Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti
Io le ho guidate entrambe e sicuramente il 1.8 ha una erogazione un pò più brusca superati i 3500/4000 giri mentre il 2.0 ha una erogazione più lineare già da subito ecco perchè sembra che vada meno.
L'esempio lampante l'ho avuto confrontando la mia a3 tdi 130 cv e l'alfa che ho appena preso 1.8 t.spark 144 cv.
L'audi sembra che prende il volo, ha una spinta esagerata, eroga 130 cv tutti e subito e in un primo momento credevo che andasse di più dell'Alfa che invece è un benzina senza turbina ed ha l'erogazione più "dolce".
Test: Io nell'Alfa e un mio amico nella A3. Partiti, iniziamo a tirare, non c'è stata storia, con l'Alfa l'ho bruciato alla grande anche se a sensazioni l'A3 sembrasse andare di più.
Quindi secondo me più che un problema di prestazioni è un problema di sensazioni. Ovvio che non sto escludendo il fatto che possa esserci qualcosa che non va, però il 1.8 T.S. da un aumento relativamente brusco superati i 3500/4000 e quindi può dare l'impressione di spingere di più.
Si, è la stessa cosa che stavo affermando io .:stretta:.
4500 giri/min in 5° saranno ALMENO 160 orari...non ci si può aspettare che schizzi oltre con facilità!
Io ho poco tempo...ma se ti metti a cercare in rete o su Quattoruote i dati di accelerazione e di ripresa in V marcia, potrai rifare qualche prova, cronometro alla mano, e verificare se stai così lontano.
Altre due cause che mi vengono in mente per questa apparente "fiacchezza" sono:
- variatore di fase rotto (lo fanno, lo fanno...)
- cerchi da 17" magari con disegno "pesante"
Quando ho tolto i 17" per mettere i 18" ho notato una minore accelerazione. Ho anche rifatto la prova con i 17" e con i 16", e cambiava in modo avvertibile.
Il motivo non è tanto il peso maggiore delle ruote (la differenza tra la più leggera e la più pesante è di 2kg su 20 totali), quanto il maggiore momento di inerzia dovuto al calettamento.
Per dirla in maniera più semplice: c'è più peso verso l'esterno della ruota per via del cerchio di maggiore diametro e questo diminuisce l'accelerazione (ma non la potenza a regime)
Nando, prima di fare operazioni impegnative (di tempo e di soldi), perdi una mezz'ora su strada piana con il cronometro, dammi retta...
Ciao
IA