compressione, ma non credo in maniera significativa.
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

pulito il debimetro oggi, l'accelerazione non é cambiata, la metti in tiro a 4000, poi quando gli do, subito spinge e subito dopo si trattiene come se ci fosse un freno... comincio a pensare alla lambda o al variatore di fase

poi quando mi fermo allo stop o al semaforo il minimo balla da 500 a 1200 giri

boh
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Comunque ragazzi nell'alto della mia ignoranza non sottovaluterei più di tanto il tipo di olio. Non dimentichiamoci che l'olio agisce sullo scorrimento delle parti meccaniche e quindi usare un olio più "duro" o meno "duro" non dico che ti toglie 20 cavalli, ma di certo può influenzare la fluidità di erogazione del motore.
Comunque un 10W60 io lo vedo indicato soprattutto per temperature estive, molto calde, con temperature fredde userei 10w40 o 5w40.
Comunque sia un 15w40 lo cambierei subito, metterei un 5w40 ovviamente bardhal xtc-c60, ha il fullerene, ottimo trattamento antiattrito.
 
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Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

pulito il debimetro oggi, l'accelerazione non é cambiata, la metti in tiro a 4000, poi quando gli do, subito spinge e subito dopo si trattiene come se ci fosse un freno... comincio a pensare alla lambda o al variatore di fase

poi quando mi fermo allo stop o al semaforo il minimo balla da 500 a 1200 giri

boh


Bravo, ti sei risposto da solo!...il debimetro "mura" dopo un certo range relativo ai giri del motore, la lambada è causa di tentennamenti a freddo e irregolarità dei giri del motore. Cambia il debimetro e la sonda lambda, non fidarti troppo degli examiner. Te l'avevo detto io di cambiare anche il variatore di fase.

poi quando mi fermo allo stop o al semaforo il minimo balla da 500 a 1200 giri

motorino della valvola a farfalla.
 
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