Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pastiglie?

set5

Nuovo Alfista
14 Marzo 2008
6
0
1
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
166
Motore
3.2 v6
La mia alfa 156 1.6 del 1998 da circa due mesi ha iniziato a fischiare parecchio in frenate anche dolci.
Avete qualche consiglio. Forse con un accurato lavaggio ad alta pressione posso risolvere il problema?
 
Re: fischi dai freni

da quanto non cambi le pastiglie?

a me sulla mia altra auto (peugeot 206) quando fischiano i freni è sintomo di pastiglie consumate
sulla alfa non so perchè mi arriva questa settimana dal conce

:)
 
Re: fischi dai freni

Potrebbe anche non essere dovuto alle pastiglie usurate... Succede anche a seconda del materiale delle pastiglie o della temperatura... Se assicuri che le pastiglie non sono da fare perchè fatte da poco potrebbe essere del tutto normale e sparire con la percorrenza di un po di km.
 
Re: fischi dai freni

Potrebbe anche non essere dovuto alle pastiglie usurate... Succede anche a seconda del materiale delle pastiglie o della temperatura... Se assicuri che le pastiglie non sono da fare perchè fatte da poco potrebbe essere del tutto normale e sparire con la percorrenza di un po di km.
quoto Iko, a me iniziano a fischiare dopo un po', xke' i dischi si scaldano e le pastiglie sono fatte con un materiale contenente il ferro(gia' montate da concessionario:mad:), che scaldandosi anche loro fanno 'sto rumore fastidioso che si puo' togliere solo cambiando il tipo di pastiglia.
 
Re: fischi dai freni

Molte Alfa Romeo hanno questo difetto del fischio pasticche,anche la mia 147 nonostante le pasticche hanno solamente 6.000km,il fattore è dovuto ai materiali di costruzione della pasticche stesse,la mia sembra un trenino per quanto fischia dopo che si scaldano i dischi,con un pò di pasta di rame risolvi:)
 
Re: fischi dai freni

io con le pastiglie in dotazione non ho mai avuto problemi ma quando le ho sostituite(con i dischi nuovi) hanno cominciato a fischiare dopo 500 km. risostituite subito dal meccanico pensando fossero difettose dopo altri 500 600 km si verifica lo stesso fischio e mi hanno detto che dipende appunto dai nuovi materiali che sono costruite le pastiglie ma... comunque ogni giorno percorro piu di 70 km e quando i dischi si scaldano il concerto inizia:confused:
 
Re: fischi dai freni

certo...i dischi e le pasticche di serie nn sopportano alte temperature...per quelle dovete rivolgervi a impianti ben più costosi, ma soprattutto fuori legge su auto omologate da strada...

le pasticche vanno bene...i fischi nei primi km sono d'assestamento della pasticca...

il fischio può anche essere dovuto al disco stesso, ormai rovinato...ma il rumore che fa un disco rovinato è diverso da quello della pasticca finita...
 
Re: fischi dai freni

Qui c'è di tutto ... 156, 166, 147, Spider !

Ma è una discussione sulle pastiglie o sulle pastiglie di alcuni modelli ?
 
re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

Io so un trucchetto per non far fischiare le pastiglie, ogni volta che le cambio lo faccio sempre:
Basta spargere un po' di grasso dietro la pastiglia, cioè non nella parte che va a contatto con il disco, ma dietro, e come per magia in frenata non sentirete il fischio!
Provateci, a me non fischiano, anche io ho la 156 1.9 JTD 105, oltre alla 33 1.3 S.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

anche le mie dopo 3000km si sono messe a stridere...
a freddo non lo fà ma appena si scaldano i dischi inizia a stridere sempre più forte...
Un mio amico meccanico mi ha detto che o devo aspettare che le pastiglie si consumino un pò oppure di smontarle e con la carta vetrata a grana grossa e poi media consumarle leggermente e il fischio sparirà...
tutto dipende dalla cristallizzazione della pastiglia a contattto con il disco...
questo mi è stato spiegato...ciao a tutti