Alfa 156 - avaria controllo motore - sensore giri/fase

walterp

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2009
3
0
1
53
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
milano
ciao a tutti e complimenti per il forum
Oggi pomeriggio mi e' successa una cosa che miha lasciato perplesso con la mia 156 jtd .
Ad un certo punto esce il messaggio "Avaria al controllo motore " e l'auto si spegne di colpo , compresa idro guida ovviamente
Ho faticato per poter parcheggiare su una strada statale , panico praticamente .
Ho messo le 4 frecce e sono uscito per mettere il triangolo e nel frattempo ho chiesto aiuto ad una persona che si e' resa disponibile gentilmente per accompagnarmi a casa .Prima pero ho provato a mettere in moto ed e' partita .
Ho cosi percorso circa 2,3-3 km e poi si e' di nuovo spento il motore .Ho aspettato 2 minuti e sono ripartito ed arrivato a casa .
Lunedi devo assolutamente portare l'auto presso un centro alfa ma nel frattempo vorrei capire che tipo di avaria potrebbe essere quando si spegne il motore senza la mia volontà , per valutare se e' il caso di tentare ad arrivare al centro o chiamare un carro attrezzi
Grazie per le eventuali risposte
Walter
 
Sensore di giri/fase a donnine? ;) :decoccio:
 
ciao maurizio grazie per la risposta
Una cosa , la manina che saluta e' riferita al fatto che debba salutare la mia macchinina oppure e' un tuo usuale gesto ? :rolleyes:
E' normale quindi che l'auto si spenga cosi mentre viaggio in strada ....
Ho appena rifatto cinghia di distribuzione ed annessi ....
 
No, tranquillo la tua auto non è grave... il mio era solo un saluto finale. :D
Ritornando all'anomalia che hai rilevato è quasi sicuramente il sensore di giri che a caldo smette di funzionare...se usi la funzione "cerca" dovresti trovare innumerevoli interventi in merito. Il costo per la sostitituzione non dovrebbe essere elevato, credo nell'ordine dei 100,00 €. Ciao.
 
ok meno male , comunque un bel guasto .... durante la guida senza idroguida non e0 proprio il massimo :eek:
grazie maurizio
 
A me è successo l'altro giorno, la mia 156 mentre ero in sorpasso si sono accese tutte le spie è lil motore si è spento. Ho cambiato il sensore dei giri costo non troppo alto 38,00€. marchiato Bosch, ho fatto rifare la diagnosi tutto risolto.
 
  • Like
Reactions: 0824aspide
ciao a tutti e complimenti per il forum
Oggi pomeriggio mi e' successa una cosa che miha lasciato perplesso con la mia 156 jtd .
Ad un certo punto esce il messaggio "Avaria al controllo motore " e l'auto si spegne di colpo , compresa idro guida ovviamente
Ho faticato per poter parcheggiare su una strada statale , panico praticamente .
Ho messo le 4 frecce e sono uscito per mettere il triangolo e nel frattempo ho chiesto aiuto ad una persona che si e' resa disponibile gentilmente per accompagnarmi a casa .Prima pero ho provato a mettere in moto ed e' partita .
Ho cosi percorso circa 2,3-3 km e poi si e' di nuovo spento il motore .Ho aspettato 2 minuti e sono ripartito ed arrivato a casa .
Lunedi devo assolutamente portare l'auto presso un centro alfa ma nel frattempo vorrei capire che tipo di avaria potrebbe essere quando si spegne il motore senza la mia volontà , per valutare se e' il caso di tentare ad arrivare al centro o chiamare un carro attrezzi
Grazie per le eventuali risposte
Walter


Come gia scritto da Maurizio, è probabile che sia il sensore di fase e/o di giri !!!

Generalmente ti si spegne il motore, lo fai raffreddare un pò, e poi riparte, dopo un pò si ri-spegne improvvisamente....

Fai fare un'autodiagnosi ma al 100% è uno dei due....
 
ciao ragazzi , una domanda ma il motore si spegne superando i 3000/4000 giri o prima a voi ?perche anche la mia si spegne ma solo superando quei giri motore ! leggendo con la diagnosi mi dice anomalia sensore alta pressione gasoglio sulla pompa potrebbe essere invece il sensore di fare /giri motore ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi , una domanda ma il motore si spegne superando i 3000/4000 giri o prima a voi ?perche anche la mia si spegne ma solo superando quei giri motore ! leggendo con la diagnosi mi dice anomalia sensore alta pressione gasoglio sulla pompa potrebbe essere invece il sensore di fare /giri motore ?
Non vedo se la diagnosi ti dice una cosa tu vuoi che sia un'altra...:confused:
Tra l'altro è plausibile che aumentando i giri, aumenti il consumo di carburante e se qualcosa non funziona bene, la pressione possa scendere, creando allarmi... ;) :decoccio: