Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Re: Problemi frizione Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

in 2 . uno pompa nella macchina tipo 4 /5 volte poi tiene giù il pedale e, l'altro apre la valvola sul cilindretto facendo uscire l'olio.Poi richiude tira su il pedale a mano e ripompa come prima .Ma niente. all'inizio perfetto ma da qualche giorno non va.Dopo una notte ferma mi fa questo scherzo
 
Problemi con la frizione della mia 156 sw Aiuto

Ciao Ragazzi e' da qualche giorno che ho iniziato a notare che la mai 156 fa i capricci con la frizione
Da un po a motore freddo la macchina in salita a primo lascio di frizione vibra,poi con il riscaldarsi del motore e di tutta la parte meccanica ritorna tutto regolare e sinceramente avendo 140000km non mi faccio tanti problemi,
ma da qualche giorno la macchina a bassi giri tra i 2000 e 2200 in quarta vibra come se avessi forato un pneumatico
dato che la frizione va bene e non slitta potrebbe essere il volano che mi sta abbandonando?
Grazie a tutti anticipatamente
 
Re: Problemi con la frizione della mia 156 sw Aiuto

Sicuramente devi sostituire non solo il volano ma anche la frizione. Ti consiglio di farlo quanto prima perché quelle vibrazioni non fanno bene alla meccanica


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Problemi con la frizione della mia 156 sw Aiuto

Concordo con wurth... Se l'auto vibra a certi giri ma non slitta salendo di giri è il volano... Però ti conviene fare anche la frizione... Visto che apri fai tutto e avrai l'auto perfetta... Certo è che avrai una bella spesetta.......
 
Re: Problemi con la frizione della mia 156 sw Aiuto

Grazie Raga infatti avevo capito subito che era il volano ma volevo una o piu conferme
appena la portero' in officina oltre al volano faro' cambiare anche la frizione mi sembra d'obbligo
grazie mille e grazie soprattutto a questo forum
 
Re: Problemi frizione Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

84mila km cambiata frizione e volano..
118mila km cambiata frizione 2da volta xkè non erano state cambiate le 2 pompe la cui rottura della pompa del pedale ha causato la distruzione del reggispinta, Ke essendo saldato al disco frizione mi ha costretto a cambiarla la seconda volta.. insieme alle 2 pompe..
Morale della favola adesso ho il pedale della frizione che rimane a metà corsa e devo sollevarlo col piede..
Cosa devo fare, a parte denunciare la farelauto? ??
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Problemi frizione Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

84mila km cambiata frizione e volano..
118mila km cambiata frizione 2da volta xkè non erano state cambiate le 2 pompe la cui rottura della pompa del pedale ha causato la distruzione del reggispinta, che essendo saldato al disco frizione
come fa a essere saldato l'attuatore?
se mai avvitato, forse intendi il cuscinetto reggispinta, quello si logora perchè non viene lubrificato.
mi ha costretto a cambiarla la seconda volta.. insieme alle 2 pompe..
il flessibile è sempre buono?
Morale della favola adesso ho il pedale della frizione che rimane a metà corsa e devo sollevarlo col piede..
Cosa devo fare, a parte denunciare la farelauto? ??

dunque se hai la pompa che nel ritorno non rientra tutta, ti ritrovi la frizione mezza staccata e ti si consuma alla fine perchè è come che ci sfrizioni sopra, di solito questi casi è il flessibile o un'impurtà tipo un granellino di gomma dei gommini che gironzola per il tubo e ogni tanto fa da tappo.
Io proverei a spingere nella frizione e mettere un cuneo alla leva del reggispinta che impedire che rientri, poi cavi la stecca e pompare col piede e ritornare a mano e aspettare che si riempa la camera della pompa, insisti fino a quando esce lo stantuffo, uscirà olio però se c'è quel granello esce anche lui, sviti lo spurgo, pulisci bene il gommino dello stantuffo e lo rimonti mantenendo il suo verso, metti la stecca e ripompi tendendo un dito allo spurgo finoa a quando sputa solo olio e riavviti, ripompi fino a quando spingi nel spingi-disco e levi il cuneo, in due persone si fa tutto e vedere come lavora, non vorrei che non sia stato spurgato bene e ti ritrovi questi problemi.
anche la pompa ha una valvola di ritorno che ha un forellino talmente piccolo che anche lì un granello è fatale...
 
Re: Problemi frizione Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

84mila km cambiata frizione e volano..
118mila km cambiata frizione 2da volta xkè non erano state cambiate le 2 pompe la cui rottura della pompa del pedale ha causato la distruzione del reggispinta, Ke essendo saldato al disco frizione mi ha costretto a cambiarla la seconda volta.. insieme alle 2 pompe..
Morale della favola adesso ho il pedale della frizione che rimane a metà corsa e devo sollevarlo col piede..
Cosa devo fare, a parte denunciare la farelauto? ??

Potrebbe essersi rotta la molla di richiamo del pedale della frizione, in zona pedaliera.
Falla controllare, se è quella con 20€ e 5min. di montaggio sei a posto.
 
Re: Problemi frizione Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

Salve a tutti da circa due settimane ho un problema con la mia 156 SW CROSSWAGON Q4 del 2005 155000 km. Prima di tutto inizio dicendo che si tratta della mia prima macchina acquistata in seconda mano circa un anno fa, quindi da quando l'ho acquistata mi sto interessando al mondo dei motori, così mi scuso in anticipo se non sono preciso ma proverò a farmi capire . Circa due settimane mi ha segnalato un errore " AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE , RECARSI IN OFFICINA "...... così ho fatto ! responsor, dava errore alla geometria della turbina . Il mio meccanico mi ha cambiato una "pompetta rotta"...... Fatta una bella diagnosi accurata , non dava nessun errore così ho ritirato la macchina ma subito tra ì 1500-2500 giri la macchina singhiozza , va a strappo . Allora decido di provarla in superstrada ma non migliora , così rivado in officina e faccio presente la mio meccanico il problema . Lui la prova e praticamente non da nessun problema così mi sono accorto che a me si presentava quando praticamente viene fatta salire di giri dolcemente e sempre in quel range di giri , così ha fatto e lo ha notato anche lui . Mi ha spiegato che secondo lui , anzi ne è abbastanza convinto , che prima non mi stava funzionando il westgate e quindi non entrava la turbina e adesso la macchina deve essere utilizzata e piano piano il problema svanirà . La situazione va così da una settimana ( non si verifica sempre ma quasi , sempre in quel range ) così lunedì l'ho riportata nuovamente dal meccanico perchè in concomitanza degli strappi si sente sulla parte anteriore sinistra uno fregamento ..... ho chiesto se poteva essere un problema di frizione e/o volano e mi a risposto che avrebbe controllato . Ora aspetto con ansia la sua chiamata . Vi prego sapete dirmi qualcosa? vi ringrazio anticipatamente .....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi frizione Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

buongiorno a tutti,
a 140000 km devo fare la frizione, che già da un pò saltella.
dato che i post sono un pò datati vi chiedo se i 1000€ che mi hanno prospettato (compreso il volano)siano in media con i prezzi di mercato o esagerati.
grazie per eventuali risposte ed info.