Alfa 156 Crosswagon - albero di trasmissione rumoroso

Sapevate che la Cross monta lo stesso albero della nuova Panda 4x4? :smiley_029::WC:

Hai certezza di questo?

Ho provato a sentire in officina Alfa, Fiat, e mi hanno detto che l'abero della Nuova Panda è un'unico pezzo completo, non scomponibile, mentre il nostro è in 2 pezzi distinti.

Saluti
Dotto67
 
Hai certezza di questo?

Ho provato a sentire in officina Alfa, Fiat, e mi hanno detto che l'abero della Nuova Panda è un'unico pezzo completo, non scomponibile, mentre il nostro è in 2 pezzi distinti.

Saluti
Dotto67

Praticamente da noi c'è un prolungamento del differenziale post. Ma questo è da considerarsi parte del differenziale stesso. L'albero va da giunto a giunto e non è scomponibile. Ed è lo stesso della panda.

Allora per essere esatti:
-dal giunto anteriore fino al supporto e alla crociera sono identici (cambia solo l'attacco del supporto, la panda ha 2 fori e la cross 4)
-dalle crociera in poi fino al giunto posteriore è lo stesso ma cambia la lunghezza del tubo in quanto nella cross è più corto perchè ha un pezzo che proviene dal differenziale post, che non gira come l'albero ma bensì gira un semiasse al suo interno, ed è da considerarsi parte del differenziale.
 
Ma la Panda non ha un giunto viscoso ? - quindi trazione integrale solo quando le ruote pattinano, il liquido si scalda e trasmette potenza alle ruote posteriori... mentre noi abbiamo il nec plus ultra, i 3 differenziali con il centrale Torsen-C ...
Posso capire che l'albero di trasmissione sia simile, ma paragonare con la panda no...
 
Ho contattato un paio di aziende specializzate nella revisione, e mi hanno detto che l'unica operazione possibile, sui nostri alberi, è la bilanciatura.

Non possono eseguire altre operazioni di sostituzioni di compomenti, tipo crociere o giunti, in quanto non esistono e ricambi.

Mi hanno confermato che se fossero da sostituire tali particolari, resta solo la sostituzione dell'albero completo, ai prezzi di mamma Alfa.

Saluti
Dotto67

Quindi se trovi i componenti sul mercato, possono cambiarli... a Torino su e-bay c'e' uno che ha smontato una Crosswagon (forse accidentata) e vende decine e decine di componenti...
 
Ma la Panda non ha un giunto viscoso ? - quindi trazione integrale solo quando le ruote pattinano, il liquido si scalda e trasmette potenza alle ruote posteriori... mentre noi abbiamo il nec plus ultra, i 3 differenziali con il centrale Torsen-C ...
Posso capire che l'albero di trasmissione sia simile, ma paragonare con la panda no...

E che centra? il giunto viscoso sta dentro al cambio. Il sistema di trazione è completamente diverso. E' l'albero che è lo stesso...
 
Non sono un ingegnere ne' un meccanico, ma da quel che ho sempre letto il giunto viscoso della Panda, come d'altronde il sistema multi-disco della Fiat Sedici che trasmette la potenza alle ruote posteriori in posizione Lock, si trovano al centro dell'albero di trasmissione e non accoppiati al cambio. Insomma c'e' un giunto/frizione multi-disco/differenziale in mezzo a separare l'albero di trasmissione in due parti no ?
Che poi le singole componenti dell'albero siano simili o anche identiche tra Panda e Crosswagon puo' anche essere, ma sono sicuro che se si cerca a fondo ci sono tante altre componenti uguali tra le auto del gruppo Fiat (come in ogni altro gruppo).
 
Insomma c'e' un giunto/frizione multi-disco/differenziale in mezzo a separare l'albero di trasmissione in due parti no ?

No. Non c'è niente di tutto ciò a separare l'albero. Nè sulla panda nè sulla sedici. L'albero è unico.
Se mai in mezzo c'è un misero SUPPORTO che lo tiene attaccato alla carrozzeria, che per altro è anch' esso uguale al crosswagon. L' unico dettaglio diverso sta nella staffa: la cross ha 4 fori mentre la panda solo 2.
 
Ma allora dove si trova il giunto che serve su Panda e Sedici per trasmettere la coppia alle ruote posteriori in caso di bisogno ?
E sulla nostra Crosswagon dove si trova il Torsen-C centrale se l'albero e' un pezzo unico ?
 
Ciao a tutti.
La mia Crosswagon ha 167000 km ma non proviene alcun rumore dall'abero di trasmissione al retrotreno.
Una volta ho avuto un rumore del genere ma era il cavo del freno a mano che strusciava sull'albero all'altezza del q-torce emettendo quel suono metallico-vitreo che qualcuno descriveva.

P.S.:la mia frizione ha 100.000 km scarsi. Un meccanico mi ha consigliato di sostituirla (la frizione non dà alcun problema) perché "ha tanti km" è una notizia verosimile o l'amico vuole farmi tirare fuori 1500 eurini??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non strappa e non da problemi non cambiarla. I "tanti chilometri" dipendono dal "piede" nel caso della frizione.