Alfa 156 2.0 TwinSpark - Prestazioni deludenti

Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Guarda il codice riportato sul tuo per vedere se è uguale a quello che hai visto tu su Subito.it


mi sa che non è uguale, quello che hai linkato è adatto alla 156 versioni 1.6 twin spark. poi ragazzi ci sono sezioni dedicate ai debimetri, se no qua andiamo ot
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Ok Korm. Comunque grazie per la dritta
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

giusto per chiudere il discorso
cambiato oggi il debimetro, ne ho trovato uno usato di 45000 km era montato su una 156 1,8 ts. che dire... rinataaaa

ora devo avere paura ad accelerare. ahaha
prezzo 30 euro :D
 
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Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

giusto per chiudere il discorso
cambiato oggi il debimetro, ne ho trovato uno usato di 45000 km era montato su una 156 1,8 ts. che dire... rinataaaa

ora devo avere paura ad accelerare. ahaha
prezzo 30 euro :D

Ecco.....
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Grazie ragazzi! Non mi sarei mai aspettato tante risposte! :D
Vedo che si è generata una bella discussione...

L'unico modo e di fare 2 passi su un Dynomometer e misurare quanti cavalli sono scappati.
Escludo di spendere 400 euro (e ricordo sicuramente per difetto) solo per verificare quanti cv ha. :D
ciao Nando, solidarietà:ernaehrung004:. per caso hai un impianto Gpl su questo 2.0 ts?. se posso chiedertelo: perché impieghi una gradazione 15W-40 (quando da libretto uso e manutenzione l'Alfa consiglia 10W-40 e 10W-60 per uso "aggressivo" della vettura, che poi un 10W-60 è l'ideale sempre in qualsiasi condizione) alle "latitudini" di Bolzano?
sia chiaro non voglio essere polemico o alludere che la causa del problema sia imputabile al tipo di lubrificante.
No, questa non ha GPL (anche se ho intenzione di farlo installare, soldi permettendo).
Comunque ha una fumosità esagerata ultimamente e non è solo l'effetto freddo... devo farla vedere al mio amico ex-centralauto.
Credo che andrò o sul classico 5w40 Selenia Star (che avevo sul 1.8, inizialmente Shell) o sul 10w40 Shell Helix HX7.
Ma non voglio parlare di olio pure quà. :D

ciao nando, anche io pensavo la stessa cosa del mio 2.0 ts 155cv, ma poi mi sono ricordato che prima avevo una macchina turbodiesel che pesava a secco 900kg mentre questa non é turbo, é benzina e a secco pesa 1250kg...
credo che ho imparato a rivedere tutti i parametri in gioco

Io le ho guidate entrambe e sicuramente il 1.8 ha una erogazione un pò più brusca superati i 3500/4000 giri mentre il 2.0 ha una erogazione più lineare già da subito ecco perchè sembra che vada meno.
L'esempio lampante l'ho avuto confrontando la mia a3 tdi 130 cv e l'alfa che ho appena preso 1.8 t.spark 144 cv.
L'audi sembra che prende il volo, ha una spinta esagerata, eroga 130 cv tutti e subito e in un primo momento credevo che andasse di più dell'Alfa che invece è un benzina senza turbina ed ha l'erogazione più "dolce".
Test: Io nell'Alfa e un mio amico nella A3. Partiti, iniziamo a tirare, non c'è stata storia, con l'Alfa l'ho bruciato alla grande anche se a sensazioni l'A3 sembrasse andare di più.
Quindi secondo me più che un problema di prestazioni è un problema di sensazioni. Ovvio che non sto escludendo il fatto che possa esserci qualcosa che non va, però il 1.8 T.S. da un aumento relativamente brusco superati i 3500/4000 e quindi può dare l'impressione di spingere di più.
Beh, in certi test il pilota è fondamentale... :D avete fatto anche una prova inversa?
Certo è vero, tra TD e semplice Benzina si ha sempre la sensazione che il TD vada più forte... anche la Focus SW TDCi da 110 cv di mio padre, quando prende coppia grazie al turbo ti da una bella sensazione di potenza...
Tra due benzina però, se uno lo senti che spinge di più e l'altro meno, non credo sia solo un'impressione che la prima vada meglio... ed io non mi fermo solo alla sensazione "chiappe" :D ma guardo anche il contachilometri...
Non capisco però, a livello di progettazione, perché cambiare così tanto dal 1.8, cito ad esempio la corsa stretta dei pistoni, al 2.0 con la corsa lunga e l'albero controrotante...
Mi hanno detto che è nato prima il 2.0 e poi hanno derivato il 1.8 e 1.6, però... boh... resto :confused:
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Comunque ha una fumosità esagerata ultimamente e non è solo l'effetto freddo... devo farla vedere al mio amico ex-centralauto.
Credo che andrò o sul classico 5w40 Selenia Star (che avevo sul 1.8, inizialmente Shell) o sul 10w40 Shell Helix HX7.
Ma non voglio parlare di olio pure quà. :D


ah capisco, dannazione spero che a livello di fasce il motore sia a posto, adesso ho capito perchè impieghi quel tipo d'olio....
ahahah ok non preoccuparti, ci troviamo a parlare d'oli motore nella sezione adatta, ormai è diventato un nuovo sport nazionale!

Non capisco però, a livello di progettazione, perché cambiare così tanto dal 1.8, cito ad esempio la corsa stretta dei pistoni, al 2.0 con la corsa lunga e l'albero controrotante.

e appunto per questo i 2.0 Twin Spark soffrivano e son soggetti tutt'ora allo sbiellamento facile:Indiavolato:...maledizione.: muerte :.
 
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Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Dai una pulita al corpo farfallato.
Le candele come sono messe?

Cambia l'olio, quello che hai messo tu non è adatto. Meglio il 5w40.

Hai cerchi da 17?

Per scrupolo fai un controllo col pc d'officina...
comunque la 2.0 ts è molto più piena del 1.8 che risulta più nervoso. in effetti fra i due non c'è un abisso di prestazioni...
però secondo me il suono del 2.0 è un pò più bello :)
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

il 2.0 è piu pieno come piu lineare e diciamo vellutato. Io col 1.8 ad un 2.0 gli sono andato via in ripresa, rimanendo dietro e passando solo al limite della punta massima. Sinceramente anche il 1.8 non è cosi affidabile ma comunque piu del 2.0, ma quest'ultimo, non lo comprerei mai, preferirei passare direttamente ad un 2.5.
Preferisco il 1.8 di gran lunga, a seguire il 1.6 e di tutto rispetto il 1.4 anche se non mi piacciono molto i motori spinti troppo piccoli, pardon alle leggendarie 33. Il 2.0 è troppo debole, e ha prestazioni deludenti in rapporto al motore che è... se poi parliamo di sound sono daccordo, ma un 1.4 con lo scarico adatto romba come un 2.0 state tranquilli.
 
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Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Preferisco il 1.8 di gran lunga, a seguire il 1.6 e di tutto rispetto il 1.4 anche se non mi piacciono molto i motori spinti troppo piccoli, pardon alle leggendarie 33. Il 2.0 è troppo debole, e ha prestazioni deludenti in rapporto al motore che è... se poi parliamo di sound sono daccordo, ma un 1.4 con lo scarico adatto romba come un 2.0 state tranquilli.

Il 2,0 TS è un ottimo motore con potenze in linea con la cilindrata, ognuno poi valuta a seconda dei propri gusti... evidentemente alcuni accorgimenti che lo rendono più "regolare" a te non piacciono e qui mi riferisco agli alberi di equilibratura che gli altri motori che hai citato non hanno...

Non è il rombo che fà un Motore...


:decoccio:
 
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