Alfa 156 2.0 TwinSpark - Prestazioni deludenti

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
1,080
407
146
Non più Rep. delle Banane!
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Salve a tutti.. sono leggermente triste in questo momento e vi spiego perché..

Ho avuto come prima auto l'anno scorso una 156 1.8 TS da 144cv... non sto a raccontarvi di nuovo come e perché ma ho dovuto prenderne un'altra qualche mese fa (avevo aperto un altro topic quando ho avuto il guaio con la precedente) e ho trovato "fortunatamente" un 2.0 con meno km rispetto all'altra (107.000 da un privato anziché 138.000 da un rivenditore) ma esattamente uguale per colore e interni, tranne che ha tante cose in più, come antifurto e uno stereo Sony Xplod da favola.
Fin quì tutto bene.
Fin da subito ho notato qualche differenza di motore ma all'inizio mi piaceva... un sound leggermente diverso ma udibile già ai bassi giri e un'erogazione più "dolce" ma più costante anche dopo la 2a.
Non l'ho mai spremuta veramente come stasera però (non ho provato la velocità max), in compagnia di un mio amico, e boh... anche lui ha detto: "non mi sembra un'auto da 150cv" (ne ha 155)... :confused: io ho pensato la stessa cosa...
La 1.8 ricordo che mi attaccava al sedile in seconda, aveva un'accelerazione impressionante, anche se poi calava molto la resa... ma questa sembra molto più fiacca... :confused: e in effetti la lancetta del contachilometri non mi sembra che salga alla stessa velocità...
E' un'impressione solo mia o qualche "collega" che le ha provate entrambe ha la stessa sensazione?
La mia ha un olio motore Shell Helix 15w40 ma non credo possa giustificare queste prestazioni un pò deludenti... :D
 
L'unico modo e di fare 2 passi su un Dynomometer e misurare quanti cavalli sono scappati.
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Non l'ho mai spremuta veramente come stasera però (non ho provato la velocità max), in compagnia di un mio amico, e boh... anche lui ha detto: "non mi sembra un'auto da 150cv" (ne ha 155)... :confused: io ho pensato la stessa cosa...
Le impressioni percepite in tema di accelerazioni possono essere falsate da un sacco di fattori, come ti è stato suggerito l'unico modo "sicuro" per confermare le impressione è una prova al banco.

In subordine esiste la prova "velocità max" che ti consente di testare se il motore eroga una potenza proporzionata...

Mi pare che tu sia di Bolzano, le autobahn non sono molto distanti da te....:lachen001:

La mia ha un olio motore Shell Helix 15w40 ma non credo possa giustificare queste prestazioni un pò deludenti... :D
E' la cosa che mi sento in assoluto di escludere... :lol2:


:decoccio:
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Si, concordo.

L'essere umano, se non è particolarmente allenato, non è adatto a certe verifiche.

Per esempio, un motore che eroga coppia in modo più omogeneo può essere percepito come un motore meno potente, perché ciò che salta alle chiappe (i motori si sentono così, con le chiappe) è la VARIAZIONE della spinta.

Molte persone, in presenza di collettori a lunghezza variabile o di variatori di fase, hanno l'impressione che il motore "spinga di meno", e invece è solo che spinge "sempre" e non solo da 3500 a 4500...

Senza parlare di quelli che scambiano rumore e vibrazioni per "potenza"...a me succede spesso con i passaggeri più timorosi...puoi andare forte e non si accorgono di niente (se non fai curve) perché la vettura è silenziosa.
Ma c'è anche il ragazzetto che se non sente urlare il motore non ritiene ci siano prestazioni. Poveracci.

Cronometro, oppure tachimetro (meglio se è un GPS, quello non bara). Una vettura con 155 cavalli e del peso e della forma di una 156, deve passare i 200km/h senza grossi problemi.

Ovviamente la prova va fatta in tutta sicurezza. Okkio, eh?

Saluti

IA
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

olio motore Shell Helix 15w40

ciao Nando, solidarietà:ernaehrung004:. per caso hai un impianto Gpl su questo 2.0 ts?. se posso chiedertelo: perché impieghi una gradazione 15W-40 (quando da libretto uso e manutenzione l'Alfa consiglia 10W-40 e 10W-60 per uso "aggressivo" della vettura, che poi un 10W-60 è l'ideale sempre in qualsiasi condizione) alle "latitudini" di Bolzano?
sia chiaro non voglio essere polemico o alludere che la causa del problema sia imputabile al tipo di lubrificante.
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Certo che un 10W60 a Bolzano, lo vedo strano...
;)

Fa anche rima...

IA
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

ciao nando, anche io pensavo la stessa cosa del mio 2.0 ts 155cv, ma poi mi sono ricordato che prima avevo una macchina turbodiesel che pesava a secco 900kg mentre questa non é turbo, é benzina e a secco pesa 1250kg...
credo che ho imparato a rivedere tutti i parametri in gioco
 
ciao nando, anche io pensavo la stessa cosa del mio 2.0 ts 155cv, ma poi mi sono ricordato che prima avevo una macchina turbodiesel che pesava a secco 900kg mentre questa non é turbo, é benzina e a secco pesa 1250kg...
credo che ho imparato a rivedere tutti i parametri in gioco

Il confronto non è tra Diesel e benzina ma sullo stesso modello con motorizzazioni diverse....

:)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Io le ho guidate entrambe e sicuramente il 1.8 ha una erogazione un pò più brusca superati i 3500/4000 giri mentre il 2.0 ha una erogazione più lineare già da subito ecco perchè sembra che vada meno.
L'esempio lampante l'ho avuto confrontando la mia a3 tdi 130 cv e l'alfa che ho appena preso 1.8 t.spark 144 cv.
L'audi sembra che prende il volo, ha una spinta esagerata, eroga 130 cv tutti e subito e in un primo momento credevo che andasse di più dell'Alfa che invece è un benzina senza turbina ed ha l'erogazione più "dolce".
Test: Io nell'Alfa e un mio amico nella A3. Partiti, iniziamo a tirare, non c'è stata storia, con l'Alfa l'ho bruciato alla grande anche se a sensazioni l'A3 sembrasse andare di più.
Quindi secondo me più che un problema di prestazioni è un problema di sensazioni. Ovvio che non sto escludendo il fatto che possa esserci qualcosa che non va, però il 1.8 T.S. da un aumento relativamente brusco superati i 3500/4000 e quindi può dare l'impressione di spingere di più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Prova a fare un'autodiagnosi e vedi se c'è qualcosa che non va.....