Alfa 156 2.5 v6. La voglio.

Una nota: 9.4km/litro ed ho il piede leggero, giacchè in 60.000km ho consumato i dischi solo a metà (spessore dischi anteriori misurati col micrometro, non a occhio/a sentimento/ a naso/a piacere come capita di leggere).


Salve ragazzi, dopo ben tre 156 1.9,2.4, 1.8 (che possiedo ancora) stavo pensando di aggiungere in garage al solo fine collezionistico una 156 2.5 v6 24v.
Con la gta sto fuori budget, ma avrei delle domande da porvi a chi informato su questa motorizzazione e a chi la possiede ancora o l'ha mai guidata.
Cominciamo:
1) Il 2.5 v6 ho visto che per la 156 esiste 190 e 192 cv, sono 5 o 6 marce? l'esemplare che avrei trovato e un 97' o 98'.
2) La differenza col cugino busso della gta in coppia, erogazione e potenza si fa sentire? Ce davvero cosi tanta differenza a livello di sound?
3) Dei consumi cosa sapete dirmi? beve cosi tanto come si dice? (è solo un informazione magari ci possono essere periodi che la potrei prendere quotidianamente).
4) Parliamo dei difetti: a livello meccanico questo motore è davvero robusto ed affidabile come si dice? un kilometraggio di 200.000 km e alto e potrei incappare nel rischio di trovare un motore stanco?
5) Quali sono i difetti conclamati? avendo il 1.8 ts vedo che la macchina rende meno quando richiede il cambio di candele,bobina, cavi candele, variatore e pulizia corpo farfallato. Anche per il busso avrei le stesse problematiche? Il busso come il 2.0 ts ha la cinghia di distribuzione con i contralberi?
6) dimenticavo, questi motori euro 2 ed euro 3 a benzina hanno problemi di circolazione in certe zone come i diesel? nel caso vorrei fare un viaggio lungo fuori lo chiesto, perche qui in sicilia problemi non ce ne stanno.
Grazie ragazzi, sarei tentato perchè c'è un signore anziano che la deve vendere e penso che i prezzi andranno per aumentare non quanto la gta ma negli anni secondo me varrà qualcosa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
tranne la frenata che meriterebbe di più avendo la mia lo stesso impianto delle motorizzazioni inferiori. Scelta del piffero a mio avviso.

eh allora è giunto il momento.. se non frena la mia che un twin spark figurarsi la tua..

ci vogliono le pinze della Mito e i dischi da 305 vedrai come cambia..
 
Ma può essere che avete qualche problema al circuito frenante ? Depressore Servofreno o Dischi ovalizzati ?
Io sulla mia 146 di tutto potrei lamentarmi tranne che di Motore e freni che sono sempre stati una bomba....e dopo 20 anni ho ancora i dischi originali...
 
Ma può essere che avete qualche problema al circuito frenante ? Depressore Servofreno o Dischi ovalizzati ?
Io sulla mia 146 di tutto potrei lamentarmi tranne che di Motore e freni che sono sempre stati una bomba....e dopo 20 anni ho ancora i dischi originali...


no no è proprio la 156 in tutte le versioni
che è fatta male a livello di pinze e dischi. la pompa ed il servofreno non
sono il problema. sul forum inglese alfaowner sono tutti che si lamentano e hanno fatto la modifica
passando dai 284 ai 305 con le pinze della mito. si intende su tutte le 156 - 147 e GT "normali"

perchè le GTA uscivano già con i 305 e li ovalizzavano tutti ecco perchè alfa ha deciso
per i 330.
discorso diverso per il 156 2.5 V6 che anche loro uscivano
dalla fabbrica con i dischi da 284 e pinze flottanti.

il discorso cambia ancora per la 166 V6 che interasse dei fori sul mozzo 5x108 e montava
dischi 310mm con pinze brembo 4 pompanti.

145 e 146 2.0 Twin Spark non hanno problemi in quanto hanno i dischi da 284 autoventilanti
e le stesse pinze delle 156 2.0 2.5 V6 e JTDM-16 140 e 150cv
 
Ultima modifica:
Mah...quando acquistai la mia 156 cambiai dischi e pastiglie: messo dischi brembo max baffati e pastiglie brembo. Fatto spurgo, messo tubazioni in treccia ma niente...Effettivamente sto meditando l'acquisto del set per la Mito da 170cv a 4 pompanti. Non per tirare le staccate ma solo per coerenza con il resto dell'auto che rende semplice la guida: motore elastico, sterzo preciso, cambio dolce. Perchè la frenata non dev'essere di pari livello?

Ma può essere che avete qualche problema al circuito frenante ? Depressore Servofreno o Dischi ovalizzati ?
Io sulla mia 146 di tutto potrei lamentarmi tranne che di Motore e freni che sono sempre stati una bomba....e dopo 20 anni ho ancora i dischi originali...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mah...quando acquistai la mia 156 cambiai dischi e pastiglie: messo dischi brembo max baffati e pastiglie brembo. Fatto spurgo, messo tubazioni in treccia ma niente...Effettivamente sto meditando l'acquisto del set per la Mito da 170cv a 4 pompanti. Non per tirare le staccate ma solo per coerenza con il resto dell'auto che rende semplice la guida: motore elastico, sterzo preciso, cambio dolce. Perchè la frenata non dev'essere di pari livello?


se riesci a trovare le Pinze nuove e originali a meno di 900 euro fammi sapere..

e comunque se seguirai questa modifica ti consiglio i dischi Tarox da 305
oppure i Brembo GT <Sport Carbon con in accoppiata le pastiglie EBC Gialle.

e ovviamente dovrai rifare i tubi in treccia su Misura.

Tubo Freno su Misura

se te le cavi in raccorderia idraulica passi e filettature fammi sapere che io ci capisco
poco e niente
 
Anche le 146 dalla 1.4 alla 1.6 che montano i 257mm autoventilanti non hanno mai avuto problemi di sorta...
no no è proprio la 156 in tutte le versioni
che è fatta male a livello di pinze e dischi. la pompa ed il servofreno non
sono il problema. sul forum inglese alfaowner sono tutti che si lamentano e hanno fatto la modifica
passando dai 284 ai 305 con le pinze della mito. si intende su tutte le 156 - 147 e GT "normali"

perchè le GTA uscivano già con i 305 e li ovalizzavano tutti ecco perchè alfa ha deciso
per i 330.
discorso diverso per il 156 2.5 V6 che anche loro uscivano
dalla fabbrica con i dischi da 284 e pinze flottanti.

il discorso cambia ancora per la 166 V6 che interasse dei fori sul mozzo 5x108 e montava
dischi 310mm con pinze brembo 4 pompanti.

145 e 146 2.0 Twin Spark non hanno problemi in quanto hanno i dischi da 284 autoventilanti
e le stesse pinze delle 156 2.0 2.5 V6 e JTDM-16 140 e 150cv
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche le 146 dalla 1.4 alla 1.6 che montano i 257mm autoventilanti non hanno mai avuto problemi di sorta...


dipende con quali dischi e quali pastiglie!
al 145 gli avevo dovuto mettere i brembo max con le EBC per
migliorare la frenata!
e poi a peso come stava la 146/145 rispetto alla 156? c'è un abisso!

a proposito ma tu parli ora che gli hai messo il 2.0! ma le pinze e i dischi sono ancora gli stessi?
mi ricordo che avevi cambiato anche i semiassi mettendoci quelli del GTV 2.0


FB_IMG_1569138775829.jpg
 
Ultima modifica:
Kormrider ti ripeto: mai avuto problemi di potenza coi freni...Ora non so sulla tua quali c'erano, ma la mia è la terza serie xhe monta originali i 257mm autoventilanti...
Ancora i dischi sono gli originali assieme alle pinze, i semiassi sono quelli del gtv 2.0, ma sono uguali in dimensione nell'attacco al giunto...
Ovviamente più grande è il disco più potenza frenante c'è...ma questo dei freni è un problema che non mi sono mai posto, nonostante spesso ci tiro...
Non è che la 156 pesasse chissà quanto in più...al massimo 100kg...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È una spesa consistente. Al posto del kit Mito 170 cv, stavo pensando a pinze freno di seconda mano da 305mm completamente manutentate ( guarnizioni nuove) e degli adattatori. Paradossalmente (ma neanche tanto) gli adattatori (fetentissimi pezzi d'acciaio opportunatemente sagomati) si trovano a prezzi superiori a quelli delle pinze...

se riesci a trovare le Pinze nuove e originali a meno di 900 euro fammi sapere..

e comunque se seguirai questa modifica ti consiglio i dischi Tarox da 305
oppure i Brembo GT <Sport Carbon con in accoppiata le pastiglie EBC Gialle.

e ovviamente dovrai rifare i tubi in treccia su Misura.

Tubo Freno su Misura

se te le cavi in raccorderia idraulica passi e filettature fammi sapere che io ci capisco
poco e niente
 
  • Like
Reactions: kormrider