Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti
Grazie ragazzi! Non mi sarei mai aspettato tante risposte!
Vedo che si è generata una bella discussione...
L'unico modo e di fare 2 passi su un Dynomometer e misurare quanti cavalli sono scappati.
Escludo di spendere 400 euro (e ricordo sicuramente per difetto) solo per verificare quanti cv ha.
ciao Nando, solidarietà:ernaehrung004:. per caso hai un impianto Gpl su questo 2.0 ts?. se posso chiedertelo: perché impieghi una gradazione 15W-40 (quando da libretto uso e manutenzione l'Alfa consiglia 10W-40 e 10W-60 per uso "aggressivo" della vettura, che poi un 10W-60 è l'ideale sempre in qualsiasi condizione) alle "latitudini" di Bolzano?
sia chiaro non voglio essere polemico o alludere che la causa del problema sia imputabile al tipo di lubrificante.
No, questa non ha GPL (anche se ho intenzione di farlo installare, soldi permettendo).
Comunque ha una fumosità esagerata ultimamente e non è solo l'effetto freddo... devo farla vedere al mio amico ex-centralauto.
Credo che andrò o sul classico 5w40 Selenia Star (che avevo sul 1.8, inizialmente Shell) o sul 10w40 Shell Helix HX7.
Ma non voglio parlare di olio pure quà.
ciao nando, anche io pensavo la stessa cosa del mio 2.0 ts 155cv, ma poi mi sono ricordato che prima avevo una macchina turbodiesel che pesava a secco 900kg mentre questa non é turbo, é benzina e a secco pesa 1250kg...
credo che ho imparato a rivedere tutti i parametri in gioco
Io le ho guidate entrambe e sicuramente il 1.8 ha una erogazione un pò più brusca superati i 3500/4000 giri mentre il 2.0 ha una erogazione più lineare già da subito ecco perchè sembra che vada meno.
L'esempio lampante l'ho avuto confrontando la mia a3 tdi 130 cv e l'alfa che ho appena preso 1.8 t.spark 144 cv.
L'audi sembra che prende il volo, ha una spinta esagerata, eroga 130 cv tutti e subito e in un primo momento credevo che andasse di più dell'Alfa che invece è un benzina senza turbina ed ha l'erogazione più "dolce".
Test: Io nell'Alfa e un mio amico nella A3. Partiti, iniziamo a tirare, non c'è stata storia, con l'Alfa l'ho bruciato alla grande anche se a sensazioni l'A3 sembrasse andare di più.
Quindi secondo me più che un problema di prestazioni è un problema di sensazioni. Ovvio che non sto escludendo il fatto che possa esserci qualcosa che non va, però il 1.8 T.S. da un aumento relativamente brusco superati i 3500/4000 e quindi può dare l'impressione di spingere di più.
Beh, in certi test il pilota è fondamentale...
avete fatto anche una prova inversa?
Certo è vero, tra TD e semplice Benzina si ha sempre la sensazione che il TD vada più forte... anche la Focus SW TDCi da 110 cv di mio padre, quando prende coppia grazie al turbo ti da una bella sensazione di potenza...
Tra due benzina però, se uno lo senti che spinge di più e l'altro meno, non credo sia solo un'impressione che la prima vada meglio... ed io non mi fermo solo alla sensazione "chiappe"
ma guardo anche il contachilometri...
Non capisco però, a livello di progettazione, perché cambiare così tanto dal 1.8, cito ad esempio la corsa stretta dei pistoni, al 2.0 con la corsa lunga e l'albero controrotante...
Mi hanno detto che è nato prima il 2.0 e poi hanno derivato il 1.8 e 1.6, però... boh... resto