Alfa 156 2.5 V6 - dubbio su temperatura acqua

Non è corretto, la temperatura deve stare a 90° gradi, salvo che non vai dove il termometro è al di sotto dello 0° (temperatura esterna), ma con 15/20 gradi esterni la temperatura dovrebbe stare a 90°, altrimenti quando arriva il freddo, quello vero ti ritroverai con la temperatura motore anche sotto i 70°.

Io avevo la prima serie TS. 1.8 B. e quando scendevo in Calabria nel periodo natalizio con temperature al disotto dello 0° e presenza di neve, percorso autostradale la temperatura era sempre costante a 90°, lo vista scendere una sola volta in zona Sila durante una bufera di neve, poco sotto i 90°.

Poi magari per il tuo modello e stato stabilito quel range, ma mi suona male sinceramente..

Vediamo se salta fuori qualcuno che ha avuto la tua stessa motorizzazione giusto per capire meglio il comportamento..
Anche a me risulta strano. speriamo bene 😅
 
La lancetta in marcia deve rimanere così:
received_465003037859198.jpeg
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa

Allegati

  • IMG-20221006-WA0129.jpeg
    IMG-20221006-WA0129.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 57
  • IMG-20221006-WA0132.jpeg
    IMG-20221006-WA0132.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 58
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La tua è una V6 busso? Allego foto di quando si attivano e spengono le ventole. La lancetta oscilla sempre tra quelle temperature durante un percorso urbano medio trafficato.
A me sembra normale.
Il fatto che oscilli un po' intorno ai 90 gradi potrebbe solo derivare dal fatto che il termostato della 166 misuri la temperatura "vera" del liquido. Nella maggior parte delle auto il termostato si muove per step e quando indica 90 vuol dire che è nel range di temperatura corretta, non che i gradi siano veramente 90. Se non ricordo male nella Golf a 75 gradi la lancetta del termostato indica già 90. Infatti normalmente in marcia in temperatura si vede sempre la lancetta fissa e "inamovibile" a 90 gradi.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La tua è una V6 busso? Allego foto di quando si attivano e spengono le ventole. La lancetta oscilla sempre tra quelle temperature durante un percorso urbano medio trafficato.
2.0 twin spark
Vedi se anche con l'arrivo della stagione invernale si comporta allo stesso modo.
In marcia su strada scorrevole la lancetta dove rimane ?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
2.0 twin spark
Vedi se anche con l'arrivo della stagione invernale si comporta allo stesso modo.
In marcia su strada scorrevole la lancetta dove rimane ?
Se scorrevole tra 92/98 gradi circa senza l'accensione delle ventole, autostrada o tangenziale ad una velocità superiore ai 100kmh tra 80 e poco prima dei 90 gradi (85 o 87 gradi ad occhio). Queste indicazioni ovviamente riguardano questo periodo stagionale.
 
A me sembra normale.
Il fatto che oscilli un po' intorno ai 90 gradi potrebbe solo derivare dal fatto che il termostato della 166 misuri la temperatura "vera" del liquido. Nella maggior parte delle auto il termostato si muove per step e quando indica 90 vuol dire che è nel range di temperatura corretta, non che i gradi siano veramente 90. Se non ricordo male nella Golf a 75 gradi la lancetta del termostato indica già 90. Infatti normalmente in marcia in temperatura si vede sempre la lancetta fissa e "inamovibile" a 90 gradi.
questa cosa mi è stata detta anche dall'officina che ho contattato. Mi hanno appunto specificato che le macchine con motorizzazioni più "moderne" indicano la temperatura dell'acqua fissa a 90 gradi elettronicamente, senza far vedere quindi le reali oscillazioni di temperature.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Colgo l'occasione per chiedervi anche se conoscete una buona officina specializzata alfa romeo che sappia mettere mani su questo motore nei dintorni di Bologna. In caso negativo va bene anche più lontano, possibilmente sempre all'interno della stessa regione.

Purtroppo quella che ho chiamato ha sede a Chieti e ad oggi non sono più in Abruzzo.
Grazie mille (spero non sia sbagliato inserirlo qui, è la prima volta che scrivo in questo forum).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto