Alfa 156 - avaria controllo motore - sensore giri/fase

ciao ragazzi. anche io ho una 156 2000 t.s. e dopo molte ore di viaggio senza minima esitazione e problemi non si acendeva più la macchina dopo aver fatto una sosta (in autostrada!!! :smiley_001:) a furia di provare a metterla in moto mi ha abbandonato anche la batteria!!! :WC:. stavo già pensando alle centinaia di euro da pagare al soccorso. grazie a dio dopo avermi fatto prestare i cavetti e dopo aver provato per più di 30 minuti è ripartita!!!:p il giorno dopo stesso problema. l'ho fatta subito vedere in officina: sensore di giri (40euro + 20 manodopera). la macchina ha 130mila km.
 
:WC: help me!!!!!
Mi si è accesa la famosa spia dell'avaria sistema controllo motore, ma a differenza vostra la macchina non si spenge, il difetto stà nel fatto che non tira più!! solitamente si accende quando allungo in 4° ,5° o 6° (probabilmente perchè sforza di più), arrivando con una di queste marcie in prossimita dei 3000 giri con l'accelleratore a tavoletta.(in pista)
Una cosa strana è che se io spengo e riaccendo la macchiana, la spia rimane accesa ma la macchiana diciamo che ritorna reattiva.
Dico diciamo pechè da quel momento finche è accesa la spia non puoi schiacciare a fondo altrimenti ritornerebbe limitata..
dal momento in cui uso la macchina in citta, andando tranquillo e non spingendola mai al massimo, si rispenge da sola durante una delle accensioni quotidiane.

ho la macchina in assistenza da un mese, e non riescono a risolvere, prima un problema ad una parte eletronica che ha riparato, poi a sostituito un pezzo e ora siamo passati alla turbina, e penso che nemmeno questa volta sia quello il problema.

aiuto!!! c'è qualche meccanico che ha risolto questo problema????:confused::confused::confused:

Ciao io ho avuto lo stesso problema, mi sembra si fosse rotto un tubicino che andava al sensore di pressione. La centralina andava in protezione ogni volta che spingevo.
Spero di esserti stato utile
Ciao
 
anche io 2 anni fà ho avuto lo stesso problema...
esco dalla nave a Genova il 15 di agosto faccio 2 km ...la macchina si è spenta e non c'è stato modo di farla ripartire...
dopo 30 minuti con il cofano aperto e neanche un b....che si fermava per darmi una mano si è riaccesa e mi ha riportato a casa...
Diagnosi al centro bosch sensore di fase albero motore guasto....70€ compresa la mano d'opera e passa la paura....
 
Salve a tutti,
i sensori di fase e giri hanno due comportamenti diversi.
Per diagnosticare luno o l'altro, prima di una sana diagnosi elettronica, si può dire che:
- se si è spento il motore e si riprova a riaccenderlo e si osserva un primo borbottio e poi niente è mancata lettura della fase ( sensore di fase) . Molti problemi nascono dalla vecchiaia e/o dal rifacimento incompetente della distribuzione con conseguente danneggiamento.
- se si è spento il motore ed al tentativo di avviamento gira senza alcun scoppiettio iniziale è il sensore di giri guasto o scollegato. Il peggio può essere la ruota fonica danneggiata ma è difficile che capiti senza operazioni maldestre di manutenzione interna.
 
Salve a tutti,
i sensori di fase e giri hanno due comportamenti diversi.
Per diagnosticare luno o l'altro, prima di una sana diagnosi elettronica, si può dire che:
- se si è spento il motore e si riprova a riaccenderlo e si osserva un primo borbottio e poi niente è mancata lettura della fase ( sensore di fase) . Molti problemi nascono dalla vecchiaia e/o dal rifacimento incompetente della distribuzione con conseguente danneggiamento.
- se si è spento il motore ed al tentativo di avviamento gira senza alcun scoppiettio iniziale è il sensore di giri guasto o scollegato. Il peggio può essere la ruota fonica danneggiata ma è difficile che capiti senza operazioni maldestre di manutenzione interna.
Io credo sia difficile fare una prima diagnosi ad orecchio in quanto la centralina motore per consentire l'avviamento ha bisogno delle due cose contemporaneamente...

Oltrettutto non è detto siano i sensori, potrebbe essere ad esempio l'insufficiente pressione del carburante o altro...

Se vuoi puoi fare una prova scollegando un sensore alla volta, vedrai che il motore nemmeno tenta di avviarsi... :eek:

Piuttosto o sai quello che fai o ti rivolgi al meccanico, se conosci la materia ti basta un semplice Ohmetro per valutare se il sensore è in corto, aperto o a massa. :)


:decoccio:

:decoccio:
 
Salve ragazzi...io ho avuto un problema con la mia 156 1.8 fine 97: ho ritirato la macchina mercoledi dal meccanico per fare distribuzione, variatore di fase e quant'altro, mi sono accorto che ieri mentre stavo andando a genova sentivo un po di puzza di gomma, mi sono detto... sara un po di olio che scaldandosi mi entra dentro, magari dovuto alla manutenzione effettuata, invece appena arrivo a genova la mia amata ha cominciato ad avere perdita di potenza... allorche o fermato la macchina e sono andato a fare il bagno. quando stavo per partire per milano, metto in moto faccio 2km e mi accorgo che in 1 e 2 marcia notavo perdita di potenza, dopo 2 minuti si ferma! non e partita piu!! quando cerco di mettere in moto fa un rumore continuo, come se girasse a vuoto! dopo un po ho insistito con la chiave e si e messa in moto pero restando a 500 giri e schiacciando il pedale dell'accelleratore la macchina non si alzava nemmeno di un giro!!!! che dite voi??? sara andata fuori fase???? ora mi arrivera a milano lunedi. purtroppo la spesa sara di 400 euro di carrattrezzi,e poi il meccanico quando lo becco lunedi sarranno cavoli suoi! aspetto consiglio.. grazie a tutti!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve ragazzi...io ho avuto un problema con la mia 156 1.8 fine 97: ho ritirato la macchina mercoledi dal meccanico per fare distribuzione, variatore di fase e quant'altro, mi sono accorto che ieri mentre stavo andando a genova sentivo un po di puzza di gomma, mi sono detto... sara un po di olio che scaldandosi mi entra dentro, magari dovuto alla manutenzione effettuata, invece appena arrivo a genova la mia amata ha cominciato ad avere perdita di potenza... allorche o fermato la macchina e sono andato a fare il bagno. quando stavo per partire per milano, metto in moto faccio 2km e mi accorgo che in 1 e 2 marcia notavo perdita di potenza, dopo 2 minuti si ferma! non e partita piu!! quando cerco di mettere in moto fa un rumore continuo, come se girasse a vuoto! dopo un po ho insistito con la chiave e si e messa in moto pero restando a 500 giri e schiacciando il pedale dell'accelleratore la macchina non si alzava nemmeno di un giro!!!! che dite voi??? sara andata fuori fase???? ora mi arrivera a milano lunedi. purtroppo la spesa sara di 400 euro di carrattrezzi,e poi il meccanico quando lo becco lunedi sarranno cavoli suoi! aspetto consiglio.. grazie a tutti!!!

Mario nulla esclude che sia andata fuori fase.....ma percaso hai fatto qualche bella tirata autostradale??? Come si comportava prima del danno??? aveva buchi di potenza???
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mario nulla esclude che sia andata fuori fase.....ma percaso hai fatto qualche bella tirata autostradale??? Come si comportava prima del danno??? aveva buchi di potenza???

ciao melo...niente buchi di potenza!!innanzi tutto un grazie ENORME A CELICARED E A TE CARMELO PER AVERMI DATO CONSIGLI .oggi aanno aperto la macchina e il meccanico a detto che ce il variatore di fase che e difettoso!domani arriva il pezzo nuovo e li si vedra se la macchina a le valvole piegate!speriamo in bene!!non o parole ccredetemi!!

ps... comunque ragazzi quando fate fare un lavoro aal meccanico lasciate che sia lui a comperare il tutto cosi facendo se succede qual cosa sono cavoli tutti suoi...e non puo dire ........i pezzi me li hai portati tu!!!!!
 
ciao melo...niente buchi di potenza!!innanzi tutto un grazie ENORME A CELICARED E A TE CARMELO PER AVERMI DATO CONSIGLI .oggi aanno aperto la macchina e il meccanico a detto che ce il variatore di fase che e difettoso!domani arriva il pezzo nuovo e li si vedra se la macchina a le valvole piegate!speriamo in bene!!non o parole ccredetemi!!

ps... comunque ragazzi quando fate fare un lavoro aal meccanico lasciate che sia lui a comperare il tutto cosi facendo se succede qual cosa sono cavoli tutti suoi...e non puo dire ........i pezzi me li hai portati tu!!!!!


Mario a me la cosa stranizza un pò.....Io ho preso un variatore di fase da Miclanci per un amico con lo spider-gtv, ed è tutto ok....Rimango sempre del parere che lo ha montato male.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mario a me la cosa stranizza un pò.....Io ho preso un variatore di fase da Miclanci per un amico con lo spider-gtv, ed è tutto ok....Rimango sempre del parere che lo ha montato male.....

sicuramente!!!!!qui non ce dubbio!!!