Alfa 156 Crosswagon - albero di trasmissione rumoroso

Se identifichi la parte precisa che genera rumore puoi riempirla di lubrificante o materie grasse, ma se il rumore diventa insopportabile non resta che spendere 1500 e passa euro e cambiare l'albero.
 
Re: Albero di trasmissione alfa cross

Allora cerco di spiegare il mio problema.
settimana scorsa ho iniziato a sentire dei rumorini metallici (del tipo di vibrazione ) proprio sotto la vettura. li sento soprattutto in prima e seconda, sia in aumento che in decremento. sono passato da un meccanico Alfa che dopo un giretto ed una verifica sul ponte mi dice: è l'albero di trasmissione che porta il moto alle ruote posteriori
Buongiorno a tutti,
anche la mia Crosswagon ha rumorini metallici (simil campanellini) provenienti da sotto la vettura, zona riduttore centrale - albero di trasmissione.
Si sentono molto a bassi giri tra i 1600 -2200, in fase di rispresa o rilascio.
Con il meccanico abbiamo cambiato tutti i supporti sostituibili, ma il rumore non è assolutamente diminuito.
Il meccanico è convinto che il rumore provenga dal catalizzatore centrale, sostenendo che l'anima interna si sia staccata e vibri generando questo problema, anche se io sono dell'idea che proviene dall'albero di trasmissione.
Il problema si e presentato a circa 150.000 KM e ad oggi che ho 170.000 Km non è peggiorato.
Bisognsrebbe avere la certezza della provenienza, e se fosse realmente l'albero trovare una ditta specializza per la revisione.
Attendiamo News.
Saluti
Dotto67
 
Ho scoperto che le officine autorizzate Alfa più serie accettano di sostituire solo alcuni componenti e non tutto l'albero motore. Sul forum francese alfaromeo online abbiamo parecchie fatture con i dettagli delle componenti sostituite. Siccome pero' su clubalfa non possiamo mettere dei link esterni, te lo invio per MP.

A meno che abbia ragione il tuo meccanico e l'albero non c'entri niente con i rumori del tuo crosswagon...
 
Il problema è che i ricambi dell'albero (crociera, supporto e giunti) e non si trovano neanche in fiat ma bensì viene fornito l'albero intero...
 
A meno che abbia ragione il tuo meccanico e l'albero non c'entri niente con i rumori del tuo crosswagon...

Sostituito sia il flessibile all'uscita del Prekat, che il kat con un tubo dritto flangiato, solo per test, non è cambiato assolutamente nulla.

Come sospettavo, sembra che la vibrazione provenga dalla prima parte dell'albero e la trasmetta sulla seconda parte, generando questo fastidioso ticchettio metallico.

Il problema è che le due parti dell'albero costino non poco.

La prima parte all'uscita del riduttore, dove ci sono anche le crociere 1.700 euro, la seconda parte 1.000 euro.

Quindi deduco che non si possono fare tentativi con componenti che costano circa 3.000 euro.

Il meccanico afferma che questa vibrazione non genera nessun problema meccanico alla trasmissione, quindi consiglia di andare avanti così.

Attendiamo news dagli altri Crosswagon-isti.

Saluti
Dotto67
 
Immagino che a > 150,000km si possa convivere con un ticchettio metallico che non pone problemi meccanici... ma sono stupito dai prezzi annunciati per i componenti dell'albero motore. Si parlava piu' di mille euro per tutto l'albero (piu' parecchie ore di manodopera). Il garagista e' di fiducia ? Varrebbe la pena di andare a vederne altri...
 
Immagino che a > 150,000km si possa convivere con un ticchettio metallico che non pone problemi meccanici... ma sono stupito dai prezzi annunciati per i componenti dell'albero motore. Si parlava piu' di mille euro per tutto l'albero (piu' parecchie ore di manodopera). Il garagista e' di fiducia ? Varrebbe la pena di andare a vederne altri...

Assolutamente di fiducia, lo conosco da più di 20 anni.

I prezzi dei ricambi mi sono stati forniti direttamente a me dal magazzino Alfa Romeo, quindi non si scappa.

Per correttezza stiamo parlando di albero di trasmissione (non albero motore), che e quel tubo cilindrico che passa sotto la vettura dalla zona vicina alla leva marce e finisce alla parte posteriore dove si trova il differenziale.

Quest'organo trasmette il moto alle ruote posteriori, e secondo il parere del meccanico non comporta nessun problema di affidabilità.

Questa tesi può essere verosimile, in quanto il problema si è verificato a 150.000 KM e ad oggi con 170.000 KM, non è ne diminuito ma neanche aumentato.

Bisognerebbe capire dagli altri Crosswagon-isti con vetture kilometrate se hanno lo stesso problema.

Saluti
Dotto67
 
Allora una soluzione l'ho trovata, provata e sembra che è una cosa valida.

Innanzitutto il ticchettio metallico che si sente in ripresa e rilascio (come se si picchia con un cucchiaio in una bottiglia di vetro :lachen001:, almeno il mio faceva così) è il giunto anteriore dell'albero che ha gioco e 'rintuona' in tutto l'albero, essendo che vuoto dentro.

Come ho risolto? Ho mandato il mio albero in un' officina di revisione per alberi di trasmiossione e con 350€ :smiley_001: mi hanno fatto l'albero nuovo...

E se l'ho trovato io in Sicilia su da voi ci sarà sicuramente qualcosa di migliore

Valutate voi :decoccio:
 
Allora una soluzione l'ho trovata, provata e sembra che è una cosa valida.

Come ho risolto? Ho mandato il mio albero in un' officina di revisione per alberi di trasmiossione e con 350€ :smiley_001: mi hanno fatto l'albero nuovo...

E se l'ho trovato io in Sicilia su da voi ci sarà sicuramente qualcosa di migliore

Valutate voi :decoccio:

Ho contattato un paio di aziende specializzate nella revisione, e mi hanno detto che l'unica operazione possibile, sui nostri alberi, è la bilanciatura.

Non possono eseguire altre operazioni di sostituzioni di compomenti, tipo crociere o giunti, in quanto non esistono e ricambi.

Mi hanno confermato che se fossero da sostituire tali particolari, resta solo la sostituzione dell'albero completo, ai prezzi di mamma Alfa.

Saluti
Dotto67
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sapevate che la Cross monta lo stesso albero della nuova Panda 4x4? :smiley_029::WC: